Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 13, 21:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Perdonami ma non ho capito la prima domanda.... il progetto è stato fatto in Rhino completamente, ho importato solo le viste in pianta e laterale che si trovano in rete e le linee di contorno delle sezioni; ho poi disegnato il modello 3d e deciso dove "tagliarlo" per mettere le ordinate ecc... Il procedimento, a grandi linee, è descritto anche in questo thread:

http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html
L'ho fatta perchè ho scoperto che si possono esportare .dxf e .dwg
Quindi ho pensato che tu avessi importato il disegno e da lì avessi ricavato le ordinate e le centine e le avessi "montate" assieme
Quindi hai disegnato tutto su rhino ricavandolo dal trittico e poi fatto i modelli 3D (mi sembra di avere capito).
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 22:41   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
L'ho fatta perchè ho scoperto che si possono esportare .dxf e .dwg
Quindi ho pensato che tu avessi importato il disegno e da lì avessi ricavato le ordinate e le centine e le avessi "montate" assieme
Quindi hai disegnato tutto su rhino ricavandolo dal trittico e poi fatto i modelli 3D (mi sembra di avere capito).
Sì son partito proprio dal trittico, poi ho deciso dove mettere le ordinate (ovviamente non "a caso") e ricavato le sezioni intersecando dei piani paralleli con la superficie della fusoliera (con offset pari allo spessore del rivestimento)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 23:00   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Sì son partito proprio dal trittico, poi ho deciso dove mettere le ordinate (ovviamente non "a caso") e ricavato le sezioni intersecando dei piani paralleli con la superficie della fusoliera (con offset pari allo spessore del rivestimento)
Io sto provando a ricavarne uno da un disegno postato dal grande capo su "interessa l'oggetto"
Per adesso sto ricalcando il tutto dal disegno postato e poi seguendo i video di Tjpianello provo a fare la modellazione
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 06:38   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Complimenti per il soggetto scelto e la qualità del disegno. Pensi di condividerlo sul forum in modo che altri utenti possano cimentarsi nella costruzione?
Ancora complimenti
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 09:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Complimenti per il soggetto scelto e la qualità del disegno. Pensi di condividerlo sul forum in modo che altri utenti possano cimentarsi nella costruzione?
Ancora complimenti
John
Ciao, grazie mille.... :-)

Penso di no, non renderò pubblici i disegni per una serie di motivi (non per gelosia)... chi mi conosce sa che ho sempre condiviso senza problemi tutti gli altri miei lavoretti e disegni, ma con questo è molto diverso. E' nato anche un po' perchè tempo fa chiesi se fossero disponibili alcuni disegni cad di certi modelli piuttosto noti (ovviamente pagando ) ma mi venne data risposta negativa...ed ora capisco molto bene il perchè, ci son tutte le ragioni. Così mi son detto "ma sì , me ne faccio uno io...." . Troppe CNC in giro perchè diffonda il disegno E poi......dovrò almeno aspettare di vedere se volerà e come!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 12:22   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille.... :-)

Penso di no, non renderò pubblici i disegni per una serie di motivi (non per gelosia)... chi mi conosce sa che ho sempre condiviso senza problemi tutti gli altri miei lavoretti e disegni, ma con questo è molto diverso. E' nato anche un po' perchè tempo fa chiesi se fossero disponibili alcuni disegni cad di certi modelli piuttosto noti (ovviamente pagando ) ma mi venne data risposta negativa...ed ora capisco molto bene il perchè, ci son tutte le ragioni. Così mi son detto "ma sì , me ne faccio uno io...." . Troppe CNC in giro perchè diffonda il disegno E poi......dovrò almeno aspettare di vedere se volerà e come!
Ok. Capisco le motivazioni. Immagino tema speculazioni sul tuo lavoro. Peccato. Costruisco solo in struttura e mi sarebbe piaciuto lavorare a un modello performante. Seguiró con piacere lo stato avanzamento lavori
Buon proseguimento
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.

Ultima modifica di dopehopes : 27 aprile 13 alle ore 12:28
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 12:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao, grazie mille.... :-)

Penso di no, non renderò pubblici i disegni per una serie di motivi (non per gelosia)... chi mi conosce sa che ho sempre condiviso senza problemi tutti gli altri miei lavoretti e disegni, ma con questo è molto diverso. E' nato anche un po' perchè tempo fa chiesi se fossero disponibili alcuni disegni cad di certi modelli piuttosto noti (ovviamente pagando ) ma mi venne data risposta negativa...ed ora capisco molto bene il perchè, ci son tutte le ragioni. Così mi son detto "ma sì , me ne faccio uno io...." . Troppe CNC in giro perchè diffonda il disegno E poi......dovrò almeno aspettare di vedere se volerà e come!
SACROSANTA decisione !!! Ma con il tempo potresti prepare un kit e ripagarti in parte del tempo e sudore speso, non dico di specularci sopra ma un rimborso spese mi sembra il minimo.
Comunque, COMPLIMENTI.

Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 13:27   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
SACROSANTA decisione !!! Ma con il tempo potresti prepare un kit e ripagarti in parte del tempo e sudore speso, non dico di specularci sopra ma un rimborso spese mi sembra il minimo.
Comunque, COMPLIMENTI.

Danilo

asdGASP gruppo Aeromodellistico Sportivo Perugia

https://www.facebook.com/#!/pages/As...778157?fref=ts
Grazie mille Danilo. In genere, ripeto, non sono geloso dei miei lavori e sono contento di poterli condividere con le altre persone gratuitamente.... non son passati neanche 2 anni da quando sono entrato nel mondo dell'aeromodellismo però ho cominciato a capire un po' come gira...a volte spiace veramente tanto leggere certe cose. Un kit....magari...anche perchè i files di taglio devo comunque prepararli! Ricordo però che il progetto aerodinamico dell'aliante è di Beppe Ghisleri (pianta, profili, dimensionamento, incidenze) e gran parte del merito spetta proprio a lui.

Dimenticavo delle cose molto importanti! I dati del progetto:

- AA 2900mm
- Lunghezza 1745mm
- Superficie alare 66dmq
- Profilo HN163TA (Come nella versione 3); piano di coda S8020
- Peso previsto....devo ancora interrogare Rhino e fare i conti


Fra qualche settimana probabilmente avrò già pronto qualcosa e finalmente inizierò la costruzione
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 14:43   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ricordo però che il progetto aerodinamico dell'aliante è di Beppe Ghisleri (pianta, profili, dimensionamento, incidenze) e gran parte del merito spetta proprio a lui.

Vorrà dire che gli spettano i diritti d'autore HI HI.
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 13, 20:22   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043

Ti seguo dal guppy e ogni volta che m'imbatto in un tuo lavoro resto a bocca aperta.
complimenti.
P.S. se dovesse capitarti di tagliare un kit in più io sono sempre disponibile per l'adozione!
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione lignea! fabio.p. Aeromodellismo 34 06 febbraio 12 20:06
Struttura a traliccio acquilotto Aeromodellismo Principianti 10 18 settembre 10 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002