Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 11:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Righi, quando un pendio piace a tutti

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
è righi il posto in cui mi sento veramente a casa.

lì potrei volare senza problemi bendato e con una mano sola... altro chè fasce facile...
righi è più facile.

solo che lo frequento in settimana, purtroppo da quando ci sono tonnellate di polistiroli e di lamerotanti il sabato e domenica, pur amandolo, non ci vado più, mi avvilisce vederlo ridotto ad una voliera e sono infastidito da troppa gente.
lo dico con rispetto, considerato poi che l'ho abbandonato senza fiatare lasciandolo godere a chi ha tutti i diritti di divertircisi come vuole.

volare in quella bolgia per me è fonte di distrazione, senza contare tanti pericoli che sinchè va bene non si vogliono vedere.


grazie dei complimenti e scusa lo sfogo, con rispetto, a presto, luca.
Che dire, posso capire, la bolgia dei gommoli c'è, però è simpatica, e per quel che concerne il pericolo delle lame rotanti, ne siamo ben consci e cerchiamo di fare il massimo per minimizzare i rischi.

Per il resto lo sai, lì tutti ti rispettano e sono sempre entusiasti di vedere i tuoi magnifici modelli e di vederti volare, quindi l'unica cosa che mi spiace è il fatto che ti si possa dare fastidio, purtroppo però lo sai, purtroppo a genova non è che ci siano molti posti per volare e quindi....

Ciao.

P.S.
Come difficoltà io mi riferivo all'atterraggio, per il resto lo so che il Righi è meglio.

Riciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 18:57   #2 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Che dire, posso capire, la bolgia dei gommoli c'è, però è simpatica, e per quel che concerne il pericolo delle lame rotanti, ne siamo ben consci e cerchiamo di fare il massimo per minimizzare i rischi.

Per il resto lo sai, lì tutti ti rispettano e sono sempre entusiasti di vedere i tuoi magnifici modelli e di vederti volare, quindi l'unica cosa che mi spiace è il fatto che ti si possa dare fastidio, purtroppo però lo sai, purtroppo a genova non è che ci siano molti posti per volare e quindi....

Ciao.

P.S.
Come difficoltà io mi riferivo all'atterraggio, per il resto lo so che il Righi è meglio.

Riciao.
il rispetto è reciproco, credimi,
sono contento che si divertano, e se come dici (ed in realtà è un po vero), mi da fastidio "quel disordine" è solo un problema mio.

mi accontento di frequentare il pendio in settimana.
non ho una ricetta alternativa che renda tutti contenti e capisco che il gommolo entusiasmi un tipo di volo un poco invasivo, dell'elicottero ho proprio paura, una cosa mia, è che quando vedo certi passaggi, seppur in pieno controllo, mi vengono i brividi e se pilotassi il mio aliante sarei pericolosamente distratto.

grazie ancora per gli apprezzamenti.
e vedrai che capiterà l'occasione di volare insieme.

a presto, luca.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 07:58   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
Ciao Luca, condivido il tuo pensiero, il fastidio e anche il rispetto dovuto per chi frequenta il pendio del Righi. Il Righi non e' nostro.
Pendio da sempre dedicato agli aliantisti, oggi frequentato da tanti elicotteri. Altrove hanno trovato compromessi da noi no. Recentemente ho visto anche fare scuola elicotteri e abbiamo rischiato grosso. Non mi sono permesso di dire nulla. Me ne sono andato e nn porto piu' mio figlio.
Io penso che il tempo e la ragione ci ridaranno il pendio che frequentiamo da ragazzini.
Grazie per la bella giornata in pianura a tutto il Gag!

Fabio
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
il rispetto è reciproco, credimi,
sono contento che si divertano, e se come dici (ed in realtà è un po vero), mi da fastidio "quel disordine" è solo un problema mio.

mi accontento di frequentare il pendio in settimana.
non ho una ricetta alternativa che renda tutti contenti e capisco che il gommolo entusiasmi un tipo di volo un poco invasivo, dell'elicottero ho proprio paura, una cosa mia, è che quando vedo certi passaggi, seppur in pieno controllo, mi vengono i brividi e se pilotassi il mio aliante sarei pericolosamente distratto.

grazie ancora per gli apprezzamenti.
e vedrai che capiterà l'occasione di volare insieme.

a presto, luca.
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 08:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fabio1963 Visualizza messaggio
Ciao Luca, condivido il tuo pensiero, il fastidio e anche il rispetto dovuto per chi frequenta il pendio del Righi. Il Righi non e' nostro.
Pendio da sempre dedicato agli aliantisti, oggi frequentato da tanti elicotteri. Altrove hanno trovato compromessi da noi no. Recentemente ho visto anche fare scuola elicotteri e abbiamo rischiato grosso. Non mi sono permesso di dire nulla. Me ne sono andato e nn porto piu' mio figlio.
Io penso che il tempo e la ragione ci ridaranno il pendio che frequentiamo da ragazzini.
Grazie per la bella giornata in pianura a tutto il Gag!

Fabio
Una curiosità da chi vi legge ma che non frequenta questo luogo, ma cosa centra il pendio con gli elicotteri? cosa ci fanno la?
senza polemica è solo una curiosità.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 09:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Una curiosità da chi vi legge ma che non frequenta questo luogo, ma cosa centra il pendio con gli elicotteri? cosa ci fanno la?
senza polemica è solo una curiosità.
Il problema è che a Genova si vola dove è possibile.
Comunque in generale se la condizione è da alianti volano gli alianti.
Gli elicotteri volano solo da soli proprio per ragioni di sicurezza di modelli e piloti.

Ciao e scusate l'ot.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 11:58   #6 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Gia' che se ne e' parlato parliamone...

Tanto che sul fouga tutto e' ormai detto, concediamoci un bel OT, e a queto punto "diciamoci le cose".

Senza polemiche, diciamo i punti di vista.

Il mio:
A righi ormai e' un puttanaio totale.
Disciplina e norme di sicurezza a ZERO, per quanto riguarda sia elicotteri che alianti.
Es:
Cerchi a tonneau in retromarcia a 5mt dalla faccia della gente, anche se eseguiti da campioni, che si salvano per le straordinarie ed ammirevoli capacita' che solo ragazzi di 15anni possono avere, non sono da Campioni con la C.. Maiuscola.

Passaggi con gommoli (5 e piu' alla volta) ed atterraggi in mano o sul piano dietro i piloti, o facilmente nelle gambe, pur non facendo male (ma chissà, magari negli occhi....) sono efficaci per cosa?
Neanche per imparare gli atterraggi che andrebbero fatti davanti ad almeno 20mt dalla Gente.

A me il modellismo piace tutto, gommoli ed eli compresi, ma praticato come oggi a righi non e' più di moda.
Allora il posto diventa intollerabile e giocoforza vado altrove.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Scusate l'OT, solo per precisare che mi farebbe piacere e sono sempre a disposizione per affrontare ragionamenti sul pendìo del Righi di persona, come sapete sono spesso presente là... credo che con un efficace dialogo sia possibile accontentare tutti, con norme comportamentali che permettano di divertirsi tutti e in sicurezza, senza prevaricazioni e in amicizia. Sappiamo tutti che a Genova gli ampi spazi per volare sono quasi inesistenti, ma ritengo che Righi sia una bella risorsa per tutti i modellisti e sia possibile una felice coesistenza anche di modelli eterogenei.
Ciao, Alessandro.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:14   #8 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
No eli...

Il fatto stesso che la pizzola che ci raduna tutti a righi sia 6mt per 25mt e rappresenti al tempo stesso la zona di decollo ed atterraggio eli (parliamo di mostri da gara! Con potenze da campionato del mondo) e quella di pilotaggio nonché quella vivibile e vissuta nelle pause da un diverso numero di persone, e' indiscutibilmente pericoloso e fuori da ogni ragionevole presunzione di controllo della sicurezza.

Mi spiace dirlo ma non ci siamo.
Purtroppo caro Alex, questa e' una realta', il posto e' troppo piccolo per permettere senza adeguate protezioni la sicurezza alle persone.
Possiamo e dobbiamo parlarne, ma questo ' un dato di fatto.
Non credi?

Ultima modifica di dpl : 08 gennaio 13 alle ore 12:22
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Il fatto stesso che la pizzola che ci raduna tutti a righi sia 6mt per 25mt e rappresenti al tempo stesso la zona di decollo ed atterraggio eli (parliamo di mostri da gara! Con potenze da campionato del mondo) e quella di pilotaggio nonché quella vivibile e vissuta nelle pause da un diverso numero di persone, e' indiscutibilmente pericoloso e fuori da ogni ragionevole presunzione di controllo della sicurezza.

Mi spiace dirlo ma non ci siamo.
Le "regole non scritte" direbbero che gli elicotteri decollano e atterrano all'estrema sinistra e per farlo basta un'area 3x3 metri, mentre i piloti dovrebbero stare dall'albero verso mare, a destra. Poi una volta decollato l'elicottero deve volare a distanza di sicurezza dai piloti.
Se la mettiamo sul piano sicurezza in atterraggio, a Righi sono più pericolosi gli alianti che gli elicotteri e lo dico per esperienza personale: l'elicottero lo metto esattamente dove voglio, mentre l'aliante mi si sposta di parecchio in atterraggio in funzione delle varie correnti... L'elicottero, specie se grande, è molto più controllabile e se si rompe qualcosa cade come un piombo, non plana.
La soluzione più sicura sarebbe una rete di protezione davanti ai piloti...
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 13:17   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
....esperienza personale: l'elicottero lo metto esattamente dove voglio, mentre l'aliante ...
Non prenderla sul piano personale...
Hai grande stima da parte mia, e riconosco che il tuo pilotaggio e' il piu' accettabile, pulito ed eseguito a debita distanza che ci sia a righi.

Ma in quanto affermi non e' contemplato l'errore.
Ricordi quella volta che con mio figlio stavamo sul poggettino superiore la pietra ( per cercare un senso di protezione maggiore ) ed appena ci siamo spostati di 5metri hai infilato il tuo bestione nelle orme che avevamo appena lasciato?
Forse no...

Ripeto: solo un esempio di quello che può capitare...

La gente, credimi a righi non sente sicurezza perche non vede protezione al volo, decollo e atterraggio degli eli.
E questa paura che inducete, fosse solo, non si addice con la signorilità di chi prima di tutto pensa ad un rapporto corretto con se e gli altri.

Se so di far paura, personalmente, sono dispiaciuto tanto da cambiare sino ad interrompere il mio operato, non aperto che la gente, peraltro li' prima di me, alzi i tacchi.

Tutti capirebbero se solo pubblicassimo una foto del sito di volo, e apprezzerebbero quei posti (club) dove l'elicotterista svolge, in nome della sicurezza l'attività in piazzole ben lontane da tutto.
Caro Alex, non potete pensare di atterrare in 3mt x 3.
Noi essendo l'aliante meno preciso, almeno una volta, non pensavamo di farlo e quindi atterravamo nello spazio sotto, e bassi, dove 50mt in più o meno non preoccupano nessuno.

Ma sai che cosi' facendo una delle ultime volte, mi capito' di scendere a prendere l'aliante sul prato con l'eli che girava sulla mia testa. Pazzesco!

Vedo difficile una soluzione se non di ripiego e con l'assunzione di margini di rischio inaccettabili.

Non ti nascondo che per me righi non e' posto da eli, eccetto che il pilota non sia l'unico presente, allora per volare e' bellissimo.

Ciao, con stima Luca
Mi faccio due domande
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filtro antidisturbo per pendio del Righi eriskio Aeromodellismo Alianti 70 09 novembre 14 15:15
raduno pendio righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 32 21 ottobre 08 15:50
pendio genova righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 169 30 novembre 06 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002