Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 12, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Costruzione lignea!

Salve a tutti, ho in mente un aeroplano acrobatico, che a breve realizzerò, monterà un motore da 10cc.. ora non so se mettere un supertigre o qualcosa di più performante magari con risonanza come rossi o novarossi..
L'aereo avrà circa un metro e 70 di apertura alare, e penso che peserà intorno ai 3kg.. o forse 3,5 kg.
Stavo pensando.. io ho costruito modelli a scoppio con al massimo un motore da 2cc.. se io devo mettere un 10 deve essere robusto per reggere il 10, e anche avere abbastanza massa così da non vibrare troppo (quindi smontarsi!).
Stavo pensando o di fare le fiancate, poi il fondo della fusoliera in balsa da 4mm.. o e poco? Oppure da 2,5 quindi facendo una strutturina molto più leggera, ma da ricoprire (tutta la fusoliera si intende!) in fibra di vetro! Così anche se le fiancatine ecc è di materiale fine quindi sottodimensionato vengono armate con fibra di vetro e diventerebbe un aereo robustissimo. Però mi chiedevo se prenderebbe troppo peso, cioè se è più leggero facendo solo balsa (di spessori come 4-5mm) oppure balsa e fibra di vetro!
Le ali non so se fare polistirolo, oppure polistirolo-balsa o balsa soltanto.. vedrò!
L'aereo in questione sarà qualcosa di simile a quanto ho messo in allegato.. e la livrea!
Icone allegate
Costruzione lignea!-f3a-livree.jpg   Costruzione lignea!-f3a.jpg  
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 16:23   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho in mente un aeroplano acrobatico, che a breve realizzerò, monterà un motore da 10cc.. ora non so se mettere un supertigre o qualcosa di più performante magari con risonanza come rossi o novarossi..
L'aereo avrà circa un metro e 70 di apertura alare, e penso che peserà intorno ai 3kg.. o forse 3,5 kg.
Stavo pensando.. io ho costruito modelli a scoppio con al massimo un motore da 2cc.. se io devo mettere un 10 deve essere robusto per reggere il 10, e anche avere abbastanza massa così da non vibrare troppo (quindi smontarsi!).
Stavo pensando o di fare le fiancate, poi il fondo della fusoliera in balsa da 4mm.. o e poco? Oppure da 2,5 quindi facendo una strutturina molto più leggera, ma da ricoprire (tutta la fusoliera si intende!) in fibra di vetro! Così anche se le fiancatine ecc è di materiale fine quindi sottodimensionato vengono armate con fibra di vetro e diventerebbe un aereo robustissimo. Però mi chiedevo se prenderebbe troppo peso, cioè se è più leggero facendo solo balsa (di spessori come 4-5mm) oppure balsa e fibra di vetro!
Le ali non so se fare polistirolo, oppure polistirolo-balsa o balsa soltanto.. vedrò!
L'aereo in questione sarà qualcosa di simile a quanto ho messo in allegato.. e la livrea!
Le fiancate si fanno normalmente in balsa medio da 3 rinforzate con compensato di betulla da 4/10 se vuoi stare leggero o 6/10 se lo vuoi un po' più robusto, dall'ordinata parafiamma fino a qualche cm dietro il bu dell'ala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 17:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rllava
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Caltanissetta
Messaggi: 146
visto che è la tua prima esperienza con modelli grossi, perché non provi con un kit es. kosmo 3° pochi soldi tanta resa!
__________________
aircowboy.altervista.org
www.gacs.it
rllava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ho valutato anche quello di prendere un modello in kit del genere, però sai cos'è un modello così cel'hanno tutti, un prototipo come il mio sarei l'unico ad averlo!!!
A me piace l'autoprogetto!!!
Ascoltate, per il betulla, io dispongo di betulla avio, di quello che si usa per costruire aeroplani ultraleggeri (di mio padre), delle misure da 1-1,5-2-e 2,5! Solo che forse è sufficiente da 1.
Comunque l'idea della fibra di vetro? La scartiamo? Oppure mi dite che si potrebbe fare?
Avevo dubbi sullo spessore perchè nel mio pylon Q500 (regalatomi già pre assemblato!) le fiancate ed il fondo sono da 5..
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 12, 20:47   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Al tuo campo di volo in quanti hanno il Kosmo3 per dire che ce l'hanno tutti ???

Pensi davero che il tuo modello volerà in modo decente se nemmeno hai idea di come costruirlo ???

E con che criteri pensi di progettarlo ???

Prendi il Kosmo 3, dai retta, che è un modello sicuro, che vola bene e per il quale potrai chiedere consigli a iosa piuttosto di avventurarti in qualcosa dagli assai inverti risultati.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 17:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Al tuo campo di volo in quanti hanno il Kosmo3 per dire che ce l'hanno tutti ???

Pensi davero che il tuo modello volerà in modo decente se nemmeno hai idea di come costruirlo ???

E con che criteri pensi di progettarlo ???

Prendi il Kosmo 3, dai retta, che è un modello sicuro, che vola bene e per il quale potrai chiedere consigli a iosa piuttosto di avventurarti in qualcosa dagli assai inverti risultati.
Il mio discorso non è quanti cel'hanno nel mio campo volo! Anche perchè sono quasi sempre da solo, e al massimo vola anche mio padre..e qualche volta viene qualcun altro!
Comunque il mio discorso è che un kosmo3, ottimo aeroplano, però io voglio fare qualcosa di diverso!
1)Penso davvero che il mio modello volerà in modo decente, e ti spiego perchè:
-Un 3 assi vola sempre, quindi non mi preocupo assolutamente del fatto che voli o meno!
-Al massimo il profilo, l'allungamento alare e quanta freccia dare all'ala... ma in effetti posso replicare un'ala simile a quella del calypso! Inoltre ho altri 2 modelli da 1,5 m di apertura fatti in tale maniera, dai quali posso estrapolare vari dati!
-Io non è che non ho idea su come costruirlo! E' che essendo il mio primo modello così grande in balsa volevo alcuni consigli per tenerlo leggero e resistente abbastanza per supportare un 10cc. Infatti pensavo di adoperare uno spessore tipo 4mm irrobustito come dice Ehstìkatzi, e per gli irrobustimenti compensato di betulla e vari rinforzi di fibra di vetro!

Criteri di progetto? Diciamo che devo ammettere che io non ho dei veri e propri criteri di progetto, però possedendo 2 modelli che vanno bene, posso fare una via di mezzo più grande (che può andare solo meglio!) adottando soluzioni semplici.
Però forse tu intendevi i dimensionamenti giusto? Ebbene io seguo questo metodo qua.. simile a come si fa per gli alianti.
Per gli alianti il braccio di leva è = a 3 volte corda media partendo dal CG dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (o al 25% della corda del piano di quota.. ora non ricordo)
Mentre io per un acrobatico applico 3 volte corda media, (ipotizza 4 di corda media) partendo dal bordo d'uscita dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (quindi 12) almeno, poi se è di più è solo meglio, sia per l'equilibrio (è più semplice mettere le batterie sul muso che in coda!) per le basse velocità e per la precisione in manovra!
Seguendo questo criterio i miei modelli si sono sempre comportati come mi aspettavo!
Il dimensionamento del piano di quota, diciamo che seguo ciò che esiste già, visto che va bene continuiamo ad usare quella dimensione, se ingrandisco il modello ingrandirò anche tutte le sue dimensioni quindi superfici!!!
Forse sabato quando vado a prendere del materiale per finire di riparare il mio Q500 prendo anche qualche tavoletta di balsa...!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 12, 18:41   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Il mio discorso non è quanti cel'hanno nel mio campo volo! Anche perchè sono quasi sempre da solo, e al massimo vola anche mio padre..e qualche volta viene qualcun altro!
Comunque il mio discorso è che un kosmo3, ottimo aeroplano, però io voglio fare qualcosa di diverso!
1)Penso davvero che il mio modello volerà in modo decente, e ti spiego perchè:
-Un 3 assi vola sempre, quindi non mi preocupo assolutamente del fatto che voli o meno!
-Al massimo il profilo, l'allungamento alare e quanta freccia dare all'ala... ma in effetti posso replicare un'ala simile a quella del calypso! Inoltre ho altri 2 modelli da 1,5 m di apertura fatti in tale maniera, dai quali posso estrapolare vari dati!
-Io non è che non ho idea su come costruirlo! E' che essendo il mio primo modello così grande in balsa volevo alcuni consigli per tenerlo leggero e resistente abbastanza per supportare un 10cc. Infatti pensavo di adoperare uno spessore tipo 4mm irrobustito come dice Ehstìkatzi, e per gli irrobustimenti compensato di betulla e vari rinforzi di fibra di vetro!

Criteri di progetto? Diciamo che devo ammettere che io non ho dei veri e propri criteri di progetto, però possedendo 2 modelli che vanno bene, posso fare una via di mezzo più grande (che può andare solo meglio!) adottando soluzioni semplici.
Però forse tu intendevi i dimensionamenti giusto? Ebbene io seguo questo metodo qua.. simile a come si fa per gli alianti.
Per gli alianti il braccio di leva è = a 3 volte corda media partendo dal CG dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (o al 25% della corda del piano di quota.. ora non ricordo)
Mentre io per un acrobatico applico 3 volte corda media, (ipotizza 4 di corda media) partendo dal bordo d'uscita dell'ala fino al punto di cerniera del piano di quota (quindi 12) almeno, poi se è di più è solo meglio, sia per l'equilibrio (è più semplice mettere le batterie sul muso che in coda!) per le basse velocità e per la precisione in manovra!
Seguendo questo criterio i miei modelli si sono sempre comportati come mi aspettavo!
Il dimensionamento del piano di quota, diciamo che seguo ciò che esiste già, visto che va bene continuiamo ad usare quella dimensione, se ingrandisco il modello ingrandirò anche tutte le sue dimensioni quindi superfici!!!
Forse sabato quando vado a prendere del materiale per finire di riparare il mio Q500 prendo anche qualche tavoletta di balsa...!
dai un'occhiata qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-loggetto.html
e guarda bene i disegni, troverai tante idee sul dimensionamento aerodinamico e meccanico.
In un modello del tipo da te proposto la lana di vetro serve solo per l'unione delle semiali e per la costruzione della carenatura motore, non sono richiesti rinforzi particolari, ricorda che un modello leggero vola meglio di uno pesante.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
dai un'occhiata qui
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-loggetto.html
e guarda bene i disegni, troverai tante idee sul dimensionamento aerodinamico e meccanico.
In un modello del tipo da te proposto la lana di vetro serve solo per l'unione delle semiali e per la costruzione della carenatura motore, non sono richiesti rinforzi particolari, ricorda che un modello leggero vola meglio di uno pesante.
Ascolta, stavo pensando di utilizzare un profilo naca 0014.. che ne pensi?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.244
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
immagino Ehstìkatzi intendesse dire fibra di vetro, non lana di vetro, va bene che fa freddo, ma non è il caso di coimbentarlo.

per fai4602: è incredibile che se uno chiede se sia meglio balsa da 4 o balsa da 2+fibra, gli si dica che è meglio un balsa kit.
Ecco, tu hai detto quel che ho detto io in meno parole, mi fa piacere che sei del mio parere!!! Sto disegnando la struttura, farò comunque tutto balsa, perchè devo stare leggero. Apertura 175 cm e lunghezza circa 160 cm!
Motore da 10cc, ma non cel'ho sono indeciso se tra novarossi 61 scarico posteriore, oppure supertigre 61 ring!
Nel caso del supertigre lo monto con la sua marmitta, fuori, mentre nel caso del novarossi scarico posteriore dovrò montare una risonanza che metterò in fusoliera!!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 18:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Puoi laminare con fibra di vetro da 40gr/mq e raddoppiarla dove serve,non credo aggiungerai più di due etti. Non ho mai lavorato su modelli così grandi. Una soluzione sarebbe trovare un modello simile come motorizzazione e dimensioni,anche in balsa kit,al fine di misurare gli spessori delle varie parti. 4 mm mi sembra una misura adeguata. Su un modello acro da 7,5 cc ho balsa da 3 mm
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002