Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 09, 19:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
F3F? quasi....

Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 ), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse ;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 02 giugno 09 alle ore 19:58
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 ), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse ;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 ), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse ;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!
Concordo perfettamente sulla definizione di allround...ho lo stesso modello solo che il mio si chiama stiletto e lo distribuisce graupner...dell'ala sono sicuro che è la stessa,forse è diversa la fuso,ma non credo...l'unico problema che ho riscontrato e che quando azioni il butterfly,quindi flaps a circa 70/80° mi è capitato siano rimasti bloccati a causa del risvolto di chiusura aerodinamico del flap che tocca il bordo dell'estradosso,forse si risolve il tutto con del nastro,per il resto un modello tendenzialmente sano,lo trovo meglio in termica che in velocità pura,a prescindere dal ballast....
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mazzola
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 34
attenzione ai flap sono molto elastici, flutter !!
mazzola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 09, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mazzola Visualizza messaggio
attenzione ai flap sono molto elastici, flutter !!
Azz!! interessante! ma a che velocità ti è successo?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che belleeeeee!!!Quasi quasi mi riprendo il t-rex solo per montare queste pale!!! RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 7 09 febbraio 07 10:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002