Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 10, 20:19   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Struttura a traliccio

Ciao a tutti,

vi sarei grato se sapeste aiutarmi a trovare info sulle strutture a traliccio, la ratio secondo cui si dispongono le "diagonali" di quella che credo chiamasi controventatura?

Saluti
Aquilotto
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 10, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

vi sarei grato se sapeste aiutarmi a trovare info sulle strutture a traliccio, la ratio secondo cui si dispongono le "diagonali" di quella che credo chiamasi controventatura?

Saluti
Aquilotto
Ti conviene ripostare nella sezione "aeromodellismo riproduzioni" ...
se vuoi un a risposta
Ciao
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:10   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ci sono una infinità di disegni in rete. Guarda come sono fatte le strutture e capirai.

SAM Italia Chapter 62
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 14 settembre 10 alle ore 22:15
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:38   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo questa :

http://www.emfso.org/pdf/shaw.pdf
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:45   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ci sono una infinità di disegni in rete. Guarda come sono fatte le strutture e capirai.

SAM Italia Chapter 62
Grazie per il consiglio, ma se posto è perchè di modelli ne ho visti molti e non ne colgo il perché. Perchè una struttura deve essere ad esempio |/|\| piuttosto che |\/| ma è solo un esempio.

saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 00:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
A questa domanda può risponderti più correttamente un ingegnere ma per quello che so posso dirti che geometricamente il triangolo è una struttura indeformabile, a differenza degli altri poligoni che se vengono posti a sforzi tedono a collassare sugli spigoli.
è un concetto difficile da spiegare.. ma immagina di prendere delle bacchette di legno e di vincolarle per le estremità con un bullone lasco in modo che le bacchette possano ruotare. Se fai un quadrato in questo modo lui può collassare su se stesso, mentre un triangolo no. Quindi se ad un quadrato gli si mette un vincolo tra due angoli non adiacenti, è come se avessi 2 triangoli rettangoli.

Detto questo anche se in modo molto maccheronico, per rispondere alla tua domanda sulla disposizione delle "diagonali" penso che sia un discorso relativo alla direzione dello sforzo che deve supportare quella struttura.

Spero di essere stato chiaro
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 09:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
A questa domanda può risponderti più correttamente un ingegnere ma per quello che so posso dirti che geometricamente il triangolo è una struttura indeformabile, a differenza degli altri poligoni che se vengono posti a sforzi tedono a collassare sugli spigoli.
è un concetto difficile da spiegare.. ma immagina di prendere delle bacchette di legno e di vincolarle per le estremità con un bullone lasco in modo che le bacchette possano ruotare. Se fai un quadrato in questo modo lui può collassare su se stesso, mentre un triangolo no. Quindi se ad un quadrato gli si mette un vincolo tra due angoli non adiacenti, è come se avessi 2 triangoli rettangoli.

Detto questo anche se in modo molto maccheronico, per rispondere alla tua domanda sulla disposizione delle "diagonali" penso che sia un discorso relativo alla direzione dello sforzo che deve supportare quella struttura.

Spero di essere stato chiaro

Grazie Mr Zipì, la tua spiegazione è stata molto chiara. Non pensavo che la mia domanda fosse troppo approfondita ed appannaggio degli ingegnerei. Pensavo fosse una conoscenza chiara e diffusa anche tra gli aeromodellisti. Effettivamente il confine tra l'interesse per i modelli full scale e le riproduzioni è molto sottile o quasi inesistente. Se sfogliate un po' il sito della DALLAIR::: notate (come potete notare anche in tanti altri progetti del resto) che usa abbondatemente questa tecnica costruttiva.
Se per caso trovate qualcosa in merito vi prego di farmi sapere, anche via mail. Il nostro moderatore ha postato un link ad un pdf molto interessante, ma merita una lettura più approfondita e del tempo che dedicherò spero presto. Nel frattempo mi piacerebbe una risposta un po' più diretta.

Grazie a tutti comunque che al momento mi avete risposto.
Aquilotto

Ultima modifica di acquilotto : 15 settembre 10 alle ore 09:08
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 15:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Trovato un pdf interessante all'UNIMI

http://www.aero.polimi.it/~morandin/...Reticolare.pdf

Saluti
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 10, 16:20   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sì, vabbè....devi costruirti un full-size in garage ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 10, 10:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Bhe un pò ridotto in scala ma per un modello e un aereo fullsize valgono le stesse leggi fisiche, forse i modellisti sono più avvantaggiati per il discorso peso potenza e resistenza dei materiali...
Il pdf postato descrive a pieno quello che volevo dirti, con parole più tecniche!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rinforzo traliccio di coda x Lama vadda Elimodellismo Principianti 0 05 ottobre 07 10:39
Rottura alette su traliccio posteriore LAMA V3 cisguazzo Elimodellismo Principianti 3 01 luglio 07 12:44
Rottura alette su traliccio posteriore LAMA V3 cisguazzo Aeromodellismo Principianti 1 29 giugno 07 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002