Discussione: Costruzione lignea!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 12, 16:56   #1 (permalink)  Top
fabio.p.
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Costruzione lignea!

Salve a tutti, ho in mente un aeroplano acrobatico, che a breve realizzerò, monterà un motore da 10cc.. ora non so se mettere un supertigre o qualcosa di più performante magari con risonanza come rossi o novarossi..
L'aereo avrà circa un metro e 70 di apertura alare, e penso che peserà intorno ai 3kg.. o forse 3,5 kg.
Stavo pensando.. io ho costruito modelli a scoppio con al massimo un motore da 2cc.. se io devo mettere un 10 deve essere robusto per reggere il 10, e anche avere abbastanza massa così da non vibrare troppo (quindi smontarsi!).
Stavo pensando o di fare le fiancate, poi il fondo della fusoliera in balsa da 4mm.. o e poco? Oppure da 2,5 quindi facendo una strutturina molto più leggera, ma da ricoprire (tutta la fusoliera si intende!) in fibra di vetro! Così anche se le fiancatine ecc è di materiale fine quindi sottodimensionato vengono armate con fibra di vetro e diventerebbe un aereo robustissimo. Però mi chiedevo se prenderebbe troppo peso, cioè se è più leggero facendo solo balsa (di spessori come 4-5mm) oppure balsa e fibra di vetro!
Le ali non so se fare polistirolo, oppure polistirolo-balsa o balsa soltanto.. vedrò!
L'aereo in questione sarà qualcosa di simile a quanto ho messo in allegato.. e la livrea!
Icone allegate
Costruzione lignea!-f3a-livree.jpg   Costruzione lignea!-f3a.jpg  
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando