Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 15:53   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
eroga 550 watt reali misurati.
ad occhio un paio di Kg di trazione li tiri fuori, più che sufficienti per salvare il modello in pendio. Niente più di quello perchè avresti un paio di minuti di autonomia.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 16:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Non è il tempo a preoccuparmi data l'uso a cui è destinato il motore (potrei anche usare delle 2600),ma mi preoccupa di più la potenza in quanto 550 watt per un modello che diciamo peserà 3300 grammi in una emergenza potrebbero essere pochi
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 16:44   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non è il tempo a preoccuparmi data l'uso a cui è destinato il motore (potrei anche usare delle 2600),ma mi preoccupa di più la potenza in quanto 550 watt per un modello che diciamo peserà 3300 grammi in una emergenza potrebbero essere pochi
non devi vincere il peso del modello, che vola sulle proprie ali, ma la sua resistenza all'avanzamento. Tolta quella, tutta la birra in più serve a guadagnare quota. Ma anche considerando il peso... con quella potenza se tiri fuori meno di 2Kg hai sbagliato elica, e una trazione pari al 75% del peso del modello, per un aliante, per me è abbondantemente sufficiente. Mi sa che ci siamo abituati troppo bene, con motorizzazioni esagerate, accelerazioni brucianti e salite in verticale, che in questo caso non servono: la motorizzazione su un aliante in pendio è un po' come una termica artificiale a portata di interruttore.
  Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non devi vincere il peso del modello, che vola sulle proprie ali, ma la sua resistenza all'avanzamento. Tolta quella, tutta la birra in più serve a guadagnare quota. Ma anche considerando il peso... con quella potenza se tiri fuori meno di 2Kg hai sbagliato elica, e una trazione pari al 75% del peso del modello, per un aliante, per me è abbondantemente sufficiente. Mi sa che ci siamo abituati troppo bene, con motorizzazioni esagerate, accelerazioni brucianti e salite in verticale, che in questo caso non servono: la motorizzazione su un aliante in pendio è un po' come una termica artificiale a portata di interruttore.
Certo, ma abituato allo yak 55 con il dle 55, quando dai gas sembra sempre che manca qualcosa
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non è il tempo a preoccuparmi data l'uso a cui è destinato il motore (potrei anche usare delle 2600),ma mi preoccupa di più la potenza in quanto 550 watt per un modello che diciamo peserà 3300 grammi in una emergenza potrebbero essere pochi
guarda già che ti fa aumentare la velocità vuol dire che hai salvato il modello...tranquillo.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 17:51   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Certo, ma abituato allo yak 55 con il dle 55, quando dai gas sembra sempre che manca qualcosa
è un problema psicologico, prima di dare manetta pensa che i jet a turbina al decollo stanno dalle parti del rapporto spinta/peso del tuo aliante, eppure...
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 11:39   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lor_46
 
Data registr.: 23-03-2009
Residenza: w il pendio
Messaggi: 311
Wink noooooo...

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie delle risposte.In effetti lo motorizzerei proprio perchè normalmente volo su un pendio non certo " buono " e dove fare buca significa distruggere il modello o quantomeno danneggiarlo seriamente.E' ovvio che con un simile modello il motore è solo una assicurazione sul modello e basta. E' e rimane un modello da pendio ovviamente. Con un motore sui 900 watt di circa 200 grammi ed una lipo 3 celle da 2500 non dovrei salire più di tanto come peso ed avere comunque una abbondante riserva di sicurezza per uscire da situazioni pericolose.
Ciao,
no non farlo, rovini un modello fantastico!!! Io sono affezzionatissimo ai motori (possiedo swift, stingray, blade tutti motorizzati) ma ti giuro su questo se stai sui 3,5 kg di peso sta su veramente con niente! Piuttosto portati sempre un "sondino" e quando le condizioni lo permettono lanci anche L213.
All'inizio ero scettico anch'io ma poi il modello dopo il primo volo mi ha convinto!!!
Lorenzo
lor_46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 12, 19:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
io avevo un cyclon ridotto con una 18x10 aeronaut e 5 celle da 3700. I servi dell'elevatore erano in coda, due volz, uno per semipianetto. Risultava bilanciato così.
Con precisione quali servi erano? Come li hai montati? Grazie
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 12:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Con precisione quali servi erano? Come li hai montati? Grazie
erano i volz più piccoli, adesso fa solo servi per UAV, puoi chiedere a Shaller se ha ancora qualcosa.
Allora erano gli unici 10mm, adesso puoi mettere qualsiasi servo alare da 10mm sul mercato, direi di non scendere sotto i tre kili, ingranaggi metallici.
In ultimo (dovevo recuperare i volz) c'erano degli hitec che però sporgevano non a causa dello spessore ma delle dimensioni.
Potresti vedere se ci stanno i 10 mm della multiplex che sono leggeri e stretti, tipo volz.

Per montare i servi è facile. Ho aperto uno scasso a misura servo su ogni semipianetto, in prossimità della radice alare (1,5 cm circa dalla stessa).
Attento a non fa fuori il portabaionetta. Incollaggio del servo con 5 minuti.

Attenzione: la massa dei servi e l'apertura dello scasso non fa bene ai pianetti, li ho riparati più di una volta, vittime di colpo di frusta.
In atterraggio in pendio si prendono trone e gheghe punitive.

Se decidi di montare i servi sui pianetti, rinforza subito l'intorno, metti qualche strato di fibra che copra una zona ben più ampia di quella dove adagerai il servo e fai correre due longheroncini di legno davanti e dietro al servo, lunghi ben oltre, per rimediare all'indebolimento apportato dallo scasso.


Non sono esperto di servi piccoli ma mi sembra che ora ci sia sul mercato ampia scelta di roba ancor più piccola che viene usata sulle ali dei piccoli jet tedeschi e cinesi, sarebbero più che sufficienti per le parti mobili dell'elevatore del 213.
Purchè a ingranaggi metallici.
In pendio si sgrana di tutto.


Infine: la deriva è così spessa che uno potrebbe infilare lì dentro il servo per comandare il pianetto. Non ho più l'oggetto per verificare ma a memoria...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 12, 13:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho un turnigy 3548 1100kh del peso di 170 grammi che con elica 13*6,5 pieghevole, e con tre celle lipo da 2200 30C , eroga 550 watt reali misurati.
Pensate che questa configurazione sia adatta o un poco insufficiente?
Peso 210 grammi la batteria,170 il motore 60 grammi il regolatore ed un centinaio di grammi elica ogiva ecc.
Forse ti può essere utile qualche dato sulla mia configurazione:
motore 35-42D 1000kv, elica 12x8, batteria 3 celle 2200 40C, potenza di picco misurata 430W, giri elica 7500, spinta 1.720 g misurata. Energia per ca 3,3 minuti al max

Con 550W dovresti avere una spinta un po più alta (forse arriva a 2kg?) Con 3,3kg, di peso, ma andando avanti con le riparazioni non potranno che aumentare, secondo me è sufficiente (spinta 60% del peso). Potresti provare con una 40C sempre stessi A e celle ed un'elica un filo più grande o con un passo superiore, ma controlla temepratura motore... dopo averlo tirato per 3 minuti... se no passa a quello superiore (che però sarà 42 di diametro...
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ordinate per L213A di valenta stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 1 27 gennaio 10 11:58
L213A (reloaded) sloper_marco Aeromodellismo Alianti 116 05 aprile 08 17:48
per L213A stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 420 21 febbraio 08 01:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002