Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 22:24   #121 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
A dire il vero quel giorno li sul pendio ci ho trovato i soliti noti, solito misto di modelli più disparati. Personalmente avevo portato apposta una scelta di modelli 'variegata' quanto a comportamento in volo (due tuttala, uno da 1,5m per 1,2kg, uno da 90cm per 3 etti scarsi e il Le Fishray, un'acquilone da 1,7m per 6 etti che va lentissimo e fa le capriole), per capire come eventualmente muovermi per migliorare gli aspetti di sicurezza citati - che per me significa crescere, modellisticamente parlando.

Abbiamo tenuto gli occhi aperti e prestato attenzione tra noi 'gommolari caciaroni', anche perchè sono spuntati dei tuttala più veloci e pesanti che richiedono più attenzione. La distanza proposta di 20 metri forse è esagerata per alcuni modelli, magari un multiplo dell'apertura alare sarebbe più consono?

Gli elicotteristi (due, arrivati giusto in tempo quando il vento è girato...) hanno ribadito che ovviamente la condizione da precedenza agli alianti, in fondo li hanno anche loro. Per quanto riguarda invece la 'piazzola' abbiamo visto che parcheggiando i gommoli più verso il mare (visto che tollerano bene stare sullo sconnesso) si guadagna già qualcosa.

Si sta valutando l'idea (e la possibilità) di pulire e creare una zona decollo e atterraggio per gli elicotteri defilata sulla sinistra visto che non serve tanto spazio. Io ho insistito sul fatto che non possono 'assumere' che le persone conoscono i mezzi e si spostino se necessario, sta a loro prendersi cura di avvisare e volare a debita distanza anche in funzione dell'altezza, vista la dinamica dei mezzi in caso di problemi. In due parole visto che in caso di problemi cascano come pietre, se sei alto devi stare più lontano.
Scusate.. ma con tutto lo spazio che c'è a 'sto mondo... ma propio su un pendio da alianti li dovete far volare 'sti elicotteri??
Un aliante ha necessità di condizioni e spazio particolari e per trovarle, la gente si fa dei bei chilometrini.
Un Eli lo fate volare in un campo qualsiasi e anzi, farlo volare su un dirupo, non mi pare proprio la cosa più "furba" che si possa pensare.
Sarà che ho volato quasi esclusivamente in pendio per circa un ventennio ma questa discussione, francamente mi fa rizzare i capelli.
Vabbè che nessuno può dire "io Si e tu No" ma magari un minimo di coerenza e di buon senso...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 06:42   #122 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Scusate.. ma con tutto lo spazio che c'è a 'sto mondo... ma propio su un pendio da alianti li dovete far volare 'sti elicotteri??
Un aliante ha necessità di condizioni e spazio particolari e per trovarle, la gente si fa dei bei chilometrini.
Un Eli lo fate volare in un campo qualsiasi e anzi, farlo volare su un dirupo, non mi pare proprio la cosa più "furba" che si possa pensare.
Sarà che ho volato quasi esclusivamente in pendio per circa un ventennio ma questa discussione, francamente mi fa rizzare i capelli.
Vabbè che nessuno può dire "io Si e tu No" ma magari un minimo di coerenza e di buon senso...
Ineccepibile
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 08:30   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Scusate.. ma con tutto lo spazio che c'è a 'sto mondo... ma propio su un pendio da alianti li dovete far volare 'sti elicotteri??
Un aliante ha necessità di condizioni e spazio particolari e per trovarle, la gente si fa dei bei chilometrini.
Un Eli lo fate volare in un campo qualsiasi e anzi, farlo volare su un dirupo, non mi pare proprio la cosa più "furba" che si possa pensare.
Sarà che ho volato quasi esclusivamente in pendio per circa un ventennio ma questa discussione, francamente mi fa rizzare i capelli.
Vabbè che nessuno può dire "io Si e tu No" ma magari un minimo di coerenza e di buon senso...
Forse non ti rendi conto che un elicottero, soprattutto se non fa 3d ha bisogno di tanto spazio per volare quanto un aereo. Inoltre il pendio è perfetto per imparare l'acrobazia, perchè ti consente di volare in sicurezza senza andare a quote pazzesche.
Per questo motivo e perchè dalle nostre parti praticamente non c'è altro, per noi ha perfettamente senso volare in pendio anche (e non solo) con gli elicotteri.

Aggiungo, che sono diversi anni che voliamo la insieme ad aliantisti che erano già presenti sul posto, che ancora volano là, con i quali ci siamo sempre divertiti senza mai avere nessuna discussione.

La realtà è questa, quel pendio è frequentato da un bel gruppo eterogeneo di modellisti che va d'amore e daccordo e che anzi ama scherzare tutti assieme.
Tra questi ci sono elicotteristi aliantisti, gente che si costruisce il combat in depron e addirittura gente con turbine elettriche. Il gruppetto che si è formato ha anche consentito di far scoprire quest'hobby a molte nuove persone che si sono avvicinate curiose dei modelli.

La discussione qui è nata per cercare di allargare la fruibilità di questo pendio anche ad altri che magari si sentono intimoriti da certi modelli. Del resto nel nostro gruppo forse c'è davvero questo di differente, lì tutti sono sempre stati accolti con amicizia e con la volontà di divertirsi tutti insieme. Nessuno si è mai sognato di dire a chicchessia tu qui non voli, anzi....

Visti comunque i toni tenuti da alcuni (soprattutto da alcune persone che all'interno del forum dovrebbero tenere comportamenti particolari), credo che d'ora in poi mi asterrò dal commentare ulteriormente questa di scussione, anche perchè quanto avevo da dire ormai l'ho detto.

Resto comunque disponibile a parlare di persona dei problemi di sicurezza e di qualunque altro argomento sia necessario per poter consentire la fruizione del pendio al più ampio numero di modellisti possibili, indipendentemente dal tipo di modello che utilizzano.

Ciao.

Ultima modifica di Archi : 30 gennaio 13 alle ore 08:35
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 09:11   #124 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
La discussione qui è nata per cercare di allargare la fruibilità di questo pendio anche ad altri che magari si sentono intimoriti da certi modelli. Del resto nel nostro gruppo forse c'è davvero questo di differente, lì tutti sono sempre stati accolti con amicizia e con la volontà di divertirsi tutti insieme. Nessuno si è mai sognato di dire a chicchessia tu qui non voli, anzi....

Visti comunque i toni tenuti da alcuni (soprattutto da alcune persone che all'interno del forum dovrebbero tenere comportamenti particolari), credo che d'ora in poi mi asterrò dal commentare ulteriormente questa di scussione, anche perchè quanto avevo da dire ormai l'ho detto.
Praticamente mi stai dicendo, come lamentato dal tuo collega, che siccome ho la scritta adv mod sotto al mio nick non posso dire liberamente quello che penso e difendere i miei interessi di aliantista? Che quanto detto ti possa rimanere antipatico e non sia espresso con cordialità e particolare tatto.... ci sta.... è quello che ho voluto fare per sottolineare che non siamo noi a dover essere accolti.... un bel gruppone c'era già e vi siete insediati quando questo gruppo si è un po' sfaldato per motivi vari.
Ora la prova di democrazia come vedi la state mancando voi discriminandomi e parlando di accoglienza di persone che già da decenni regolarmente al sabato si trovavano lì a far volare alianti.
Non avendo la facoltà di parlare (per quanto in maniera non simpatica: in pratica vi va bene se dico ciò che volete sentirvi dire ma se mi oppongo non va bene...) e di fare battute (anche sarcastiche..... ci stanno... .... son pur sempre scherzi) e viste le lamentele, che non commento, giunte allo staff (cioè anche a me.... son stato il primo a leggerle un minuto dopo che sono arrivate) non ritengo di avere altro da dire o da fare. Mi hanno coinvolto nella discussione quando non volevo manco metterci becco.... ritorno ai miei originari propositi (consapevole di non voler un ely in volo intorno alla mia faccia... e a sta punto è un problema mio) e alle mie funzioni preposte qua sul forum, ben consapevole di veder lesi i miei diritti di utente da altri utenti che non ammettono voci fuori dal coro, critiche o opposizioni.

Saluti, buoni voli e divertimento.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 10:25   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
QUESTA E' LA VERA VERITA'
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Forse non ti rendi conto che un elicottero, soprattutto se non fa 3d ha bisogno di tanto spazio per volare quanto un aereo. Inoltre il pendio è perfetto per imparare l'acrobazia, perchè ti consente di volare in sicurezza senza andare a quote pazzesche.
Per questo motivo e perchè dalle nostre parti praticamente non c'è altro, per noi ha perfettamente senso volare in pendio anche (e non solo) con gli elicotteri.

Aggiungo, che sono diversi anni che voliamo la insieme ad aliantisti che erano già presenti sul posto, che ancora volano là, con i quali ci siamo sempre divertiti senza mai avere nessuna discussione.

La realtà è questa, quel pendio è frequentato da un bel gruppo eterogeneo di modellisti che va d'amore e daccordo e che anzi ama scherzare tutti assieme.
Tra questi ci sono elicotteristi aliantisti, gente che si costruisce il combat in depron e addirittura gente con turbine elettriche. Il gruppetto che si è formato ha anche consentito di far scoprire quest'hobby a molte nuove persone che si sono avvicinate curiose dei modelli.

La discussione qui è nata per cercare di allargare la fruibilità di questo pendio anche ad altri che magari si sentono intimoriti da certi modelli. Del resto nel nostro gruppo forse c'è davvero questo di differente, lì tutti sono sempre stati accolti con amicizia e con la volontà di divertirsi tutti insieme. Nessuno si è mai sognato di dire a chicchessia tu qui non voli, anzi....

Visti comunque i toni tenuti da alcuni (soprattutto da alcune persone che all'interno del forum dovrebbero tenere comportamenti particolari), credo che d'ora in poi mi asterrò dal commentare ulteriormente questa di scussione, anche perchè quanto avevo da dire ormai l'ho detto.

Resto comunque disponibile a parlare di persona dei problemi di sicurezza e di qualunque altro argomento sia necessario per poter consentire la fruizione del pendio al più ampio numero di modellisti possibili, indipendentemente dal tipo di modello che utilizzano.

Ciao.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 10:54   #126 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
se fai il dito...

Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
QUESTA E' LA VERA VERITA'
Cari Aliantisti ,
facciamoci delle domande.
perchè succede solo al righi?

perchè ARCHI non fan cenno:
alle decine di persone che si lamentano di loro,
perchè non parla del fatto che ci sono persone cresciute al righi, sin da ragazzini, che ora non frequenato più?
perchè non parla di quanto sia caro a tutti il silenzio di quel luogo?
perchè non parla della sicurezza?
perchè non si accorge degli anziani del pendio tutti scocciati dai loro elicotteri? perchè non si accorge che molti atterrano appena sentono ronzare il frullino?
perchè non vede che non si portano più i bambini sul pendio?
potrei andare avanti ma non serve

A LORO interessa imporre il loro gioco a tutti. punto.
cosa discutiamo a fare? cerchiamoci un altro pendio o andiamo al fasce.

resta la questione comprarsi il prato, solo così potremmo imporre un regolamento, che magari contenga la disponibilità regolamentata agli elicotteri.
(priorità alianti, si vento nord, no sud, si cippa, sicurezza rete, etc etc)
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 10:57   #127 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
resta la questione comprarsi il prato
Sempre stato favorevole......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 11:04   #128 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Non hai capito, del resto all'incontro su al Righi di due sabati fa non c'eri.

Domani SOLO elicotteri a scoppio.
In questo incontro, avete avuto modo di valutare "altra zona", da me indicata posta piu' in alto lungo la strada?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 11:04   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Provo particolare affetto per il Righi. Iniziai a volare con un easy glider, poi elettrificai un paio di aerei:un trainer e un acrobatico. Solo dopo un po' di esperienza con questi modelli al campo volo, costruii uno scott viking che collaudai proprio da voi. Arrivato come sconosciuto, fui accolto a vino e focaccia tutti si prodigarono ad aiutarmi per i problemi ai diruttori, spiegandomi come atterrare, lanciandomi il modello, trimmandolo mentre cercavo di portare a casa la pelle, molti di loro atterarono per permettermi un volo più sereno ....era la prima volta in pendio, se avessi visto un elicottero, mi sarei stupito. Ringrazio ancora tutti, non so se vi ricordiate di me, ma io vi ricordo ancora! Da quel gennaio 2012, ho cercato di andare quasi tutti i fine settimana in pendio. Tutt'oggi se vedessi un elicottero mi stupirei. Faccio dai 50 ai 150 km seguendo il meteo per poter volare. Nel raggio di 50km da genova non c'è un prato per volare con gli elicotteri? Ho letto che lo spazio aereo occupato da un ely e simile a quello di un aliante. Non condivido. Un 3/4 metri è visibile anche a 300 metri. A volte qualcosa in più. Non credo che un elicottero a 300 metri sia ancora gestibile
Grazie ancora di tutto, spero saprete trovare una quadra per una serena convivenza, e mi auguro di rivedervi presto
John
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 16:33   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Solo una piccola precisazione sulla sicurezza: in pendio un elicottero può volare molto più basso di quanto non possa volare in pianura, dato che ha decine di metri di aria sotto pur alzandosi anche solo di pochi metri rispetto al pilota. Questo significa che se un elicottero si guasta e cade seguendo la normale traiettoria parabolica (non plana), finisce nel pendio e non vicino al pilota come invece può accadere in pianura. Certamente dev'essere più distante che alto rispetto alla piazzola, e questo è un punto da rispettare e da far rispettare. In pianura invece tipicamente è più alto che distante e quindi il pericolo è maggiore.

Prendo atto che non è questa la sede per proseguire la discussione, che sta diventando a mio avviso sempre più sterile e polemica, quindi confermando che personalmente non ce l'ho con nessuno e sono sempre disposto ad un civile confronto con chiunque, saluto e auguro buoni voli a tutti.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filtro antidisturbo per pendio del Righi eriskio Aeromodellismo Alianti 70 09 novembre 14 15:15
raduno pendio righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 32 21 ottobre 08 15:50
pendio genova righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 169 30 novembre 06 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002