Citazione:
Originalmente inviato da simo4781 allora: questo è una parte che mi stà a cuore...
la mia idea era di fare un longherone con,calza di carbonio spesso quanto l'ala largo 16mm,per tutta l'ala,oppure in roving di carbonio.
l'idea iniziale era comunque con la calza,in questo modo,avrei poi annegato il porta baionetta,precedentemente laminato sul tondo di acciaio,dentro alla calza,(ovviamente una volta rivestita e catalizzato l'lala)
l'idea era di annegarlo facendo una pappetta di resina e fibruzze di carbonio,in modo che la baionetta creasse un corpo unico con il longherone (la calza appunto)
in questo modo dovrebbe essere "semplice" dare il diedro in quanto il porta baionetta verrebbe annegato nel longherone solo dopo aver posizionato le ali sul carrman , i 17/18mm X 15/16 di larghezza del longherone dovrebbero offrire un buon margine per allineare perfettamente le ali al carrman,una volta posizionato il tutto si lascia indurire e il gioco è fatto,'.
con il roving dovrei studiare qualcosa,ma vorrei sempre avere la possibilità di allineare le ali al carrman in loco diciamo e lasciare tirare la resina una volta posizionato tutto. |
Mmmh così vai a fortuna! il longherone lavora con due solette che reggono lo sforzo a flessione, e un'anima che regge lo sforzo a taglio. Se usi una calza ti ritrovi con un'anima sovradimensionata, o con le solette sottodimensionate. Dovresti calcolare i momenti flettenti e a taglio in base al fattore di carico che prevedi, e calcolare lo spessore delle solette e dell'anima di conseguenza.