Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Cesco, mi pare di capire che sei all'inizo con gli alianti ma non con i modelli, avendo gia' esperienza con gli elicotteri. Io mi sono trovato nella stessa situazione e in volo non ho mai avuto problemi; ho impiegato un po' di tempo invece a perfezionare gli atterraggi.
Visto l'uso che pensi di farne, non credo esistano differenze epocali tra un gommolo e l'altro; inoltre sono tutti soggetti a 'sbrindellarsi' con l'uso. Il mio consiglio e' di andare avanti con l'arcus finche' non ti senti sicuro, per poi prendere un modello piu' performante. Mi riferisco in particolare all'atterraggio, un conto e' crashare in maniera piu' o meno controllata, appoggiarlo con criterio e' un'altra cosa.
Che ne so, un Top Model Gem o un'art hobby, poi quale e come allestirlo lo vedrai con calma e col consiglio di chi vola in pianura.
P.S. guarda la firma, non sono certo un'antigommolo a prescindere. Il punto e' che in pendio dicono ancora la loro, in pianura... decisamente meno. |
quoto al 100 % , continua con l'Arcus Robbe e poi quando avrai imparato ad atterrare in un cm ...
fai il salto di qualità su un 2.5 mt o meglio 3 mt ( in pianura melius abbundare quam deficere) con flaps in struttura / fibra, cerca nell'usato se non vuoi spendere.
Con il Cularis è vero che avrai i flaps e con la tua aurora 9 potrai sbizzarrirti nei settaggi etc, ma risponderà sempre come un gommolo con relativa bassa efficienza nei comandi, inoltre la corda alare è stretta e non perdona come quella dell'arcus o di un Easy Glider....le virate sono un'altra cosa.
Questo unito al fatto che sei un solitario " fai da te " ...rischi una bella delusione al collaudo se il modello tirato fuori dalla scatola non è regolato e controllato a puntino.
Arnaldo
Arnaldo