Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 13, 00:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Novizio: domanda tecnica

salve a tutti, sono nuovo della sezione, di solito me ne rimango nella sezione elicotteri.
Da un po' svolacchio con un Robbe Arcus, cedutomi da un amico modellista. Mi sto divertendo tanto che oltre alla batteria di serie, ne ho prese altre 4 per prolungare l'autonomia di voli possibili.

La domanda è questa: Tecnicamente le due semi ali, si univano tra loro e si allineano con la baionetta in tubolare. Una volta unite che alternativa ho oltre allo scotch telato passato tra ala e ala sopra la fusoliera, per tenerele in sede? Purtroppo dove passano nella fuso c'è un pelo di gioco e senza scotch non rimangono ben salde, ma anche questo dopo qualche volo purtroppo tende a staccarsi. Qualche modifica da fare possibile?

Inoltre sarei tentato da un Multiplex Cularis, potete darmi qualche opinione? Utilizzo prettamente in pianura, quindi con motorizzazione per portarlo in quota, ed allenarmi alla ricerca delle termiche nel periodo caldo.

Grazie a tutti!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 07:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
salve a tutti, sono nuovo della sezione, di solito me ne rimango nella sezione elicotteri.
Da un po' svolacchio con un Robbe Arcus, cedutomi da un amico modellista. Mi sto divertendo tanto che oltre alla batteria di serie, ne ho prese altre 4 per prolungare l'autonomia di voli possibili.

La domanda è questa: Tecnicamente le due semi ali, si univano tra loro e si allineano con la baionetta in tubolare. Una volta unite che alternativa ho oltre allo scotch telato passato tra ala e ala sopra la fusoliera, per tenerele in sede? Purtroppo dove passano nella fuso c'è un pelo di gioco e senza scotch non rimangono ben salde, ma anche questo dopo qualche volo purtroppo tende a staccarsi. Qualche modifica da fare possibile?

Inoltre sarei tentato da un Multiplex Cularis, potete darmi qualche opinione? Utilizzo prettamente in pianura, quindi con motorizzazione per portarlo in quota, ed allenarmi alla ricerca delle termiche nel periodo caldo.

Grazie a tutti!
CescoP.
I vari gommoli quel difetto prima o poi lo fanno tutti, avvolgi il nastro ad aumentare lo spessore della corda alare di 1-2 mm, in modo che sforzi un pelo quando si inserisce la semiala nella fuso, ed usa del velcro biadesivo nel punto di contatto interno delle due semiali.

Il Cularis l'ho visto in pendio ( con aria calma ) e va benone, ma resta sempre un gommolo con pregi e difetti della categoria, per cercare le termiche in pianura forse è meglio un modello + prestazionale come profilo alare e range di velocità, cercare con un gommolo e cercare con un modello efficiente produce un risultato differente.

Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 07:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
salve a tutti, sono nuovo della sezione, di solito me ne rimango nella sezione elicotteri.
Da un po' svolacchio con un Robbe Arcus, cedutomi da un amico modellista. Mi sto divertendo tanto che oltre alla batteria di serie, ne ho prese altre 4 per prolungare l'autonomia di voli possibili.

La domanda è questa: Tecnicamente le due semi ali, si univano tra loro e si allineano con la baionetta in tubolare. Una volta unite che alternativa ho oltre allo scotch telato passato tra ala e ala sopra la fusoliera, per tenerele in sede? Purtroppo dove passano nella fuso c'è un pelo di gioco e senza scotch non rimangono ben salde, ma anche questo dopo qualche volo purtroppo tende a staccarsi. Qualche modifica da fare possibile?

Inoltre sarei tentato da un Multiplex Cularis, potete darmi qualche opinione? Utilizzo prettamente in pianura, quindi con motorizzazione per portarlo in quota, ed allenarmi alla ricerca delle termiche nel periodo caldo.

Grazie a tutti!
CescoP.
Il cularis come gran parte dei prodotti multiplex è un buon modello, sopratutto in pianura (in pendio con condizioni buone sudi un po'): le termiche si trovano tutto l'anno, anche a gennaio. D'estate saranno più potenti? Più diffuse? Ma le trovi anche di inverno. Conta la differenza di temperatura tra una massa d'aria e l'altra, non la temperatura assoluta.
Il nastro per tenere insieme le ali a volte lo si mette anche su modelli da 500, 1000€. Non è una questione di bassa qualità, certo il polistirolo essendo morbido prende gioco. Il velcro in mezzo fa spessore, piuttosto due magneti annegati nella radice dell'ala, ma piccoli, un 5mm di diametro basta.
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 08:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Grazie x le dritte ad entrambi, la soluzione di più nastro sul profilo alare x aumentarne lo spessore non ci avevo pensato,questa mattina provo.

Le scelte Cularis o EasyGlinder erano dettate dal fatto che vorrei una cosa da montare in poco tempo, dal costo di gestione ragionevole, batterie 3S 2.2mA ne o già in casa...e ultimo ma importante, non frequento un vero campo volo ma un campo e basta!

Se avete altri riferimenti come marca e modello su cui indirizzarmi sono tutt'orecchi!

Ultima cosa, sono interessato ad un modello per Volo tranquillo, non acrobatico o estremamente veloce.

Grazie A tutti!!
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 09:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie x le dritte ad entrambi, la soluzione di più nastro sul profilo alare x aumentarne lo spessore non ci avevo pensato,questa mattina provo.

Le scelte Cularis o EasyGlinder erano dettate dal fatto che vorrei una cosa da montare in poco tempo, dal costo di gestione ragionevole, batterie 3S 2.2mA ne o già in casa...e ultimo ma importante, non frequento un vero campo volo ma un campo e basta!

Se avete altri riferimenti come marca e modello su cui indirizzarmi sono tutt'orecchi!

Ultima cosa, sono interessato ad un modello per Volo tranquillo, non acrobatico o estremamente veloce.

Grazie A tutti!!
CescoP
io ho iniziato con un easy glider e ne sono rimasto soddisfatto. siccome un aliante deve fare l' aliante, anche se sale a motore, non andrei su una lipo 3 celle, già con 2 sali a 45° (io uso lipo 2s 2100 mAh). Il cularis come primo aeromodello lo vedo più impegnativo; l' easy glider l' ho portato spesso in pendio, con una barra filettata da 8 dentro la baionetta in plastica per non farmelo portare via, botte da orbi ma è ancora lì pronto a volare.
C'è chi come primo modello consiglia modelli ancora più semplici come l' easy star et simila, e chi vede meglio il radian pro. ho avuto solo l' easy glider, ma ho provato tutti e tre, riconfermo la mia scelta.
montare si montano più o meno tutti nello stesso tempo, se non sono 2 minuti sono 3, metti un ala, infili la baionetta, metti l' altra, connetti i servi alari e sei in volo. Non c'è molto altro da fare a meno che tu non ti faccia il timone orizzontale smontabile.
buoni voli
J
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 10:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Cesco, mi pare di capire che sei all'inizo con gli alianti ma non con i modelli, avendo gia' esperienza con gli elicotteri. Io mi sono trovato nella stessa situazione e in volo non ho mai avuto problemi; ho impiegato un po' di tempo invece a perfezionare gli atterraggi.

Visto l'uso che pensi di farne, non credo esistano differenze epocali tra un gommolo e l'altro; inoltre sono tutti soggetti a 'sbrindellarsi' con l'uso. Il mio consiglio e' di andare avanti con l'arcus finche' non ti senti sicuro, per poi prendere un modello piu' performante. Mi riferisco in particolare all'atterraggio, un conto e' crashare in maniera piu' o meno controllata, appoggiarlo con criterio e' un'altra cosa.

Che ne so, un Top Model Gem o un'art hobby, poi quale e come allestirlo lo vedrai con calma e col consiglio di chi vola in pianura.

P.S. guarda la firma, non sono certo un'antigommolo a prescindere. Il punto e' che in pendio dicono ancora la loro, in pianura... decisamente meno.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Di nuovo grazie x le info, al momento con l arcus mi sto allenando bene all atterraggio che devo dire non i viene mica male. Certo ho un arcus con su servettini turnigy 9g, e si comporta dignitosamente! Mi piacerebbe qualcosa con i flap magari e con piu apertura alare, per questo pensavo a quei due modelli citati.

Per strutture in fibra diciamo che non credo di essere ancora pronto!

Come store cosa mi consigliate? Jonathan o altro?
Thanks!!
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Di nuovo grazie x le info, al momento con l arcus mi sto allenando bene all atterraggio che devo dire non i viene mica male. Certo ho un arcus con su servettini turnigy 9g, e si comporta dignitosamente! Mi piacerebbe qualcosa con i flap magari e con piu apertura alare, per questo pensavo a quei due modelli citati.

Per strutture in fibra diciamo che non credo di essere ancora pronto!

Come store cosa mi consigliate? Jonathan o altro?
Thanks!!
CescoP
ti dico la mia....per cercare in pianura il Cularis nn lo vedo benissimo, fermo restando che tra tutti i gommoli è il più "aliante" di tutti: se quindi vuoi evolvere verso questa tipologia di modelli può andar bene considerando anche l'investimento relativameente impegnativo rispetto alla macchina ed al materiale che hai giá in casa (lipo 3s). Considera che però vá pilotato giá diversamente rispetto all'easy glider e che richiede un settaggio più accurato e dedicato, tipo il differenziale agli alettoni e l'utilizzo del direzionale accoppiato agli alettoni......insomma un gradino più su.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 18:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 13-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Cesco, mi pare di capire che sei all'inizo con gli alianti ma non con i modelli, avendo gia' esperienza con gli elicotteri. Io mi sono trovato nella stessa situazione e in volo non ho mai avuto problemi; ho impiegato un po' di tempo invece a perfezionare gli atterraggi.

Visto l'uso che pensi di farne, non credo esistano differenze epocali tra un gommolo e l'altro; inoltre sono tutti soggetti a 'sbrindellarsi' con l'uso. Il mio consiglio e' di andare avanti con l'arcus finche' non ti senti sicuro, per poi prendere un modello piu' performante. Mi riferisco in particolare all'atterraggio, un conto e' crashare in maniera piu' o meno controllata, appoggiarlo con criterio e' un'altra cosa.

Che ne so, un Top Model Gem o un'art hobby, poi quale e come allestirlo lo vedrai con calma e col consiglio di chi vola in pianura.

P.S. guarda la firma, non sono certo un'antigommolo a prescindere. Il punto e' che in pendio dicono ancora la loro, in pianura... decisamente meno.

quoto al 100 % , continua con l'Arcus Robbe e poi quando avrai imparato ad atterrare in un cm ...

fai il salto di qualità su un 2.5 mt o meglio 3 mt ( in pianura melius abbundare quam deficere) con flaps in struttura / fibra, cerca nell'usato se non vuoi spendere.

Con il Cularis è vero che avrai i flaps e con la tua aurora 9 potrai sbizzarrirti nei settaggi etc, ma risponderà sempre come un gommolo con relativa bassa efficienza nei comandi, inoltre la corda alare è stretta e non perdona come quella dell'arcus o di un Easy Glider....le virate sono un'altra cosa.

Questo unito al fatto che sei un solitario " fai da te " ...rischi una bella delusione al collaudo se il modello tirato fuori dalla scatola non è regolato e controllato a puntino.

Arnaldo




Arnaldo
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 13, 19:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 25-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Huston abbiamo un problema!
Oggi mettendolo via, mi sono accorto che la prolunga servo ala Sx è sguinata in due punti, ergo i 3 fili vanno in corto.
Purtroppo, essendo di seconda mano, il mio socio incollò il servo all'ala ed anche la spinetta servo alla prolunga, quindi disassemblando la prolunga è partita anche la spinetta servo.

Quindi:
1. o rifaccio la spinettina e la relativa prolunga, comprando la spinettina da crimpare.
2. passo a qualcosina di nuovo, ma vorrei restare sulle 3S 1350mA che uso ora, esc e motore che possiedo, quindi pensavo ad un EasyGlider, oppure altro ma sempre sui 1600-2000 di AA.

Mmm bel dilemma!
CescoP.
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda tecnica. ElNonino Elimodellismo in Generale 9 14 febbraio 08 16:55
Domanda da novizio su creazione fusoliera danny36 Aeromodellismo Principianti 11 11 gennaio 08 15:31
Domanda tecnica Blackdam17 Aeromodellismo 32 21 marzo 07 19:50
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002