Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 13, 19:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Svergolatura alare

Finita la fusoliera del ASK 18 Easy Cnc, mi accingo a metter mano alle ali, e pensavo di dare una svergolatina negativa alle estremità alari in fase di costruzione...ma non sò di quanti gradi darle...è un aliante con una forte rastremazione, 340 cm di a.a. il profilo usato non lo conosco, ma vorrei evitare il più possibile il maledetto stallo d'ala a bassa velocità e per questo avrei deciso di svergolare le estremità alari, in negativo...credo..ma non sò di quanto..e quindi pongo a voi la questione..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 20:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Perchè fate ste cose?

A parte i tutt' ala che piffero ti serve sta svergola in estremità?
Per mia esperienza: MAI usata.
Il salto di Valenta aveva la svergola, ma snappava e stallava di brutto in ogni caso (come dici tu, code strette di estremità)..
altre volte sono incappato nel "temutissimo" (ma de che..) stallo d' ala in aerotraino, un pò per aver rallentato troppo l' aliante e un pò perchè a volte lassù non capisci bene da che parte viene il vento.
Se stalla alto no problem. Per il resto lascialo correre che è meglio.. In atterraggio chi è che viene lento lento quasi fermo? Nessuno..


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 20:30   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Finita la fusoliera del ASK 18 Easy Cnc, mi accingo a metter mano alle ali, e pensavo di dare una svergolatina negativa alle estremità alari in fase di costruzione...ma non sò di quanti gradi darle...è un aliante con una forte rastremazione, 340 cm di a.a. il profilo usato non lo conosco, ma vorrei evitare il più possibile il maledetto stallo d'ala a bassa velocità e per questo avrei deciso di svergolare le estremità alari, in negativo...credo..ma non sò di quanto..e quindi pongo a voi la questione..
Non ascoltare Ranox !
Lo svergolamento all'estremità porta benefici in due modi:
-migliora la distribuzione della portanza e la fa assomigliare alla distribuzione ellittica, che, come tutti sanno, è la migliore per quanto riguarda l'efficienza.
-ritarda lo stallo di estremità e quindi consente di girare più stretti e tirati quando devi stare dentro ad una termica piccolina.
Dagli almeno 1 grado, magari a partire da metà ala.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:08   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non ascoltare Ranox !
Lo svergolamento all'estremità porta benefici in due modi:
-migliora la distribuzione della portanza e la fa assomigliare alla distribuzione ellittica, che, come tutti sanno, è la migliore per quanto riguarda l'efficienza.
-ritarda lo stallo di estremità e quindi consente di girare più stretti e tirati quando devi stare dentro ad una termica piccolina.
Dagli almeno 1 grado, magari a partire da metà ala.
che i miglioramenti ci siano è chiaro (lo dicevo in merito al mio Salto)
Ma quanti poi sono in grado di coglierli?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:11   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
alla fine i "diti" fanno più danni dell'assenza di svergolamento alare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
bè sì concordo che i "diti" siano più efficenti di tante altre soluzioni, ma dato che, non ci sono controindicazioni per lo svergolamento, lo vorrei adottare, grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare..e Ranox lui è uno che le cose le dice papale papale e senza girarci attorno....e non ha tutti i torti, ma però come ho detto, dato che la svergolatura non ha controindicazioni, ma semmai potrebbe funzionare, uso il condizionale Ranox..., la adotterò...ma credevo di dare più di 1° pensavo che ce ne volessero almeno 3°...ebbè mi farò uno scaletto da mettere sotto al BU quando le monto da metà ala in poi per avere 1° o 2° di svergolatura..però....ragionadoci, si potrebbero anche mettere i turbolatori ad 1/3 sul BE, ma non sò se assolverebbero lo stesso effetto...i turbolatori se non ricordo male fanno sì che i filetti fluidi si stacchino dal dorso alare molto più indietro, contribuendo a fare stallare in rirardo l'ala.....o dico una ca..ata..??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 02 marzo 13 alle ore 21:59
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:57   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare.........
Guerrieri che
ascoltare suggerimenti
e poi
non applicare
tutti
venire
espulsi
da tribù.
Grande Capo
dice.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 21:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
bè sì concordo che i "diti" siano più efficenti di tante altre soluzioni, ma dato che, non ci sono controindicazioni per lo svergolamento, lo vorrei adottare, grande capo io leggo tutti i consigli, ma poi scelgo io quali suggerimenti da applicare..e Ranox lui è uno che le cose le dice papale papale e senza girarci attorno....e non ha tutti i torti, ma però come ho detto, dato che la svergolatura non ha controindicazioni, ma semmai potrebbe, uso il condizionale Ranox..., la adotterò...ma credevo di dare più di 1° pensavo che ce ne volessero almeno 3°...ebbè mi farò uno scaletto da mettere sotto al BU quando le monto da metà ala in poi per avere 1° o 2° di svergolatura..però....ragionadoci, si potrebbero anche mettere i turbolatori ad 1/3 sul BE, ma non sò se assolverebbero lo stesso effetto...i turbolatori se non ricordo male fanno sì che i filetti fluidi si stacchino dal dorso alare molto più indietro, contribuendo a fare stallare in rirardo l'ala.....o dico una ca..ata..??
scolta me e fai quello che vuoi, ma io farei come dice il grande capo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
scolta me e fai quello che vuoi, ma io farei come dice il grande capo
sì la svergolatura la adotterò....non è neppure una grande complicazione realizzarla in fase di montaggio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 13, 22:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Mi associo a Esti, uno svergolamento che inizi all'attacco dell'alettone e arrivi all'estremità con un un grado negativo avvicina un poco alla distribuzione ellittica della portanza. I vantaggi sono diversi, le estremità stallano dopo e quindi gli alettoni governano meglio ecc. Si può fare anche lasciando l'ala senza svergolatura e modificando il profilo d'estremità. Tipicamente si sposta in avanti la posizione del camber, si aumenta il raggio del naso e si avanza la posizione del massimo spessore. Naturalmente tutto varia e dipende da e con il numero di R. e di che profili si parla. Un mondo......
Saluti Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svergolatura estremità alare, serve veramente? Daniele Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 11 ottobre 11 21:31
Raddrizzare svergolatura imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 dicembre 10 19:52
svergolatura schweizer daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 8 18 gennaio 10 00:04
svergolatura Tonino84 Categoria Rc-Combat 14 27 febbraio 07 21:31
Ali vs svergolatura KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 gennaio 04 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002