BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Battesimo pendio Tuscolo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/261165-battesimo-pendio-tuscolo.html)

_Richard 11 settembre 12 09:59

Battesimo pendio Tuscolo
 
Ciao,
volevo solo condividere la gioia per aver lanciato ieri pomeriggio, per la prima volta, un mio modello al Tuscolo (Gem): una soddisfazione davvero grande, vederlo svolazzare su un pendio tanto famoso (pur con una condizione non ottimale, a detta dei presenti).
Certo, la tecnica era quello che era ed ho usato qualche volta il motore nei momenti più drammatici in cui non riuscivo a star su, ma... è stato davvero bellissimo.
A parte poche risalite "d'emergenza", ho volato senza motore per un'oretta in un paesaggio davvero bello a pochi minuti da Roma.

Volevo ringraziare quindi chi c'era e mi ha dato un po' di validissimi consigli, primo fra tutti Giancarlo che si è prodigato in mille spiegazioni dandomi informazioni preziosissime sul pendio, sui punti da conoscere ma, soprattutto (e qui gli devo probabilmente la vita del Gem) su DOVE e COME atterrare. Mi ha guidato nei passaggi pre-atterraggio per farmi capire meglio l'avvicinamento e poi giù, fino a terra.
Grazie ancora a lui e alle persone qui sul forum che, con i loro consigli, mi hanno aiutato a capire qualcosa in più di questo mondo (ora sono poco meno che "totalmente ignorante" ma... mi diverto molto).
:D

_Richard 17 settembre 12 22:30

Tuscolo, seconda puntata: salito alle 18, convinto di non trovare nulla e nessuno. Invece...una mezz'oretta di condizione debole ma presente e la guida sempre preziosissima di Giancarlo (che sa trovare di che salire anche quando apparentemente non c'è nulla)!
Bel tramonto, vista che spaziava fino al mare ma...nell'unico momento in cui Giancarlo era al telefono,in una manovra di avvicinamento per l'atterraggio l'ho sentito sentito cmq dire "L'ALBERO!...L'ALBEROOO!". Troppo tardi: ero convinto di averlo già superato ma ci ho infilato il Gem in modo molto elegante. :) È rimasto lì, con le ali e la coda fuori, a circa 5 metri d'altezza.
Grazie ancora a Giancarlo che ha rimediato una "corda" di fortuna,siamo riusciti a tirarlo giù. Pochi danni...procurati solo nella caduta dall'albero...sulla mia capoccia! Si ripara comunque tutto (Gem+capoccia). :)
Se non era per Giancarlo,sravo ancora lassù a tirar bottiglie di plastica piene di sassi al modello. :)

Skizzo 18 settembre 12 20:38

Uhm se erano le 18:40 credo stesse al telefono con me..:fiu::fiu:
Cmq al tuscolo esistono 2 categorie di volatori..., quelli che la quercia l'hanno già presa.. e quelli che la devono ancora prendere.. io putroppo appartengo alla seconda categoria.

_Richard 18 settembre 12 21:26

Ihih!!! Tranquillo... tanto mi sa che, anche senza telefonata, l'avrei centrata ugualmente, la quercia! Ho fatto proprio di tutto per prenderla! :)

Però ti ringrazio: dalle tue parole sembro quasi io, quello fortunato che si è tolto il pensiero!
:lol:

_Richard 26 ottobre 12 12:52

Saluti
 
Chiudo il topic con i saluti al Tuscolo ed a chi mi ha supportato/sopportato anche ieri pomeriggio (sole, paesaggio e temperatura meravigliosa) per quella che credo essere stata la serata conclusiva della stagione di svolazzamento lì (oggi arriva l'inverno).

Poca condizione ma, con tre risalite a motore di pochi secondi dovute a scarsa capacità del sottoscritto, il Gem ha svolazzato per un'ora abbondante.

Chi sapeva volare (ed era uscito con un Alex NON motorizzato anche se c'era poca condizione), dopo pochi secondi era 50 metri più in alto di me dove è rimasto per tutto il tempo. Onore al merito! :D

Mi dispiace aver scoperto tardi il Tuscolo ma... mi metto (im)pazientemente in attesa della nuova stagione concedendomi qualche voletto in pianura.
Un saluto

cielo1965 26 ottobre 12 14:43

Ma il pendio si affaccia su frascati o su anagnina? Vorrei fare un salto che strada bisogna prendere e c'e' un agriturismo vicino per dormire un sabato sera?

_Richard 26 ottobre 12 14:54

Si affaccia sulla SS215, verso Rocca di Papa...
Io da Roma prendo l'Anagnina e supero Grottaferrata (tenendola sulla destra), poi dovrei essere proprio su quella SS215 e ad un certo punto giro a sinistra per la SP73b... Sali sali in mezzo ad un bel bosco ed arrivi su. :)
Agriturismi ce ne saranno molti ma, abitando vicino e non avendo mai avuto bisogno di un agriturismo da quelle parti, non so consigliarti...

Un saluto!

Skizzo 26 ottobre 12 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da _Richard (Messaggio 3456786)
Chi sapeva volare (ed era uscito con un Alex NON motorizzato anche se c'era poca condizione), dopo pochi secondi era 50 metri più in alto di me dove è rimasto per tutto il tempo. Onore al merito!

Giancarlino eh?!
Quello ci abita li... Ha piu ore di volo al tuscolo di tutti noi :-)

_Richard 26 ottobre 12 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da Skizzo (Messaggio 3457115)
Giancarlino eh?!
Quello ci abita li... Ha piu ore di volo al tuscolo di tutti noi :-)

Tana! :lol:

Per me è una garanzia, quando c'è lui lancio tranquillo: so che ha una soluzione per tutto.
Anche per un Gem... infilato in una quercia a cinque metri d'altezza. :D

angioletto72 26 ottobre 12 21:31

Tranquillo !
L'ho presa anche io la quercia al mio primo atterraggio....per fortuna solo di striscio, così il modello e' solo caduto ai suoi piedi.
Comunque benvenuto tra gli stregati del pendio....io sono riuscito a collaudare il mio Blizzard da 3,5 mt qualche settimana fa, ma mi toccherà riportarlo l'anno prossimo....ormai è' inverno !

Saluti

Angelo


Sent from my iPad using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002