Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 13, 14:10   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Mamma mia! Grazie Skizzo! Da manuale!!!
Confermo, allora: uno dei "pozzi" era la Buca Sadorin...
L'altro era circa un po' fuori dall'immagine, sulla sinistra, sotto il prolungamento della linea gialla.
Cmq, mi fa piacere constatare che la procedura d'atterraggio era corretta (a volte tenevo il butterfly anche passando accanto alla quercia ma puntavo leggermente più controvento per poi raddrizzare appena passata la quercia).

Dovessi dire cosa mi spaventava di più tra
- vento forte
- quercia
- cespugli
- sassi sparsi qua e là (ieri ce li avevano tirati apposta?!)
- le due coppiette sistemate in due posti strategici della linea di "atterraggio 2"
- le mie scarse capacità...
...mica lo so, eh?!



Cmq... non vedo già l'ora di tornarci...
Grazie ancora!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 20:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Questo topic casca a fagiolo! Io ho appena finito il tempest. Se riesco questo fine settimana faccio una prova di planata al campo volo... Ma se dovesse volare, la bolta successiva vorrei battezzarlo al tuscolo.
Qui vengono i problemi:
1- mai volato ad un pendio
2- niente motore per riattaccare se va male...
Vorrei affidarmi a qualcuno li che magari me lo collauda e mi fa capire un po di cose! C'è qualche volontario???

Grazie comunque

Inviato dal mio GT-I5800
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 20:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Guarda... potrei offrire tanta disponibilità, tanta buona volontà, ma...
...poi... fermati là.

Considera che ho fifa anche con il motore, figurati se potrei consigliarti di fidarti di me per un lancio "silenzioso"...
Premesso che, se vai lì nel weekend un giorno di condizione decente, trovi sicuramente molte persone capacissime e disponibili, magari qualcuno ti sa dire qualcosa anche da qui a riguardo.
Ripeto: se posso dirti qualcosa, volentieri, ma... mi fido poco io, di me stesso (almeno per il momento)... figuriamoci se possono fidarsi altri di me!

Cmq... per quanto ho capito... se non hai mai volato in pendio, almeno per l'atterraggio, al Tuscolo l'aiuto di qualcuno è FONDAMENTALE.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 09:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Questo topic casca a fagiolo! Io ho appena finito il tempest. Se riesco questo fine settimana faccio una prova di planata al campo volo... Ma se dovesse volare, la bolta successiva vorrei battezzarlo al tuscolo.
Qui vengono i problemi:
1- mai volato ad un pendio
2- niente motore per riattaccare se va male...
Vorrei affidarmi a qualcuno li che magari me lo collauda e mi fa capire un po di cose! C'è qualche volontario???

Grazie comunque

Inviato dal mio GT-I5800
Dunque. Se il vento è bono da sw, stai tranquillo che saliamo anche noi..
Sabato scorso era ok e abbiamo volato, ma domenica tirava da nord, mi sono fatto solo un volo con il quadricottero, sulle rovine romane.
Se non vedi nessuno non tirare.. che porti a casa i cocci, come feci io all'inizio.
Se il meteo è ok porto pure il mio di tempest, l'anno scorso l'ho consumato in pendio.
Il motore non serve, fa va giu lo piazzi in un posto facile da recuperare e ti fai una bella passeggiata.
Mi racomando l'abbigliamento, pantaloni lunghi e scarponcini, che in recupero scivolare è un attimo.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 09:22   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Mi racomando l'abbigliamento, pantaloni lunghi e scarponcini, che in recupero scivolare è un attimo.
Non è l'unico rischio: più di 30 anni fa (ancora bambino, mamma mia come passa il tempo), portai il mio primo aliante (VOR 250!) al Tuscolo, facendolo battezzare da una persona esperta. Per c@zz@te (nostre) dipendenti dalla costruzione, il VOR andò giù dopo aver fatto un bel po' di strada ed andai a raccoglierlo, lontano.
In pantaloncini.
Tornai su dopo una mezz'oretta... con le gambe... DISTRUTTE da rovi ed ortica. DISTRUTTE.
Ergo... w i pantaloni lunghi, per i recuperi!

P.s. mi sa che oggi, verso le 13:15, un saltino su (per poco) lo faccio. Se c'è qualcuno, ci si vede lì...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 16:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
E pure oggi...

E pure oggi... sole bellissimo, vento a 40Km/h più o meno dalla direzione giusta...
...4 secondi di motore al lancio (per mia sicurezza) e... nulla più, per un'ora di volo bellissimo (da solo).

E' 'na droga!!!

Ho fatto tesoro di buche, ascendenze, andature, loop storti, tonneau più o meno decenti, "impiccate"... tutto. Due volte ho rischiato di dover "accendere" la termica (er motore!) ma... sono riuscito miracolosamente a risalire senza, fino a quote che non raggiungo solitamente neanche a motore (volevo accumulare quota!)...
Se non avessi avuto il motore come sicurezza psicologica, mi sa che non risalivo per niente e, c@g@ndomi sotto, atterravo nel prato in basso.

Dopo un'oretta di goduria pura, "solo" tre passaggi per saggiare l'atterraggio (quello classico), vento sempre forte.
Al quarto mi avvicino... butterfly... il vento mi spinge verso la quercia ('sta stronz@!)... levo il butterfly e vado un po' controvendo per allontanarmi dalla quercia... viro leggermente a destra (del modello), riapro il butterfly e, con il muso ancora piuttosto controvento, il modello viaggiava (stabilissimo) lateralmente (sembrava un granchio)!!!
A tre metri da terra, quasi fermo rispetto al terreno, colpetto di "picchia"; scende, mollo tutto e... si posa praticamente da fermo a terra come non ha mai fatto neanche in pianura.
In quel momento avrei baciato in bocca pure una vipera, dalla gioia.
Icone allegate
Battesimo pendio Tuscolo-20130411_140727.jpg  
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 19:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Grande ! Spero di conoscerti presto.....
Io riesco a salire solo di sabato o meglio di domenica...visti gli impegni lavorativi e familiari.
Certo che tu sei fortunato a poter salire così spesso....mi sa che batti pure Gianca....

A presto

Angelo

@ Skizzo
Te possino.....se m'avvisavi che il vento era ok ce stavo pure io sabato....speriamo che il sabato che viene e' ok....domenica vado all'Open Day con il DLG che ho da poco...

Ciauzzzz


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 13, 23:05   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Grazie a tutti.
Se sabato sono a casa faccio un salto e vi faccio vedere la bestiaccia... non sò nemmeno se si staccherà dal suolo... la mia prima realizzazione
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 09:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
Grazie a tutti.
Se sabato sono a casa faccio un salto e vi faccio vedere la bestiaccia... non sò nemmeno se si staccherà dal suolo... la mia prima realizzazione
Sabato è bono, tira da sw...
Il tempest volerà

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 12:58   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angioletto72
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 234
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
Tu pensa a fare bene il tempest ;-)
la seconda parte del trave di coda, falla in balsa e non in pioppo...
Starai piu leggero in coda e dovrai mettere meno piombo in punta

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Intendi dopo la zeta ?
Poi oggi pom al Tuscolo mi fai vedere....


Ciao

Angelo



Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
Angioletto - Multiplex Cockpit sx - Topmodel Sweet - Primary 40 - Piper Cub EP - Graupner Elektro Junior S, Merlin Tracer 60.
angioletto72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Battesimo del pendio. E... che "pendio"! _Richard Aeromodellismo Alianti 7 17 luglio 14 15:17
Battesimo Pendio... ieri al Boletto! playmake85 Aeromodellismo Alianti 142 16 marzo 14 11:34
Battesimo al Tuscolo asimmetrico Aeromodellismo Alianti 8 09 luglio 12 15:05
Battesimo volo in pendio giuseppemorici Aeromodellismo Alianti 1 12 giugno 11 07:40
Battesimo del pendio al Mottarone dillo Aeromodellismo Alianti 5 19 maggio 09 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002