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Vecchio 07 marzo 13, 19:59   #61 (permalink)  Top
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Suggestionandosi un bel po' di potrebbe arrivare a credere che una delle due curve sia molto meglio dell'altra...
Una differenza di incidenza su mezza semiala di 1 grado non può creare "molto" sia in meglio che in peggio.
Poi ognuno può leggere le cose come meglio crede, basta ricordare la profezia della Sibilla : ibis redibis non morieris in bello.
che acquista diversi significati in funzione della posizione della virgola.

Detto questo
considerato che il modello esaminato da XFLR5 , ha un'incidenza impostata di 2 gradi, che il CG è stato posto in modo che la curva del Cm intersechi lo zero proprio per alfa=2 gradi si può vedere come per questa condizione di volo e per angoli di incidenza superiori l'efficienza è leggermente superiore, il che era il risultato che si voleva ottenere, visto e considerato che non interessano per niente prestazioni velocistiche fini a se stesse o per accumulare energia cinetica per eseguire manovre acro.
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Vecchio 07 marzo 13, 22:08   #62 (permalink)  Top
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Una differenza di incidenza su mezza semiala di 1 grado non può creare "molto" sia in meglio che in peggio.
Poi ognuno può leggere le cose come meglio crede, basta ricordare la profezia della Sibilla : ibis redibis non morieris in bello.
che acquista diversi significati in funzione della posizione della virgola.

Detto questo
considerato che il modello esaminato da XFLR5 , ha un'incidenza impostata di 2 gradi, che il CG è stato posto in modo che la curva del Cm intersechi lo zero proprio per alfa=2 gradi si può vedere come per questa condizione di volo e per angoli di incidenza superiori l'efficienza è leggermente superiore, il che era il risultato che si voleva ottenere, visto e considerato che non interessano per niente prestazioni velocistiche fini a se stesse o per accumulare energia cinetica per eseguire manovre acro.
Quindi abbiamo un miglioramento di qualche decimo di punto di efficienza attorno a 33 per il punto di trim a 2° di incidenza?
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Vecchio 07 marzo 13, 22:17   #63 (permalink)  Top
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Quindi abbiamo un miglioramento di qualche decimo di punto di efficienza attorno a 33 per il punto di trim a 2° di incidenza?
Domanda retorica.
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Vecchio 07 marzo 13, 22:27   #64 (permalink)  Top
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Concludendoooo!!! (grappa Bocchino, sempre più in alto )

Una "svergoletta" di un grado, in pratica non porterà vantaggi ne danni tangibili, ed apprezzabili se non da pollici sopraffini ma se la cosa vi fa dormire meglio... svergolate!

Chiaro che parliamo di svergola geometrica.

Altro discorso: la cosidetta "svergola aerodinamica" che si ottiene usando profili con diverse caratteristiche e con lo stesso calettamento.

E' uguale... ma non è lo stesso...
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Vecchio 07 marzo 13, 23:07   #65 (permalink)  Top
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Concludendoooo!!! (grappa Bocchino, sempre più in alto )

Una "svergoletta" di un grado, in pratica non porterà vantaggi ne danni tangibili, ed apprezzabili se non da pollici sopraffini ma se la cosa vi fa dormire meglio... svergolate!

Chiaro che parliamo di svergola geometrica.

Altro discorso: la cosidetta "svergola aerodinamica" che si ottiene usando profili con diverse caratteristiche e con lo stesso calettamento.

E' uguale... ma non è lo stesso...
A volte la svergola aerodinamica non basta, soprattutto in caso di forti rastremazioni.
E poi... anche Drela ha svergolato!
__________________
Visita il mio sito!
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Vecchio 07 marzo 13, 23:26   #66 (permalink)  Top
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E poi... anche Drela ha svergolato!
Senza contare che un ala diritta ( o un listello od una tavoletta di balsa ) non è altro che un ala svergolata in un particolare stato di "stortura"
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Vecchio 08 marzo 13, 08:20   #67 (permalink)  Top
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Domanda retorica.
No no, domanda tecnica e seria.

Ma ti voglio venire in contro.

Quei decimi d'efficienza in più, con uno sgancio a 250 m, te ne fanno percorre in totale almeno altrettanti in distanza. In pratica hai un traversone in più da "sparare".
Magari è quello che a te fa prendere la termica e agli altri no. E fai il pieno in gara.
Oppure, in atterraggio, ti danno quei 10-20 metri in più che ti fanno la differenza tra un atterraggio corto, fuori pista, e uno regolare (ma magari sono anche quelli che te ne fanno fare uno lungo, fuori pista, e uno regolare...).
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Vecchio 08 marzo 13, 09:04   #68 (permalink)  Top
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No no, domanda tecnica e seria.

Ma ti voglio venire in contro.

Quei decimi d'efficienza in più, con uno sgancio a 250 m, te ne fanno percorre in totale almeno altrettanti in distanza. In pratica hai un traversone in più da "sparare".
Magari è quello che a te fa prendere la termica e agli altri no. E fai il pieno in gara.
Oppure, in atterraggio, ti danno quei 10-20 metri in più che ti fanno la differenza tra un atterraggio corto, fuori pista, e uno regolare (ma magari sono anche quelli che te ne fanno fare uno lungo, fuori pista, e uno regolare...).
Quello che conta è che, per un certo tipo di volo e con certi tipi di modelli, lo svergolamento offre qualche vantaggio, mi pare poco furbo rinunciarci per partito preso, ma poi, come si dice tra i maschiacci, ognuno se lo ........come più gli piace.
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Vecchio 08 marzo 13, 10:53   #69 (permalink)  Top
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Quello che conta è che, per un certo tipo di volo e con certi tipi di modelli, lo svergolamento offre qualche vantaggio, mi pare poco furbo rinunciarci per partito preso, ma poi, come si dice tra i maschiacci, ognuno se lo ........come più gli piace.
Ah bein! Se io rinuncio a qualcosa lo faccio a "ragion veduta".
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Vecchio 08 marzo 13, 10:55   #70 (permalink)  Top
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sono andato or ora a comperami un bella tavola di tamburato da 2 cm per farmi il piano di lavoro per montare le ali, e credo che, in sede di assemblaggio darò 2° di svergolata...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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