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Vecchio 08 gennaio 13, 13:30   #11 (permalink)  Top
dpl
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Errata corrige

Scusate:
Aperto: leggi aspetto
Mi faccio due domande: elimina

Con il cellulare mi impapino nella scrittura e non riesco a correggere.
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Vecchio 08 gennaio 13, 14:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Non prenderla sul piano personale...
Assolutamente non prendo nulla sul piano personale e tengo in alta considerazione le tue osservazioni perchè ti considero una persona molto esperta ed equilibrata. Pertanto, rinnovo l'invito ad un incontro, aperto ovviamente a tutti ed eventualmente in tempi e luoghi diversi, magari anche di sera, per parlare serenamente e in modo costruttivo della questione. Sono convinto che ci siano margini di miglioramento e fiducioso che possiamo trovare insieme idee che siano di comune soddisfazione.
Ciao, Alessandro.
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Vecchio 08 gennaio 13, 14:36   #13 (permalink)  Top
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bene

parto dal presupposto che trovarsi a parlarne sia un bene,
specie con persone come alex che uniscono educazione e buon senso.

riprendo dal concetto di luca, dal dopo guerra il pendio del righi è frequentato da aliantisti, in cerca di termiche, pace, tranquillità, tanto che le motorizzazioni sono state sempre mal viste, per motivi di sicurezza e di silenzio, il bello del pendio.

ricordo discussioni con alcuni aliantisti a causa della loro audacia venivano redarguiti dagli anziani, atterraggi troppo vicini e/o acro figure acro troppo vicine al pendio, quelli con motori a scoppio allontanati.

questa è la filosofia del righi e dipende da ognuno di noi se la vogliamo riconoscere e rispettare.

cosa succede sugli altri pendii? sono "ammessi" gli elicotteri? siamo solo noi ad essere così poco ospitali? temo che l'accoglienza del righi sia un eccezione al contrario....

fabio
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Fabio
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Vecchio 08 gennaio 13, 14:36   #14 (permalink)  Top
dpl
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Assolutamente non prendo nulla sul piano personale e tengo in alta considerazione le tue osservazioni perchè ti considero una persona molto esperta ed equilibrata. Pertanto, rinnovo l'invito ad un incontro, aperto ovviamente a tutti ed eventualmente in tempi e luoghi diversi, magari anche di sera, per parlare serenamente e in modo costruttivo della questione. Sono convinto che ci siano margini di miglioramento e fiducioso che possiamo trovare insieme idee che siano di comune soddisfazione.
Ciao, Alessandro.
Bene Alex, ne sarei veramente felice.
Mi rendo pienamente disponibile.
Ciao, luca, con stima reciproca.
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:28   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
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parto dal presupposto che trovarsi a parlarne sia un bene,
specie con persone come alex che uniscono educazione e buon senso.

riprendo dal concetto di luca, dal dopo guerra il pendio del righi è frequentato da aliantisti, in cerca di termiche, pace, tranquillità, tanto che le motorizzazioni sono state sempre mal viste, per motivi di sicurezza e di silenzio, il bello del pendio.

ricordo discussioni con alcuni aliantisti a causa della loro audacia venivano redarguiti dagli anziani, atterraggi troppo vicini e/o acro figure acro troppo vicine al pendio, quelli con motori a scoppio allontanati.

questa è la filosofia del righi e dipende da ognuno di noi se la vogliamo riconoscere e rispettare.
cosa succede sugli altri pendii? sono "ammessi" gli elicotteri? siamo solo noi ad essere così poco ospitali? temo che l'accoglienza del righi sia un eccezione al contrario....

fabio

Verissimo Fabio.
Anche io ero un assiduo frequentatore del Righi, anzi posso dire che come aeromodellista sono proprio nato lì. Mi dispiace che per i noti motivi non lo frequento più, ma a volare vado per rilassarmi non per farmi del nervoso. A quello ci pensa già la vita quotidiana.
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Vecchio 08 gennaio 13, 15:35   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di alessandro
 
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Però una domanda mi sorge spontanea e scusate la completa ignoranza sul mondo elicotteristico:

proprio per la natura dell'elicottero .....è proprio necessario usare un pendio rivolto verso sud-est come il righi adatto alle giornate di scirocco?
Non sarebbe possibile cercare un altro sito esposto anche diversamente?
Dico questo perchè a Genova purtroppo abbiamo solamente 2 posti dove poter volare con vento di mare: Righi e Fasce.
Con la tramontana dobbiamo almeno andare sino al Cornua con relativa scarpinata.
Quindi essendo molto limitati negli spazi e nei siti dove si può volare, mi domando se, è proprio necessario ed indispensabile che in questi stessi posti volino anche gli elicotteri.

Domando scusa per la mia ignoranza nel campo frullatori.
Ciao
Alessandro
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Vecchio 08 gennaio 13, 16:43   #17 (permalink)  Top
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Però una domanda mi sorge spontanea e scusate la completa ignoranza sul mondo elicotteristico:

proprio per la natura dell'elicottero .....è proprio necessario usare un pendio rivolto verso sud-est come il righi adatto alle giornate di scirocco?
Non sarebbe possibile cercare un altro sito esposto anche diversamente?
Dico questo perchè a Genova purtroppo abbiamo solamente 2 posti dove poter volare con vento di mare: Righi e Fasce.
Con la tramontana dobbiamo almeno andare sino al Cornua con relativa scarpinata.
Quindi essendo molto limitati negli spazi e nei siti dove si può volare, mi domando se, è proprio necessario ed indispensabile che in questi stessi posti volino anche gli elicotteri.

Domando scusa per la mia ignoranza nel campo frullatori.
Ciao
Alessandro
Anche l'elicottero necessita di spazio per volare, privo di persone e cose e che consenta recuperi in caso di caduta. Con queste caratteristiche, sempre su Righi e Fasce si va... anzi, gli elicotteri escludono il Cornua proprio per la distanza dalla strada che non è compatibile con il peso e la quantità delle batterie che richiedono per cui Fasce e Righi sono posti da alianti E elicotteri, Cornua è posto da alianti.
La realtà è che il vento più che il luogo fa da discriminante vera. Se c'è vento, l'elicottero vola male e l'aliante vola bene, se c'è vento debole o non c'è affatto è il contrario. Il problema è quando c'è un venticello moderato da sud, è la volta che vogliono volare tutti...
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:29   #18 (permalink)  Top
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ma allora perchè quando c'è nord non si vede nessun elicottero?

se così fosse allora basterebbe dividere le giornate se c'è sud aliianti se c'è nord elicotteri, se giornata cippa elicotteri ed elettrico.
tutti felici e contenti :=))

io non decido per nessuno... sia chiaro parlo per me e basta...

cordialità

))


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Anche l'elicottero necessita di spazio per volare, privo di persone e cose e che consenta recuperi in caso di caduta. Con queste caratteristiche, sempre su Righi e Fasce si va... anzi, gli elicotteri escludono il Cornua proprio per la distanza dalla strada che non è compatibile con il peso e la quantità delle batterie che richiedono per cui Fasce e Righi sono posti da alianti E elicotteri, Cornua è posto da alianti.
La realtà è che il vento più che il luogo fa da discriminante vera. Se c'è vento, l'elicottero vola male e l'aliante vola bene, se c'è vento debole o non c'è affatto è il contrario. Il problema è quando c'è un venticello moderato da sud, è la volta che vogliono volare tutti...
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Vecchio 08 gennaio 13, 17:46   #19 (permalink)  Top
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ma allora perchè quando c'è nord non si vede nessun elicottero?

se così fosse allora basterebbe dividere le giornate se c'è sud aliianti se c'è nord elicotteri, se giornata cippa elicotteri ed elettrico.
tutti felici e contenti :=))

io non decido per nessuno... sia chiaro parlo per me e basta...

cordialità

))
Veramente ho spesso volato con eli con vento nord o assente (vedi scorso weekend ad esempio), ovviamente se tira una tramontanata da paura non c'è nessuno sia perchè anche gli elicotteri sottostanno alle leggi della fisica e la tramontana in pendìo schiaccia pure loro, sia soprattutto perchè con una tramontana fredda il pilota secca!
Certo che in un weekend di scirocco debole quando tutti vogliono volare, avendo due posti (Righi e Fasce) sostanzialmente vicini, si potrebbe anche dividere spazi e tempi in modo intelligente facendo alianti qua ed elicotteri là al mattino e il pomeriggio a rovescio... il sito per coordinarci c'è (genovamodel)... ho detto un'eresia? Battuta semiseria (ma con fondo di verità): e gli aerei a motore dove li collochiamo, con gli alianti o con gli elicotteri?
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Vecchio 08 gennaio 13, 18:01   #20 (permalink)  Top
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ma allora perchè quando c'è nord non si vede nessun elicottero?

se così fosse allora basterebbe dividere le giornate se c'è sud aliianti se c'è nord elicotteri, se giornata cippa elicotteri ed elettrico.
tutti felici e contenti :=))

io non decido per nessuno... sia chiaro parlo per me e basta...

cordialità

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Col nord comunque ti schiaccia e ti ritrovi a volare nelle turbolenze, è una faticaccia e pure pericoloso. Io sono 'emigrato' dall'ala rotante a quella fissa, e devo dire che una certa sensibilità in questo senso gli elicotteristi ce l'hanno. Li conosco tutti e ti assicuro che quando c'è il giornatone si portano a casa le batterie cariche, senza discorsi, semplicemente capiscono. Poi uno una volta che è lassù se lo fa pure un voletto, ma sono comunque 5 minuti!

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cosa succede sugli altri pendii? sono "ammessi" gli elicotteri? siamo solo noi ad essere così poco ospitali? temo che l'accoglienza del righi sia un eccezione al contrario....

fabio
Una bella eccezione aggiungerei. Anche se non volo più con gli elicotteri e coi motori in generale mi piace pensare che si riuscirà a conservarla con serenità. A me la 'promiscuità' del posto ha permesso di vedere e provare un po' tutto e andare avanti in quello che mi convince di più.

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Verissimo Fabio.
Anche io ero un assiduo frequentatore del Righi, anzi posso dire che come aeromodellista sono proprio nato lì. Mi dispiace che per i noti motivi non lo frequento più, ma a volare vado per rilassarmi non per farmi del nervoso. A quello ci pensa già la vita quotidiana.
Alessandro ci siamo mai conosciuti? Sono quello basso barbuto e capellone (il nano da giardino, secondo Alessio). Capisco le obiezioni sulla sicurezza o sul gradimento della voliera, ma in due anni che praticamente passo lassù ogni minuto che ho libero nervosismi non ne ho mai visti, e siamo sempre belli misti come tipo di modelli.

In due parole: quello che vedo sul posto è un'allegro (e scanzonato) carrozzone, ma a leggere qui lo vedo dipinto molto peggio.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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