07 marzo 13, 19:59 | #61 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
Poi ognuno può leggere le cose come meglio crede, basta ricordare la profezia della Sibilla : ibis redibis non morieris in bello. che acquista diversi significati in funzione della posizione della virgola. Detto questo considerato che il modello esaminato da XFLR5 , ha un'incidenza impostata di 2 gradi, che il CG è stato posto in modo che la curva del Cm intersechi lo zero proprio per alfa=2 gradi si può vedere come per questa condizione di volo e per angoli di incidenza superiori l'efficienza è leggermente superiore, il che era il risultato che si voleva ottenere, visto e considerato che non interessano per niente prestazioni velocistiche fini a se stesse o per accumulare energia cinetica per eseguire manovre acro. | |
07 marzo 13, 22:08 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| Citazione:
| |
07 marzo 13, 22:27 | #64 (permalink) Top |
UserPlus |
Concludendoooo!!! (grappa Bocchino, sempre più in alto ) Una "svergoletta" di un grado, in pratica non porterà vantaggi ne danni tangibili, ed apprezzabili se non da pollici sopraffini ma se la cosa vi fa dormire meglio... svergolate! Chiaro che parliamo di svergola geometrica. Altro discorso: la cosidetta "svergola aerodinamica" che si ottiene usando profili con diverse caratteristiche e con lo stesso calettamento. E' uguale... ma non è lo stesso... |
07 marzo 13, 23:07 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
E poi... anche Drela ha svergolato!
__________________ Visita il mio sito! | |
08 marzo 13, 08:20 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
| No no, domanda tecnica e seria. Ma ti voglio venire in contro. Quei decimi d'efficienza in più, con uno sgancio a 250 m, te ne fanno percorre in totale almeno altrettanti in distanza. In pratica hai un traversone in più da "sparare". Magari è quello che a te fa prendere la termica e agli altri no. E fai il pieno in gara. Oppure, in atterraggio, ti danno quei 10-20 metri in più che ti fanno la differenza tra un atterraggio corto, fuori pista, e uno regolare (ma magari sono anche quelli che te ne fanno fare uno lungo, fuori pista, e uno regolare...). |
08 marzo 13, 09:04 | #68 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
| Citazione:
| |
08 marzo 13, 10:55 | #70 (permalink) Top |
User |
sono andato or ora a comperami un bella tavola di tamburato da 2 cm per farmi il piano di lavoro per montare le ali, e credo che, in sede di assemblaggio darò 2° di svergolata...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Svergolatura estremità alare, serve veramente? | Daniele | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 44 | 11 ottobre 11 21:31 |
Raddrizzare svergolatura | imperatore82. | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 03 dicembre 10 19:52 |
svergolatura schweizer | daniele 1973 | Aeromodellismo Alianti | 8 | 18 gennaio 10 00:04 |
svergolatura | Tonino84 | Categoria Rc-Combat | 14 | 27 febbraio 07 21:31 |
Ali vs svergolatura | KyoKu | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 28 gennaio 04 20:51 |