BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   F3F? quasi.... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/135105-f3f-quasi.html)

aardvark 02 giugno 09 20:52

F3F? quasi....
 
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 :rolleyes::wacko::shutup:), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse :rolleyes:;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!

andreis 03 giugno 09 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 1581844)
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 :rolleyes::wacko::shutup:), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse :rolleyes:;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!

:wink: :P B)

mauri1645 03 giugno 09 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 1581844)
Ciao a tutti. Oggi, dopo qualche tempo di gestazione (ho comprato il modello a Novembre 2005 :rolleyes::wacko::shutup:), ho finalmente collaudato l' Alex XXL/ XRace 2,5 NAN Models da 2,5 metri di apertura alare.
La filosofia è la stessa del cugino più piccolo da 60", e quindi un mezzo "allround" che permetta di affrontare condizioni deboli a vuoto e di poter correre un po' con ballast.
Questa concezione si sposa perfettamente con il pendio "più termico che dinamico" dove volo di solito, difatti anche oggi il 90% del tempo di volo si è fatto in spirale per fare quota.
Lanciato il modello "imbastito" e corretto con un po' di piombo un baricentro troppo arretrato grazie ai consigli degli amici sul campo, si possono evidenziare alcune peculiarità:
- volo plastico e stabile in traiettoria, ma alettoni reattivi;
- buona efficienza nei traversoni, anche se il modello è ancora da mettere a punto per trovare il compromesso migliore;
- stringe benino le termiche, forse un po' di Pb in più non fa' male dato che ha le chiappe un po' basse :rolleyes:;
- looping e tonneaux senza problemi, un po' di ballast non guasterebbe anche in previsione di condizioni più forti.

Concludendo, bel modello "tuttofare" dal costo paragonabile alla concorrenza ma col vantaggio della struttura più leggera che rende meglio nei pendii più sfortunati. Aggiungendo il ballast dovrebbe diventare un bel modello per condizioni medio-forti.

Appena riesco metto qualche foto. Saludos!

Concordo perfettamente sulla definizione di allround...ho lo stesso modello solo che il mio si chiama stiletto e lo distribuisce graupner...dell'ala sono sicuro che è la stessa,forse è diversa la fuso,ma non credo...l'unico problema che ho riscontrato e che quando azioni il butterfly,quindi flaps a circa 70/80° mi è capitato siano rimasti bloccati a causa del risvolto di chiusura aerodinamico del flap che tocca il bordo dell'estradosso,forse si risolve il tutto con del nastro,per il resto un modello tendenzialmente sano,lo trovo meglio in termica che in velocità pura,a prescindere dal ballast....

mazzola 23 giugno 09 16:19

attenzione ai flap sono molto elastici, flutter !!

aardvark 23 giugno 09 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da mazzola (Messaggio 1614105)
attenzione ai flap sono molto elastici, flutter !!

Azz!! interessante! ma a che velocità ti è successo?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002