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Vecchio 02 ottobre 12, 16:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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L213a

Per favore chi mi sa dire con esattezza quanto pesa in odv l' L213A da 277cm Valenta (quello di Hobbyprofessional) e quanta zavorra vuole nel muso per bilanciarlo?? Vorrei valutare una possibile motorizzazione
Grazie a chi mi risponde ed anche a chi vorrà dare una sua idea.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 02 ottobre 12, 16:12   #2 (permalink)  Top
simone76
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il peso di scatola non lo ricordo, starà attorno ai 3Kg. Nonostante il servo (io messo standard) in coda, lo bilancio con la sola batteria 4 celle NiCd da 3000, sono più grandi delle subc, il pacco starà sui 300g o poco più. La fusoliera è corta, non serve molta zavorra per bilanciarlo. L'unica ragione per cui concepisco la motorizzazione di un modello del genere potrebbe essere la sicurezza nel caso si frequentassero pendii sfigati. Ma molto sfigati, in quanto leggermente flappato galleggia benissimo.
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Vecchio 02 ottobre 12, 16:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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come dice Simone è un ottimo veleggiatore seppur un ottimo acro, con i flap giù fa paura...io non lo motorizzerei, verrebbe irrimediabilemtne snaturato.
Il mio essendo di ennesima mano (pesante) pesa oltre 3300g.
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Vecchio 02 ottobre 12, 17:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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anche sul mio niente zavorra, 5 celle nimh subC, il peso circa 3 kg
in coda ho un hyperion da 16mm
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 02 ottobre 12, 19:37   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Innanzitutto grazie delle risposte.In effetti lo motorizzerei proprio perchè normalmente volo su un pendio non certo " buono " e dove fare buca significa distruggere il modello o quantomeno danneggiarlo seriamente.E' ovvio che con un simile modello il motore è solo una assicurazione sul modello e basta. E' e rimane un modello da pendio ovviamente. Con un motore sui 900 watt di circa 200 grammi ed una lipo 3 celle da 2500 non dovrei salire più di tanto come peso ed avere comunque una abbondante riserva di sicurezza per uscire da situazioni pericolose.
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Vecchio 02 ottobre 12, 22:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ENRICO 2
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie delle risposte.In effetti lo motorizzerei proprio perchè normalmente volo su un pendio non certo " buono " e dove fare buca significa distruggere il modello o quantomeno danneggiarlo seriamente.E' ovvio che con un simile modello il motore è solo una assicurazione sul modello e basta. E' e rimane un modello da pendio ovviamente. Con un motore sui 900 watt di circa 200 grammi ed una lipo 3 celle da 2500 non dovrei salire più di tanto come peso ed avere comunque una abbondante riserva di sicurezza per uscire da situazioni pericolose.
Ciao per il peso non ti preoccupare troppo. Io e miei compagni di volo fiorentini li abbiamo tutti belli carichi (peso in Ordine di volo circa 4 kg abbondanti). Il CG deve essere esattamente sulla baionetta, anche leggermente arretrato - solo qualche mm - se lo vuoi ancora piu' sensibile e acrobatico.

L'idea del motore la capisco, ma effettivamente mi sembra un sacrilegio....certo che in tante situazioni ti puo' salvare.

In bocca al lupo e buoni voli!
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Vecchio 03 ottobre 12, 00:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per favore chi mi sa dire con esattezza quanto pesa in odv l' L213A da 277cm Valenta (quello di Hobbyprofessional) e quanta zavorra vuole nel muso per bilanciarlo?? Vorrei valutare una possibile motorizzazione
Grazie a chi mi risponde ed anche a chi vorrà dare una sua idea.
io avevo un cyclon ridotto con una 18x10 aeronaut e 5 celle da 3700. I servi dell'elevatore erano in coda, due volz, uno per semipianetto. Risultava bilanciato così.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 05:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Manubrio
 
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
io avevo un cyclon ridotto con una 18x10 aeronaut e 5 celle da 3700. I servi dell'elevatore erano in coda, due volz, uno per semipianetto. Risultava bilanciato così.
e anche una life messa non lontana dal motore. Il muso del 213 è corto e quel motore leggero
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Vecchio 03 ottobre 12, 15:43   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Ho un turnigy 3548 1100kh del peso di 170 grammi che con elica 13*6,5 pieghevole, e con tre celle lipo da 2200 30C , eroga 550 watt reali misurati.
Pensate che questa configurazione sia adatta o un poco insufficiente?
Peso 210 grammi la batteria,170 il motore 60 grammi il regolatore ed un centinaio di grammi elica ogiva ecc.
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Vecchio 03 ottobre 12, 15:46   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ho un turnigy 3548 1100kh del peso di 170 grammi che con elica 13*6,5 pieghevole, e con tre celle lipo da 2200 30C , eroga 550 watt reali misurati.
Pensate che questa configurazione sia adatta o un poco insufficiente?
Peso 210 grammi la batteria,170 il motore 60 grammi il regolatore ed un centinaio di grammi elica ogiva ecc.
essendo la tua un'esigenza dettata solo dalla necessità di non finire in valle potrebbe andare...ma di certo non pensare di farci quota.
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