| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-10-2009 Residenza: verbania
| Ci costruiamo un 3m f3f? master fuso quasi pronto:-)
Ciao da un pò di tempo stavo pensando di costruire un modello tipo f3f f3b,alla fine mi sono deciso ed ho iniziato a fare qualche disegno con un semplice cad,l'ho voluto disegnare ispirandomi hai più recenti f3f in circolazione,vedi vampire di jesina,corssfire2 ,toba,ecc..sono partito da un profilo hn446 con 24 cm di corda alla radice,18 mm nel punto più spesso e, per realizzare le 2 semi ali,è stato necessario tagliare 7 blocchi per semi ala,con ben 8 dime. Per il master della fuso,ho incollato 2 tavole di pino da 18 mm e poi le ho lavorate con piallino e tampone,ora mancano i carrman che farò con compensato da 4 mm.in foto quello che ho fatto fino ad ora. Qualsiasi consiglio vogliate dare sia per realizzare lo stampo della fuso,che per laminare dopo.. per rivestire le ali (vorrei ricoprirle in fibra) è ben accetto,soluzioni semplici ed efficaci per irrobustire adeguatamente le ali insomma.tutto ciò che può venire utile. il modello,se riuscirò a proseguire nella realizzazione della fusoliera,avrà i piani a V. pensavo di fare dei piccoli svasi sulla fusoliera per avere i riferimenti ed allineare piani di coda ed ali .incidenza di un grado negativo (??) altro particolare che avevo in mente,baionetta da circa 35 cm in acciaio tondo da 14 mm,porta baionetta in calza di carbonio laminato direttamente sulla baionetta in acciaio. Ultima modifica di simo4781 : 17 novembre 12 alle ore 19:48 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
per il piano a v invece contavo di fare dei riferimenti precisi,con pazienza sul master,per allineare con precisione ala piani coda,poi i 102° di apertura li farò con un semplice scaletto.. per ora a parole poi vedrermo con i fatti | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| allora: questo è una parte che mi stà a cuore... la mia idea era di fare un longherone con,calza di carbonio spesso quanto l'ala largo 16mm,per tutta l'ala,oppure in roving di carbonio. l'idea iniziale era comunque con la calza,in questo modo,avrei poi annegato il porta baionetta,precedentemente laminato sul tondo di acciaio,dentro alla calza,(ovviamente una volta rivestita e catalizzato l'lala) l'idea era di annegarlo facendo una pappetta di resina e fibruzze di carbonio,in modo che la baionetta creasse un corpo unico con il longherone (la calza appunto) in questo modo dovrebbe essere "semplice" dare il diedro in quanto il porta baionetta verrebbe annegato nel longherone solo dopo aver posizionato le ali sul carrman , i 17/18mm X 15/16 di larghezza del longherone dovrebbero offrire un buon margine per allineare perfettamente le ali al carrman,una volta posizionato il tutto si lascia indurire e il gioco è fatto,'. con il roving dovrei studiare qualcosa,ma vorrei sempre avere la possibilità di allineare le ali al carrman in loco diciamo e lasciare tirare la resina una volta posizionato tutto. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'idea della calza mi era venuta perchè qualche tempo fa,avevo fatto la coda di una fusoliera usando della calza di vetro,di sezione rotonda con un diametro di circa 2,5cm,penso che potrebbe essere utilizzata come sfollagente da tanto è tosta...allora mi sono detto,figuriamoci un longherone in calza di carbonio sezione rettangolare che rigidità può avere! annegando il porta baionetta con resina nel longherone pensavo di andare sul sicuro,per esagerare avrei aggiunto anche dei roving di carbonio lungo tutto il rettangolo di polistirolo che andavo a rivestire con la calza... ma se tu mi dici cosi,vuol dire che probabilmente non tiene (??) io non sono in grado di fare certi calcoli aimè..se ti andasse di farli per me..il modello mi piacerebbe farlo stare dentro ai 2,5kg.. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |