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Vecchio 08 gennaio 13, 20:04   #21 (permalink)  Top
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Alessandro ci siamo mai conosciuti? Sono quello basso barbuto e capellone (il nano da giardino, secondo Alessio). Capisco le obiezioni sulla sicurezza o sul gradimento della voliera, ma in due anni che praticamente passo lassù ogni minuto che ho libero nervosismi non ne ho mai visti, e siamo sempre belli misti come tipo di modelli.

In due parole: quello che vedo sul posto è un'allegro (e scanzonato) carrozzone, ma a leggere qui lo vedo dipinto molto peggio.[/quote]

Caro Amico no non credo di averti mai conosciuto o almeno la mia labile memoria non lo ricorda, vedi quando parlavo di nervoso mi riferivo a episodi capitati al Fasce circa un anno fa....... e sinceramente le reazioni di alcuni non erano proprio da Gentleman. Comunque, con i miei modelli, utilizzare la divisione sinistra elicotteri destra aerei non sarebbe possibile in quanto sono abbastanza grandicelli e di certo se c'è qualche frullatore in volo non me la sento di lanciarli. Non vado più al Righi anche per altre ragioni, tanto per essere sincero, in quanto lo pericoloso anche per le interferenze elettromagnetiche. Purtroppo il Righi è un pendio piccolino anche se decisamente affascinante. Come ti dicevo modellisticamente parlando sono nato lì e lì ho passato almeno dieci anni della mia vita e sinceramente adesso un pochino mi dispiace non tornarci più ma trovo che i rischi siano veramente troppi (interferenze incluse). Per carità ragazzi nulla di personale , sono state solo constatazioni. L'importante è sempre esprimere le proprie idee e pensieri in assoluta armonia ed educazione, ben vengano nuove leve nel modellismo sia che sia ad ala fissa sia che sia ad ala rotante ma, per favore, tenete anzi teniamo sempre presente che facciamo uno sport che è cmq pericoloso per noi stessi e per gli altri.....quindi cerchiamo tutti noi di usare il cervello e se qualcuno non lo usa tutti gli altri aeromodellisti o elicotteristi devono essere autorizzati a far rispettare le elementari norme di sicurezza e al limite ad allontanare dal pendio chi crea pericolo.
Con questo ho chiuso la mia posizione sperando di essere stato esaustivo.
Buoni voli a tutti.
Alessandro
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Vecchio 08 gennaio 13, 21:04   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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Io accetto volentieri la discussione se si parte dal presupposto che il righi e' un pendio da sempre dedicato agli alianti e che ha accolto tutti senza mai accendere antipatiche discussioni, anzi incentivando la partecipazione.
Se si parte di li si accetta che tutti sono benvenuti se non creano disturbo.
Se molti , e ne comosco molti , non vengono piu' un motivo c'e'!
Come dice Luca se vado a casa di altri e sento fastidio mi pongo delle domande, ecco non ho visto questo impegno, ho visto e sentito argomentazioni di parte sulla sicurezza..
Aggiungo che tolto l'aspetto elicotteri ho trovato tutte persone educate e simpatiche. Non la penso come Luca sui gommoli che li considero un buon mezzo di introduzione al ms. Hobby ,
Spero davvero si possa rivivere tutti insieme bei momento sul pendio,
FABIO

Citazione:
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Veramente ho spesso volato con eli con vento nord o assente (vedi scorso weekend ad esempio), ovviamente se tira una tramontanata da paura non c'è nessuno sia perchè anche gli elicotteri sottostanno alle leggi della fisica e la tramontana in pendìo schiaccia pure loro, sia soprattutto perchè con una tramontana fredda il pilota secca!
Certo che in un weekend di scirocco debole quando tutti vogliono volare, avendo due posti (Righi e Fasce) sostanzialmente vicini, si potrebbe anche dividere spazi e tempi in modo intelligente facendo alianti qua ed elicotteri là al mattino e il pomeriggio a rovescio... il sito per coordinarci c'è (genovamodel)... ho detto un'eresia? Battuta semiseria (ma con fondo di verità): e gli aerei a motore dove li collochiamo, con gli alianti o con gli elicotteri?
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Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
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Vecchio 08 gennaio 13, 21:11   #23 (permalink)  Top
dpl
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carissimi amici, molte cose abbiamo da dirci.

come alex auspico un incontro e perchè no proprio, sul tanto amato pendio di Righi.

rimando il dibattito ad uno scambio diretto di idee ma anticipo alcuni elementi su cui vorrei che tutti riflettessimo e su cui ovviamente, mi aspetto anche differenti opinioni.

premesso che:
il vento moderato da sud va bene purtroppo sia ad eli che ali. ed è l'ideale
il vento leggero da nord va bene solo per eli
il vento assente va bene per eli e potrebbe andare bene anche agli ali.

volare contemporaneamente è sconsigliabile

sostare nei pressi di un eli in decollo od atterraggio è sconsigliabile

consentirei l'avvicinamento per l'atterraggio ed il decollo di eli ma non vorrei volassero più vicino di 30/50 mt circa durante il programma (ho notato che i voli invece spesso avvicinano gli astanti a meno di 5mt)

la zona destra per il pilotaggio degli alianti non è gradita

la zona ideale per il pilotaggio in generale è quella centrale presso l'albero, purtroppo questa zona è troppo vicina, per i miei gusti alla zona sinistra di attuale utilizzo per il decollo ed atterraggio eli.

liberando da arbusti la zona destra potrebbe essere adottata per gli eli che volerebbero più verso il mare?

i modelli vorrei dividerli in categorie per regolamentarli conseguentemente
queste categorie come nella navigazione marina e vela terrebbero conto di un priorità considerando la manovrabilità e le possibilità di disimpegno dei vari mezzi:

-alianti grossi

-alianti medi

-motoalianti ed elicotteri (compresi i velivoli in espanso)

-motomodelli in espansi vari motorizzati o al di sotto del 1,5mt

per chi non fosse pratico illumino su un'esigenza imprescindibile nel volo a vela (che in parte giustifica la suddivisione precedente)

un aliante di grande dimensioni, pur volando con disinvoltura ed efficienza, nel lancio ha bisogno di una favorevole condizione che spesso al righi si presenta, nelle giornate deboli con frequenza periodica ma raramente.
voglio dire che con questi alianti, pur volando magari solo i classici 20min per dare spazio a tutti, non si può lanciare quando si vuole, ma solo quando si può.
in questo caso mi è capitato quanto segue:
arrivo: sono pronto e va bene, ma vola tizio.
tizio finisce, ma non va bene per dieci minuti, allora vola caio e passano 20min ed è di nuovo buona, ma quando caio ha finito vola sempronio perche nuovamente non posso lanciare, e così non volo più.
problema mio certo ma lo espongo perchè sussiste dal momento che con gli eli (ne bastano due o tre) che hanno più pacchi batterie a seguito se nel giro di un minuto uno non è pronto ad infilarsi, addio. questo è un punto delicato capisco, ma fa parte del volo a vela, un volo spesso di attesa, di cui fa parte e da soddisfazione anche l'aspetto dell'analisi del singolo momento "meteo"

per i gommoletti è lo stesso: non una pausa, ma un volare continuo.

sempre i cari espansi dovrebbero abituarsi a volare lontano come tutti, ad atterrare davanti, ed intendo 20mt, non sui piedi.

poi tante altre cose:

forse dividere le giornate in pari e dispari?
questa potrebbe essere una idea (forse l'unica che dà piena soddisfazione almeno nella corrispondente giornata) da praticare così:
per es pari alianti
dispari eli
se il vento non è favorevole per ali e nel pari c'è un eli che vuol volare bene, ma se ci sono ali, l'eli sloggia e non ci si prova nemmeno.
ovviamente tutto è reciproco.

non dividere in mattina e pomeriggio troppo poco tempo secondo me, ed un traffico cambiare pendio...

e chi più ne ha più ne metta.

Ultima modifica di dpl : 08 gennaio 13 alle ore 21:19
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Vecchio 08 gennaio 13, 21:37   #24 (permalink)  Top
dpl
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In due parole: quello che vedo sul posto è un'allegro (e scanzonato) carrozzone, ma a leggere qui lo vedo dipinto molto peggio.
caro Romano

sempre con rispetto ed ammirazione per il Tuo operato ed i risultati ottenuti con i tuoi modelli.

mi permetto di dirti che forse è proprio il concetto che tu hai correttamente battezzato con "scanzonato carrozzone" che perfettamente definito da questa definizione, non si addice al volo di modelli di altra categoria.
bada: non intendo categoria superiore, ma solo differente.

mi spiego meglio:
per mia esperienza credo di poter dire che con i gommoli (senza offesa, solo per capire)
ci si diverte in ogni modo, spesso osando e volando con audacia ed esuberanza, mantenedo alto il morale con numeri impensabili, senza spesso spingere la concentrazione al max.
dai, spero di essermi spiegato nel concetto: passamelo per buono.

purtroppo per divertirsi con modelli grandi, e tradizionali, questo modo di volare, non regge.
per divertirsi e godere appieno i voli, occorre al contrario concentrazione continua e la conduzione di un volo pensato "in anticipo".
concentrazione difficile se non impossibile da ottenere quando anche solo un gommolo dal volo vivace è in volo.
da questo deriva il "fastidio"

pensa: se voli con un maxi o 1/4 che sia, ti da meno fastidio il volo contemporaneo di altri numerosi modelli uguali che non di un singolo gommolo che incrocia avanti ed indietro nello spazio di 20mt. da te.
se il gommolo volasse in relax e lontano, fastidio zero, ma capisco che verrebbe meno il divertimento per il suo pilota.

per cui, oltre che per gli eli, sarebbe da dividere gli spazi anche fra tipi e voli di alianti delle due tipologie.
questo per favorire la godibilità reciproca.
non credi?
capisco che questo al pilota di epp possa sembrare un capriccio, ma è la sincera verità che mi porta a considerare il volo dei gommoli troppo invasivo se condotto in modo disinvolto contemporaneamente ad alianti grandi, rendendolo sinceramente odioso.

quando, per contro è estremamente interessante, accattivante e stimolante se praticato nell'ambito di "pari opportunità".

Ultima modifica di dpl : 08 gennaio 13 alle ore 21:42
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Vecchio 08 gennaio 13, 21:52   #25 (permalink)  Top
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Vedo male la divisione pari e dispari, ci espone alla legge di Murphy. Va a finire la giornata buona quando tocca agli elicotteristi e quella molla agli aliantisti.

Pienamente d'accordo sul discorso priorità, in parte è quello che già facciamo, e giustamente col tuttalino ci metto un'attimo a levarmi, anche al volo. Per capirci: se è il buon momento per un modello grande basta avvisare: me ne vado in fondo (destra o sinistra, si concorda una volta per tutte o volta per volta) intanto che si lancia e poi scendo prima che posso con un'occhio su entrambi i modelli.

Il caciarone sopra le teste coi tuttala è da rivedere, è stato un po' il gioco del momento e certi giorni ci siamo fatti prendere troppo la mano. Magari si può organizzare qualche giornata o 'sessione' apposta per il combat o per il limbo, facendolo con un minimo di criterio e un'evento vero e proprio.

Distanze e dettagli ci vogliono ma non me la sento di buttarle giù cosi al monitor. Le vedremo dal vivo in pendio

Luca: vedo il tuo messaggio mentre faccio l'anteprima del mio. Vedo con piacere che siamo allineati e non ho bisogno di correggere.
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Vecchio 08 gennaio 13, 21:52   #26 (permalink)  Top
dpl
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nei due post precedenti, che Vi prego di accettare per la loro spontaneità, e sincerità, ho espresso quello che può sembrare un'avversione per un certo tipo di modellismo.
non lo è.

rileggendoli, pur, nella loro delirante grammatica, sento espressi i veri motivi che mi/ci hanno allontanato da righi.

spero di averli resi comprensibili e mi auguro possano essere elaborati positivamente, questi, con i Vostri, insieme.

luca
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Vecchio 08 gennaio 13, 22:12   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Vedo male la divisione pari e dispari, ci espone alla legge di Murphy. Va a finire la giornata buona quando tocca agli elicotteristi e quella molla agli aliantisti.

Pienamente d'accordo sul discorso priorità, in parte è quello che già facciamo, e giustamente col tuttalino ci metto un'attimo a levarmi, anche al volo. Per capirci: se è il buon momento per un modello grande basta avvisare: me ne vado in fondo (destra o sinistra, si concorda una volta per tutte o volta per volta) intanto che si lancia e poi scendo prima che posso con un'occhio su entrambi i modelli.

Il caciarone sopra le teste coi tuttala è da rivedere, è stato un po' il gioco del momento e certi giorni ci siamo fatti prendere troppo la mano. Magari si può organizzare qualche giornata o 'sessione' apposta per il combat o per il limbo, facendolo con un minimo di criterio e un'evento vero e proprio.

Distanze e dettagli ci vogliono ma non me la sento di buttarle giù cosi al monitor. Le vedremo dal vivo in pendio

Luca: vedo il tuo messaggio mentre faccio l'anteprima del mio. Vedo con piacere che siamo allineati e non ho bisogno di correggere.
bene Romano, mi fa piacere sentirti "vicino" e non vicino con il modello

sai che la divisione pari e dispari, per quanto castrante a breve termine è l'unica che dà, seppur nel tempo, il 100% di godibilità.
non credi che l'adeguarsi nella convivenza di una giornata sia pur sempre un limite?
chiaramente si fa per dire!
credo favorisca anche per certi versi l'aggregazione della specie, imponendo giocoforza metà del tempo fruibile ai praticanti, questi nella giornata "loro" sarebbero certamente più numerosi.
contenti per giunta di non vedere tra i piedi coloro che li "limitano"

per contro si sfalderebbe un gruppo che attualmente è misto, questo è vero.
ma a me, di non vedere elicotteri o elicotteristi dal mattino alla sera, sinceramente, non dispiacerebbe affatto.

questa idea del pari e dispari con le sue assurdità in fondo non mi dispiace:
penso che quando sali per volare, sia nella pratica penoso e difficile alternarsi correttamente con gli eli. sarebbe poi comunque fonte di attese la loro presenza.
e comunque per quanto regolamentati ne avrei sempre timore.

e quindi noi o loro se si sale per volare che si voli nella propria giornata at libidum, come Cristo comanda, senza compromessi.
infondo si dividerebbero i sabati con le domeniche e viceversa, ogni settimana, se piove amen il meteo gira.
se si vuol volare proprio quel gg si andrà altrove...

? che ne pensate?

Ultima modifica di dpl : 08 gennaio 13 alle ore 22:16
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Vecchio 08 gennaio 13, 22:30   #28 (permalink)  Top
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Credo che già a parlarne si possano fare dei grandi passi avanti. Con le targhe alterne io potrei ritrovarmi a volare con l'elicottero con gli elicotteristi e con l'aliante con gli aliantisti. O magari va a finire che con l'elicottero non mi ci ritrovo; sto via un mese a lavorare, torno e c'è il vento ma non mi 'tocca'. Mi manderanno via gli elicotteristi "È un'aliante!!" e il giorno dopo mi manderanno via gli aliantisti: "È un gommolo!". Scherzo eh, mi piace inventare situazioni surreali.

C'è un bel gruppo e un bel posto, io sono fiducioso. Ci vediamo sabato?
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Vecchio 08 gennaio 13, 22:38   #29 (permalink)  Top
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per contro si sfalderebbe un gruppo che attualmente è misto, questo è vero.
Questo è un aspetto da non sottovalutare, senza contare che ci sono modellisti che hanno sia eli che ali...
Ma a parte questo, che al limite uno si organizza e porta i mezzi adeguati, il bello di volare "in città" è volare tutti un po' (poco) ma in compagnia numerosa e piacevole di appassionati e poi finire il pomeriggio a bere qualcosa da Richetto.
Se uno vuol volare tanto, Righi e Fasce non sono indicati per nessuno.
In campagna ad agosto sono da solo su una collina e faccio una batteria via l'altra, ma non è così tanto divertente alla lunga, meglio far 3-4 voli da 5 minuti e il resto dialogare, vedere cosa fanno gli altri, aiutare neofiti, ecc.
Pertanto una divisione giornaliera così come prima impressione non mi entusiasma... ma continuiamo a dire che di persona discuteremmo meglio. Sabato danno tempo incerto, ma se non è proprio brutto pomeriggio vorrei fare un salto su, se mai si può fare un primo incontro già in quell'occasione.
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Vecchio 08 gennaio 13, 22:41   #30 (permalink)  Top
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Trovo assurdo dover dividere il pendio con gli elicotteri, quando loro possono volare ovunque, piazzali, spiazzi, campi da calcio.... la Liguria sarà messa male in quanto a spazi, ma vedo difficile non riuscire a trovare spazi più idonei che un pendio dove da decine di anni (ripeto, decine di anni) volano gli alianti.
Certo il pendio del Righi non è degli aliantisti.... ma onestamente.... l'elicottero in pendio è decisamente fuori luogo. Tra l'altro come si è fatto notare le più elementari norme di sicurezza che dovrebbero essere dettate dal buon senso sono completamente disattese...... far atterrare un ely in piazzola è da DELINQUENTI.... la volta che ceffate un atterraggio e sbattete in faccia l'ely con le pale in carbonio a una persona poi me lo raccontate....
Ah... giusto per capirci di cosa parliamo.....:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-rap-50-a.html
Ed è pure stato fortunato che il cranio è duro...... se lo prendeva qualche cm più sotto addio agli occhi....

Solo che serrate male una manina e la pala parte in faccia ad una persona....

Un paio di anni fa, quando ancora un po' di passione modellistica mi era rimasta (per il momento mi son dato ad altro) ricordo di essere andato in pendio e tra elicotteri che andavano ovunque ed atterravano ovunque e gommoli indisciplinati che cadevano letteralmente a caso in ogni luogo il pendio era diventato impraticabile.
Una persona che sia aliantista o elicotterista.... quando vola o si monta / smonta il modello... deve e ripeto DEVE sentirsi al sicuro.... e non guardarsi le spalle e pensare a controllare cosa fanno gli altri.....

E scusate se lo ripeto.... anche perché nn ho interessi al momento visto che non volo con gli alianti.... il pendio e soprattutto QUEL pendio... non sono adatti agli elicotteri....

E in ultimo: si è scritto che gli alianti sono fuori controllo.... mi spiace, forse chi vola ora con gommoli con appontaggi alla spera in Dio " 'ndo cojo cojo" lo fa.... salvo rarissimi casi non ho MAI visto un atterraggio pericoloso di un aliante grosso che atterra ben più basso ed in completa sicurezza.... tra l'altro se vedi che arrivi lungo o viri e fai un altro giro o lo sbatti per terra come ho sempre fatto io.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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