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Vecchio 09 gennaio 13, 06:58   #41 (permalink)  Top
dpl
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Mamma mia che burrasche sta notte.

Non credevo di trovare un ambiente cosi' acerbo per le discussioni.

Prendiamone atto.

Vedi Alex, mi viene da pensare ed osservo che l'eli, per quanto se ne parli, agli aliantisti, in pendio da' solo che fastidio.
Anche per me e' cosi'.
E che quella della condivisione e' una soluzione piu' valida per voi che per noi.

Pensiamoci davvero al pari/dispari, consentirebbe agli aliantisti di ritrovarsi indisturbati e viceversa.
Se per contro a voi non diamo fastidio, dico, se non avete nulla in contrario, accettateli nel vostro giorno... Che proseguirebbe a svolgerei, passami il termine, con la solita anarchia. Es: romano puo' andare quando gli pare...

Come vedi siamo in tanti ad aver subito la questione.

Ragazzi, tutto non si puo' avere, il pendio e' di tutti.
Per me meglio dividerlo che condividerlo per pura esigenza modellistica e per trovare quel quieto vivere e relax che la presenza degli eli mi ha fatto perdere.
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Vecchio 09 gennaio 13, 07:33   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di GentlemanRider
 
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Federico, mi permetto di prendere parola 'conto terzi' per far luce su alcuni episodi che stanno diventando leggenda. Essendo transmodellista... mi arrivano da entrambi i fronti.

Sicuramente c'è un 'momento X', un primo incontro sul posto tra gli aliantisti e gli 'alieni' e in quel frangente qualcosa è andato storto. Non c'ero, probabilmente neanche conoscevo il modellismo allora, non entro nel merito.

Qualche video si è fatto: un giovanotto dimostrava un buon potenziale e si cercava di farlo conoscere. Mi dispiace per la rottura - davvero, non è retorica - ma per lo meno è servito. Oggi il 'campioncino' è supportato da vari fronti dai produttori e compete a livello internazionale. E farlo senza 'sponsor' visti i prezzi... non è possibile. Guarda il lato positivo: gli elicotteristi a Genova sono un po' meno figli di nessuno e magari questo porterà ad ottenere uno spazio adatto in adeguata sede. A tal proposito il gruppo è attivo, non dormono sugli allori. Anche perchè quando si parla di competizioni ti devi allenare in pianura, visto che le gare si fanno li.

L'elicottero al Cornua è stato un'episodio isolato: Alex andò per volare con gli alianti e visto che c'era si porto' un'elicottero per fare un collaudo post riparazione. È pazzesco che se ne parli ancora, saranno passati due anni?

Luca, ti ritrovo in aggiornamento. Io continuerò ad andare quando posso e c'è vento, spero di continuare a divertirmi con chiunque troverò lassù.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 09 gennaio 13, 07:46   #43 (permalink)  Top
dpl
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Ti quoto, Federico.
Mentre a righi c'e poco spazio, al fasce non capisco perche' di tutti i posti per volare scelgano proprio quello, unico per noi che da anni lo utilizziamo.
E' quindi capitato anche a me di recuperare il modello, roba di un minuto, con il treD sulla testa, partito proprio mentre mi sono mosso per il recupero.
Sono andato via, non senza valutare sciocco e pericoloso il comportamento dell'El.
Persino noi aspettiamo il pendio libero per lanciare.
Citazione:
Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Un paio di interventi da parte di utenti non residenti a Genova chiedevano cosa centrano gli elicotteri in pendio. Le risposte non mi sembrano particolarmente esaustive e comunque per me che frequento il Fasce dal lontano 1980 non mi hanno convinto a fare uno sforzo per comprendere le necessità di chi non si è mai posto la minima attenzione a chiedere cosa poteva fare per non arrecare disturbo ma soprattutto incutere timore. Ho volato personalmente con eli classe 500/700 nelle orecchie e il pilota non ha aspettato che atterrassimo con gli alianti magari anche di medie/grandi dimensioni.
Purtroppo il pendio e' di tutti e non esiste nessuna regolamentazione ma noi aliantisti del Fasce non comprendiamo proprio il motivo di venire a volare in pendio con l'elicottero e soprattutto in mezzo a chi sta volando con l'aliante. Ancor più difficile da capire il perché non possiate fermarvi all'inizio del pendio restando quindi almeno a 200 metri dalla zona di atterraggio/volo utilizzata da trent'anni.
Ovviamente continuo a non comprendere il motivo di recarsi in pendio con un elicottero ma tra i due mali scelgo il minore.
Forse queste cose anni fa non sarebbero successe, chi si recava al campo di volo, in pendio o in pianura, si avvicinava educatamente chiedendo prima la frequenza e poi dove è come si svolgeva l'attività. Ora arrivano, mettono la macchina in mezzo alla pista, accendono la radio, indipendentemente dalla frequenza, e se stai volando ti chiedono di interrompere quanto prima perché devono fare un filmato delle loro strabilianti acrobazie che deve andare su FB e soprattutto di parlare sottovoce perché compromettiamo la colonna sonora.
Lo so che non ci crederete ma è successo anche questo.
Finisco avvisando chi sostiene che il Cornua non viene frequentato con l'elicottero, abbiamo visto anche questo e ovviamente in una giornata dove la Tramontana era così forte che i gommoli non volavano...
Allaccio bene l'elmetto e scendo in trincea, speriamo che non usino gli eli per sganciare bombe.
Federico Steri.
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Vecchio 09 gennaio 13, 07:55   #44 (permalink)  Top
dpl
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Altra cosa simpatica che capita a righi:

E che denota la scarsa propensione al rispetto:
Il campione deve allenarsi, il suo eli ingurgita corrente in modo pazzesco...
Quindi?
Quindi lui porta sul pendio un generatore a benzina e lo tiene acceso quasi costantemente per generare i ventiquattro volts che gli occorrono per caricare rapidamente.

Ma in un posto, un parco, dove si cerca co gli alianti pace e relax, dara' fastidio o no?

MA VOI ELICOTTERISTI vi fate qualche domanda ogni tanto?

E poi parlate di convivenza possibile?...speriamo.
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Vecchio 09 gennaio 13, 08:04   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di fabio1963
 
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Io non sono d'accordo con le targhe alterne. Ci sono più giornate nord che sud, quindi hanno gia' più giornate di noi a disposizione . Poi nelle giornate di scarsa ci saranno gli aerei elettrici.

Un altra cosa, ad un modellista del righi nn puoi dire vai al fasce! Prova a dire a uno del fasce di andare al righi. Temo non accettino di fare tutte le discussioni che permettiamo noi.

Piccolo gioco statistico: prova a digitare su google "incidenti elicotteri rc" o alianti e decidete voi se l'incidenza e' confrontabile ... Risultati in termine di danni e numeri senza confronto.

Le spiaggie di inverno sono vuote, non c'e nulla da ridere sulla proposta di FABIO! Ci fanno kite-surf che ti assicuro hanno necessita di grandi spazi e dietro grandi rischi.

Gli elicotteristi o fanno finta di nn accorgersi del malcontento perché gli viene bene, o nessuno e' stato così accorto da spiegarglielo, come se io andassi a fare offshore rc dove fanno vela argomentando che il mare e' di tutti... Più ne parlo e più capisco il sopruso ...

Buona giornata
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
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Vecchio 09 gennaio 13, 08:29   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby Rondine
 
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Dico la mia: sul far volare un eli in spiaggia non penso ci siano difficoltà, da bambino vedevo i pochi eli a scoppio volare sui piazzali on cima ai monti, mai su pendio dove invece sempre da bimbo vedevo solo alianti. Da qui parte una mia opinione: gli eli volano al Righi o al Fasce solo perchè il posto è gradevole nella sua cornice, si dice bene quando parliamo di motoscafi che sfrecciano in mezzo a un campo da regata......
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Vecchio 09 gennaio 13, 08:43   #47 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
rispondo a GentlemanRider, il fatto che sia successo due anni fa non vuole dire che non possiamo ricordarlo, mi resta INCOMPRENSIBILE ANCOR DI PIÙ' come uno possa scegliere il Cornua per un volo di collaudo post riparazione. E non mi risulta si tratti di un episodio singolo. Per chiarire a tutti coloro che non conoscono il Cornua, raggiungere la zona di volo implica percorrere un sentiero per 15/20 minuti con media pendenza, trasportando tutto ciò che serve ed avere a disposizione un cocuzzolo di circa 30/40 metri quadrati, circondato da zone di atterraggio fortemente pendenti.
Il momento x, come lo chiami tu, e' arrivato indipendentemente da quello che è successo e la nascita di questo punto è stato solo determinato dalla scelta del posto.
Quando io e te portavamo le braghe corte, a Genova c'era un certo Costantino Citernese che volava con l'elicottero, un vero pioniere, ora vola altissimo, insegna in paradiso a tutti. Qualche volta veniva a volare sul fasce ma non dove voliamo noi ma nel piazzale molto ampio un chilometro dopo, nonostante i ripetuti inviti a fermarsi per una dimostrazione di volo in pendio, si è sempre rifiutato ritenendo che fosse da matti volare nel vuoto e con vento. Chissà lassù dove volerà...
Per quanto riguarda il campioncino e le ipotetiche sponsorizzazioni, sono a conoscenza di entrambe le realtà, ho conosciuto personalmente il papà per l'organizzazione del Model Expo a Genova di dicembre e se ci fossimo conosciuti prima delle riprese, con una bella chiacchierata avremmo sistemato preventivamente tutto. Per le sponsorizzazioni, il mio cognome ti dovrebbe far capire bene quanto sia informato delle problematiche soprattutto con alcuni piloti genovesi e aziende italiane...
Sarà ancora presto, ma non ho ancora letto nessun intervento che mi faccia capire bene le motivazioni della scelta.
federicosteri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 08:50   #48 (permalink)  Top
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Scusa Luca sono andato doppiamente in OT, primo perché non ho neanche menzionato la tua splendida realizzazione e poi perché parlavate del Righi.
Spero che tu sia più tollerante ed ospitale del gruppo che frequento e di cui faccio parte. A ma anche tu...
Federico Steri.
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Vecchio 09 gennaio 13, 08:59   #49 (permalink)  Top
dpl
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Originalmente inviato da federicosteri Visualizza messaggio
Scusa Luca sono andato doppiamente in OT, primo perché non ho neanche menzionato la tua splendida realizzazione e poi perché parlavate del Righi.
Spero che tu sia più tollerante ed ospitale del gruppo che frequento e di cui faccio parte. A ma anche tu...
Federico Steri.
Grazie e di niente.
Considerato che il fouga e' ormai finito, e poco ci sara' da aggiungere, e che dalla domada: quando lo porti a righi? E' nato il proseguo della discussione....
Diciamo che accetto il dibattito sinché Sara' costruttivo.
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Vecchio 09 gennaio 13, 09:04   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Roby Rondine
 
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inoltre

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Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Dico la mia: sul far volare un eli in spiaggia non penso ci siano difficoltà, da bambino vedevo i pochi eli a scoppio volare sui piazzali on cima ai monti, mai su pendio dove invece sempre da bimbo vedevo solo alianti. Da qui parte una mia opinione: gli eli volano al Righi o al Fasce solo perchè il posto è gradevole nella sua cornice, si dice bene quando parliamo di motoscafi che sfrecciano in mezzo a un campo da regata......
Inoltre; il pendio non è solo una scarpata dove lanciare e dare gas è tutto, non so voi ma l'anima del pendio la trovi nell'osservazione dei fenomeni, nel territorio e nel silenzio. Per questo e altre motivazioni espresse bene da Luca mi pare assurdo trovare in pendio addirittura GENERATORI A SCOPPIO!! (in piena armonia con il contesto)
in conclusione ragazzi sui pendii da che mondo e mondo ci stanno Falchi,Poiane e ALIANTI
Con assoluto rispetto per tutti questa è la mia opinione
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