BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Svergolatura alare (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/278010-svergolatura-alare.html)

garbo 02 marzo 13 19:58

Svergolatura alare
 
Finita la fusoliera del ASK 18 Easy Cnc, mi accingo a metter mano alle ali, e pensavo di dare una svergolatina negativa alle estremità alari in fase di costruzione...ma non sò di quanti gradi darle...è un aliante con una forte rastremazione, 340 cm di a.a. il profilo usato non lo conosco, ma vorrei evitare il più possibile il maledetto stallo d'ala a bassa velocità e per questo avrei deciso di svergolare le estremità alari, in negativo...credo..ma non sò di quanto..e quindi pongo a voi la questione..

ranox 02 marzo 13 20:11

Perchè fate ste cose? :(:(:(

A parte i tutt' ala che piffero ti serve sta svergola in estremità?
Per mia esperienza: MAI usata.
Il salto di Valenta aveva la svergola, ma snappava e stallava di brutto in ogni caso (come dici tu, code strette di estremità)..
altre volte sono incappato nel "temutissimo" (ma de che..) stallo d' ala in aerotraino, un pò per aver rallentato troppo l' aliante e un pò perchè a volte lassù non capisci bene da che parte viene il vento.
Se stalla alto no problem. Per il resto lascialo correre che è meglio.. In atterraggio chi è che viene lento lento quasi fermo? Nessuno..


Robbè

Ehstìkatzi 02 marzo 13 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3668749)
Finita la fusoliera del ASK 18 Easy Cnc, mi accingo a metter mano alle ali, e pensavo di dare una svergolatina negativa alle estremità alari in fase di costruzione...ma non sò di quanti gradi darle...è un aliante con una forte rastremazione, 340 cm di a.a. il profilo usato non lo conosco, ma vorrei evitare il più possibile il maledetto stallo d'ala a bassa velocità e per questo avrei deciso di svergolare le estremità alari, in negativo...credo..ma non sò di quanto..e quindi pongo a voi la questione..

Non ascoltare Ranox !
Lo svergolamento all'estremità porta benefici in due modi:
-migliora la distribuzione della portanza e la fa assomigliare alla distribuzione ellittica, che, come tutti sanno, è la migliore per quanto riguarda l'efficienza.
-ritarda lo stallo di estremità e quindi consente di girare più stretti e tirati quando devi stare dentro ad una termica piccolina.:rolleyes:
Dagli almeno 1 grado, magari a partire da metà ala.

ranox 02 marzo 13 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3668806)
Non ascoltare Ranox !
Lo svergolamento all'estremità porta benefici in due modi:
-migliora la distribuzione della portanza e la fa assomigliare alla distribuzione ellittica, che, come tutti sanno, è la migliore per quanto riguarda l'efficienza.
-ritarda lo stallo di estremità e quindi consente di girare più stretti e tirati quando devi stare dentro ad una termica piccolina.:rolleyes:
Dagli almeno 1 grado, magari a partire da metà ala.

che i miglioramenti ci siano è chiaro (lo dicevo in merito al mio Salto)
Ma quanti poi sono in grado di coglierli? :rolleyes:

Robbè

massimob 02 marzo 13 21:11

alla fine i "diti" fanno più danni dell'assenza di svergolamento alare

garbo 02 marzo 13 21:53

bè sì concordo che i "diti" siano più efficenti di tante altre soluzioni, ma dato che, non ci sono controindicazioni per lo svergolamento, lo vorrei adottare, :D grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare..e Ranox lui è uno che le cose le dice papale papale e senza girarci attorno....e non ha tutti i torti, ma però come ho detto, dato che la svergolatura non ha controindicazioni, ma semmai potrebbe funzionare, uso il condizionale Ranox...:lol:, la adotterò...ma credevo di dare più di 1° pensavo che ce ne volessero almeno 3°...ebbè mi farò uno scaletto da mettere sotto al BU quando le monto da metà ala in poi per avere 1° o 2° di svergolatura..però....ragionadoci, si potrebbero anche mettere i turbolatori ad 1/3 sul BE, ma non sò se assolverebbero lo stesso effetto...i turbolatori se non ricordo male fanno sì che i filetti fluidi si stacchino dal dorso alare molto più indietro, contribuendo a fare stallare in rirardo l'ala.....o dico una ca..ata..??

Ehstìkatzi 02 marzo 13 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3668938)
grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare.........

Guerrieri che
ascoltare suggerimenti :read:
e poi
non applicare :icon_poke
tutti
venire
espulsi
da tribù.
Grande Capo
dice.

:bleh:

massimob 02 marzo 13 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 3668938)
bè sì concordo che i "diti" siano più efficenti di tante altre soluzioni, ma dato che, non ci sono controindicazioni per lo svergolamento, lo vorrei adottare, :D grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare..e Ranox lui è uno che le cose le dice papale papale e senza girarci attorno....e non ha tutti i torti, ma però come ho detto, dato che la svergolatura non ha controindicazioni, ma semmai potrebbe, uso il condizionale Ranox...:lol:, la adotterò...ma credevo di dare più di 1° pensavo che ce ne volessero almeno 3°...ebbè mi farò uno scaletto da mettere sotto al BU quando le monto da metà ala in poi per avere 1° o 2° di svergolatura..però....ragionadoci, si potrebbero anche mettere i turbolatori ad 1/3 sul BE, ma non sò se assolverebbero lo stesso effetto...i turbolatori se non ricordo male fanno sì che i filetti fluidi si stacchino dal dorso alare molto più indietro, contribuendo a fare stallare in rirardo l'ala.....o dico una ca..ata..??

scolta me e fai quello che vuoi, ma io farei come dice il grande capo :wink:

garbo 02 marzo 13 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3668948)
scolta me e fai quello che vuoi, ma io farei come dice il grande capo :wink:

sì la svergolatura la adotterò....non è neppure una grande complicazione realizzarla in fase di montaggio...

Edima 02 marzo 13 22:17

Mi associo a Esti, uno svergolamento che inizi all'attacco dell'alettone e arrivi all'estremità con un un grado negativo avvicina un poco alla distribuzione ellittica della portanza. I vantaggi sono diversi, le estremità stallano dopo e quindi gli alettoni governano meglio ecc. Si può fare anche lasciando l'ala senza svergolatura e modificando il profilo d'estremità. Tipicamente si sposta in avanti la posizione del camber, si aumenta il raggio del naso e si avanza la posizione del massimo spessore. Naturalmente tutto varia e dipende da e con il numero di R. e di che profili si parla. Un mondo......
Saluti Edi


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002