Discussione: L213a
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 12, 12:13   #19 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Con precisione quali servi erano? Come li hai montati? Grazie
erano i volz più piccoli, adesso fa solo servi per UAV, puoi chiedere a Shaller se ha ancora qualcosa.
Allora erano gli unici 10mm, adesso puoi mettere qualsiasi servo alare da 10mm sul mercato, direi di non scendere sotto i tre kili, ingranaggi metallici.
In ultimo (dovevo recuperare i volz) c'erano degli hitec che però sporgevano non a causa dello spessore ma delle dimensioni.
Potresti vedere se ci stanno i 10 mm della multiplex che sono leggeri e stretti, tipo volz.

Per montare i servi è facile. Ho aperto uno scasso a misura servo su ogni semipianetto, in prossimità della radice alare (1,5 cm circa dalla stessa).
Attento a non fa fuori il portabaionetta. Incollaggio del servo con 5 minuti.

Attenzione: la massa dei servi e l'apertura dello scasso non fa bene ai pianetti, li ho riparati più di una volta, vittime di colpo di frusta.
In atterraggio in pendio si prendono trone e gheghe punitive.

Se decidi di montare i servi sui pianetti, rinforza subito l'intorno, metti qualche strato di fibra che copra una zona ben più ampia di quella dove adagerai il servo e fai correre due longheroncini di legno davanti e dietro al servo, lunghi ben oltre, per rimediare all'indebolimento apportato dallo scasso.


Non sono esperto di servi piccoli ma mi sembra che ora ci sia sul mercato ampia scelta di roba ancor più piccola che viene usata sulle ali dei piccoli jet tedeschi e cinesi, sarebbero più che sufficienti per le parti mobili dell'elevatore del 213.
Purchè a ingranaggi metallici.
In pendio si sgrana di tutto.


Infine: la deriva è così spessa che uno potrebbe infilare lì dentro il servo per comandare il pianetto. Non ho più l'oggetto per verificare ma a memoria...
Manubrio non è collegato   Rispondi citando