Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 13, 20:04   #131 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
come ai vecchi tempi

h. 12:20
direzione vento: E/SSE
intensità vento: 10/15kn
qualità vento: turbolento, a tratti molto turbolento, a brevi tratti buono.

modello: Swift s1 1/4

voto giornata: 6 1/2, considerato il periodo 7 , 7 1/2.


domani se tiene si ripete.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 00:37   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Thumbs down mammamia

Elicotteri in un pendio e pure assieme agli alianti, non posso pensare a niente di più pericoloso ed insensato.
Non conosco il Righi ma penso sia stato simile a tutti gli altri pendii italiani dove gli aliantisti vanno con famiglie e bambini a godersi una giornata nella tranquillità della montagna magari facendo un pi-nic e dove ci si pensa bene prima di dare una smotorata col motore elettrico per recuperare un aliante sceso di quota per il solo timore di disturbare gli altri...
Mi spiace per voi ma o vi liberate degli elicotteristi alla svelta facendogli capire che sono venuti nel posto sbagliato senza magari rendersi conto del disturbo che recano o saranno loro a farvi scappare uno ad uno facendo rumore e mettendovi in pericolo.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 09:02   #133 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
modalità moderata OFF

Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Solo una piccola precisazione sulla sicurezza: in pendio un elicottero può volare molto più basso di quanto non possa volare in pianura, dato che ha decine di metri di aria sotto pur alzandosi anche solo di pochi metri rispetto al pilota. Questo significa che se un elicottero si guasta e cade seguendo la normale traiettoria parabolica (non plana), finisce nel pendio e non vicino al pilota come invece può accadere in pianura. Certamente dev'essere più distante che alto rispetto alla piazzola, e questo è un punto da rispettare e da far rispettare. In pianura invece tipicamente è più alto che distante e quindi il pericolo è maggiore.

Prendo atto che non è questa la sede per proseguire la discussione, che sta diventando a mio avviso sempre più sterile e polemica, quindi confermando che personalmente non ce l'ho con nessuno e sono sempre disposto ad un civile confronto con chiunque, saluto e auguro buoni voli a tutti.
premessa: nulla di personale

forse questa non è la sede più adatta per difendere pubblicamente l'indifendibile (mi trovo costretto a considerare tale la Vs. posizione).
pubblicherò a questo punto alcune foto in cui si evidenzia la "spartizione" degli spazi, ritengo che queste bastino a condannare pubblicamente da parte di ogni persona sensata che volesse intervenire il Vostro concetto di sicurezza.
ciò nonostante non ho avuto risposta alla domanda che cortesemente Ti riformulo: avete valutato la zona alta del Righi?

poi: ci siamo allontanati perchè dopo una cortese accoglienza, Voi, armi in pugno (eli),
non avete fatto il minimo passo indietro.

ci siamo allontanati perchè siete pericolosissimi, e al di là del problema che Tu ritieni soggettivo della sicurezza, rimane il fatto che con i Vs. voli 3D rumorosi e spregiudicati, siete un disturbo pure della quiete altrui, in un luogo dove si và per relax e trovare serenità, adesso si trova l'opposto, quando ci siete Voi!

concludo: se il Tuo concetto di balistica, inerente la caduta degli eli è quello esposto, mi spieghi perchè dobbiamo sentirci miracolati mio figlio, (al quale non oso pensare cosa poteva succedere... Brividi!) io ed infine Te, quando il Tuo eli è caduto esattamente dove eravamo un secondo prima, e 6/7 metri dietro la linea di cresta da dove si pilota (dalle foto: dietro la pietra).
me lo spieghi Caro Alessandro.

ed ora le foto:
premessa: foto di ieri, due persone (e sembra già piccolo), sabato e domenica, lì, non si sa dove camminare... e dobbiamo tollerare gli eli che atterrano e decollano, dei classe 700 pompati da gara?
ma cosa volete difenderere la sicurezza!
scusa e, ma dovete rifletterci sù ancora molto:

la parola alle immagini:
verde: zona di parcheggio alianti
giallo: zona pilotaggio (si vede nella foto verso nord pure l'ombra del pilota)
rosso: zona che usate per il decollo ed atterraggio. PAZZESCO.

spiacente ragazzi, ma andrò avanti pubblicamente e passerò ai video, se necessario.
(anche se credo che le foto bastino e avanzino)

cordialmente
Di Paolo Luca

Ultima modifica di dpl : 14 ottobre 13 alle ore 09:52
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 10:41   #134 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
....
spiacente ragazzi, ma andrò avanti pubblicamente e passerò ai video, se necessario.
(anche se credo che le foto bastino e avanzino)
..
Ricordo sommessamente che queste crociate in cui tutti sono indignati e tutti hanno ragione si concludono spesso con un' ordinanza comunale di divieto e un nastro colorato che blocca l'accesso alla piazzola...
Ne vale la pena?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 10:55   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Ecco, con le foto la situazione si capisce molto meglio



I tuttala, i gommoli e in generale i modelli poco ingombranti si possono parcheggiare tra i due alberi, cosi' non stanno tra i piedi.



Lo 'spiano' naturale continua verso nord. Un po' di olio di gomito e si sposta la piazzola di qualche metro piu' in la', oltre le pietre.

Mi tolgo per un post la casacca 'neutrale' e faccio un passo verso gli aliantisti: negli ultimi 2 anni le dimensioni degli elicotteri sono cresciute. Le 'consuetudini' - giuste o sbagliate che siano - alla luce di questo fatto meritano di essere riviste.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 11:10   #136 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ricordo sommessamente che queste crociate in cui tutti sono indignati e tutti hanno ragione si concludono spesso con un' ordinanza comunale di divieto e un nastro colorato che blocca l'accesso alla piazzola...
Ne vale la pena?
Si.
Parliamo di sicurezza propria ed altrui.
Nel caso...Meglio proibire che rischiare.

Anzi: se rifletti: meglio un posto chiuso che un tragico capro espiatorio che vieti magari ovunque la pratica dell'hobby.

PS: hai visto le foto?
Pensi davvero come dici che "tutti hanno ragione".
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 11:30   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Maxcrf
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Son stato antipatico appositamente nella sparanza che venisse recepito. Personalmente non ho intenzione di stare a pochi metri da un elicottero in funzione e se e quando ci saranno non scenderò nemmeno giù. Ma non perché sono loro e ho un antipatia verso le persone (sono lieto che sia il contrario.... molti nemici, molto onore.... non si dice così?) ma perché hanno in mano un elicottero in luogo che non rende sicura la convivenza anche tra loro stessi (e questo dovrebbero capirlo... ma alla fine è affar loro).
Nessun problema a volare in allegria con le stesse persone quando saranno in versione aliantista... a patto che non sia la solita pioggia di schiumini a cui ho assistito spesso...
Come dici te Fabio.... noi aliantisti amiamo tranquillità e quieto vivere...... e mentre pilotiamo i nostri cari modelli (che spesso son costati ore e ore di lavoro oltre che pecunia) non possiamo preoccuparci di cosa succede a un metro e mezzo...
Detto questo..... buoni voli e felici atterraggi, ad alianti ed ely.
Caro Doc, ho la soluzione ai tuoi problemi... comprati un pendio recintalo da cima a fondo e volaci da solo. So di qualcuno che lo ha fatto... altrimenti bisogna dotarsi di infinita pazienza...accettare qualche frullino (purche il pilota sia dotato di cervello) e qualche schiumino....
__________________
Zoom 400 ; EX Freya 60 ora E-Freya ; Trex600N; Trex450 PRO V3; Shuttle ZXX; XCELL GAS ; E-Flite msr; EX Sceadu 50 ora ESceadu - LOGO 600SX ; LOGO 550 SX DX8 DX9 & FUT 14SG
Maxcrf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 11:59   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
premessa: nulla di personale

forse questa non è la sede più adatta per difendere pubblicamente l'indifendibile (mi trovo costretto a considerare tale la Vs. posizione).
pubblicherò a questo punto alcune foto in cui si evidenzia la "spartizione" degli spazi, ritengo che queste bastino a condannare pubblicamente da parte di ogni persona sensata che volesse intervenire il Vostro concetto di sicurezza.
ciò nonostante non ho avuto risposta alla domanda che cortesemente Ti riformulo: avete valutato la zona alta del Righi?

poi: ci siamo allontanati perchè dopo una cortese accoglienza, Voi, armi in pugno (eli),
non avete fatto il minimo passo indietro.

ci siamo allontanati perchè siete pericolosissimi, e al di là del problema che Tu ritieni soggettivo della sicurezza, rimane il fatto che con i Vs. voli 3D rumorosi e spregiudicati, siete un disturbo pure della quiete altrui, in un luogo dove si và per relax e trovare serenità, adesso si trova l'opposto, quando ci siete Voi!

concludo: se il Tuo concetto di balistica, inerente la caduta degli eli è quello esposto, mi spieghi perchè dobbiamo sentirci miracolati mio figlio, (al quale non oso pensare cosa poteva succedere... Brividi!) io ed infine Te, quando il Tuo eli è caduto esattamente dove eravamo un secondo prima, e 6/7 metri dietro la linea di cresta da dove si pilota (dalle foto: dietro la pietra).
me lo spieghi Caro Alessandro.

ed ora le foto:
premessa: foto di ieri, due persone (e sembra già piccolo), sabato e domenica, lì, non si sa dove camminare... e dobbiamo tollerare gli eli che atterrano e decollano, dei classe 700 pompati da gara?
ma cosa volete difenderere la sicurezza!
scusa e, ma dovete rifletterci sù ancora molto:

la parola alle immagini:
verde: zona di parcheggio alianti
giallo: zona pilotaggio (si vede nella foto verso nord pure l'ombra del pilota)
rosso: zona che usate per il decollo ed atterraggio. PAZZESCO.

spiacente ragazzi, ma andrò avanti pubblicamente e passerò ai video, se necessario.
(anche se credo che le foto bastino e avanzino)

cordialmente
Di Paolo Luca
Avevo detto che non è questa la sede, ma mi ci tiri di nuovo dentro.
Il posto l'abbiamo visto (m'è spiaciuto che a un appuntamento fatto apposta per discutere con "Voi", nessuno di "Voi" si sia presentato, io ero venuto apposta giù da Sottocolle...).

A noi è parso che volare là significa sorvolare (con gli elicotteri) un sentiero escursionistico, dimmi che ci sbagliamo...

Quanto alla balistica ecc. ecc. quell'episodio conferma quanto dicevo ieri: la distanza dell'eli dev'essere maggiore rispetto all'altezza, quella volta NON ho rispettato questa regola ma questo non inficia e se mai rafforza quanto ieri ho scritto.

Quanto alla divisione per zone NON è quella indicata in figura, ho già scritto come vanno divise le aree (atterraggio elicotteri a sinistra, eventualmente molto più a sinistra di ora in piazzola da ricavare dai rovi, spazio VUOTO, piloti a destra, atterraggio alianti nel pendio).

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Si.
Parliamo di sicurezza propria ed altrui.
Nel caso...Meglio proibire che rischiare.

Anzi: se rifletti: meglio un posto chiuso che un tragico capro espiatorio che vieti magari ovunque la pratica dell'hobby.

PS: hai visto le foto?
Pensi davvero come dici che "tutti hanno ragione".
Il Nencioni ha chiaramente ragione.
Avrei cose da dire che non scrivo qua.
Chi vuole si faccia vedere e sentire, gli altri parlino pure da soli qua.

Addio.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:12   #139 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Arrivederci.
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Avevo detto che non è questa la sede, ma mi ci tiri di nuovo dentro.
Il posto l'abbiamo visto (m'è spiaciuto che a un appuntamento fatto apposta per discutere con "Voi", nessuno di "Voi" si sia presentato, io ero venuto apposta giù da Sottocolle...).

A noi è parso che volare là significa sorvolare (con gli elicotteri) un sentiero escursionistico, dimmi che ci sbagliamo...

Quanto alla balistica ecc. ecc. quell'episodio conferma quanto dicevo ieri: la distanza dell'eli dev'essere maggiore rispetto all'altezza, quella volta NON ho rispettato questa regola ma questo non inficia e se mai rafforza quanto ieri ho scritto.

Quanto alla divisione per zone NON è quella indicata in figura, ho già scritto come vanno divise le aree (atterraggio elicotteri a sinistra, eventualmente molto più a sinistra di ora in piazzola da ricavare dai rovi, spazio VUOTO, piloti a destra, atterraggio alianti nel pendio).



Il Nencioni ha chiaramente ragione.
Avrei cose da dire che non scrivo qua.
Chi vuole si faccia vedere e sentire, gli altri parlino pure da soli qua.

Addio.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 12:39   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Ricordo sommessamente che queste crociate in cui tutti sono indignati e tutti hanno ragione si concludono spesso con un' ordinanza comunale di divieto e un nastro colorato che blocca l'accesso alla piazzola...
Ne vale la pena?


Nulla di personale, ci mancherebbe. Come quasi tutti stimo profondamente DPL e i suoi amici per quello che riescono a fare e produrre con le loro "sante" mani.

Premetto poi che ho frequentato il posto per un certo periodo, poi ho fatto scelte diverse e da oltre un anno e mezzo non volo piu' lì ne' penso di farlo nel prossimo futuro, almeno non certo con gli elicotteri.

Dico infine che scrivo queste note per chiarire a chi non conosce Genova e il posto di cosa si stà parlando in effetti.

Però se vogliamo parlare di sicurezza - e quoto il Nencioni - riflettiamo:
il posto NON E' un pendio di montagna come mille altri ma una collina alle spalle di una città di 600000 ABITANTI.
Guardiamo la foto: le case lì sotto non sono "sparuti fienili" o casette di montagna ma un centro DENSAMENTE POPOLATO.
La' in basso e in fondo sullo sfondo della radio del tipo si vede la linea della diga foranea del porto: li' tra i 50 e 100 metri di quota (SLM cioè circa 200 metri piu' in basso della foto) c'è il corridoio di atterraggio dell'aeroporto civile Cristoforo Colombo di Genova: giusto o sbagliato che siano le leggi e i regolamenti, il posto si trova in piena ATZ di un aeroporto civile.
Forse nessun divieto esplicito per carità - ma le Autorità Preposte potrebbero anche non gradire - sto sbagliando?
Credo che in questo scenario un parapendio e un aliante da 10 chili possano essere considerati un potenziale, serio pericolo. Un po' meno un Easyglider e per assurdo anche un elicottero (per il solo fatto che difficilmente si portano a piu' di 200 metri dal naso del pilota).
Infine il pendio (come si vede parzialmente dall'altra foto pubblicata) è letteralmente attraversata da radiofrequenze (la maggior parte dei tralicci che si trovano alle spalle dei piloti montano antenne paraboliche e direzionali verso la città): c'è da dubitare per la propria salute solo che a stare lì: insomma se uno desidera calma e tranquillità e relax... diciamo che si trova certamente di meglio nel raggio di 15/20 kilometri (per lo meno non arriva a casa fluorescente ).
Non dico che il Righi sia un posto brutto, ma trovo strano tutta sta' guerra di religione basata sostanzialmente su posizioni comunque "deboli": o forse sarà invece questo il vero motivo di tutto questo contendere?
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filtro antidisturbo per pendio del Righi eriskio Aeromodellismo Alianti 70 09 novembre 14 15:15
raduno pendio righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 32 21 ottobre 08 15:50
pendio genova righi fabio1963 Aeromodellismo Alianti 169 30 novembre 06 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002