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Vecchio 06 settembre 12, 22:01   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Giusto, hai un excalibur. Sono rimbambito.
Dici che riusciresti a installare un servo in coda usando il rinvio a L previsto dalla casa?
In questo caso, se riesci a farci stare un servo classe 225MG, che è un 17mm, è ok per me. Fregatene del peso, in pendio più è meglio è.
Per i consigli sui servi è pikemax che ci può istruire.

Nell'excalibur, che non è manico di scopa, c'è anche tanto spazio "elettrico", ci starebbe anche tranquillamente il comando a rinvio con asta rigida, che va benissimo e che privilegerei. Puoi anche montare un servo standard, c'è spazio da vendere. Migliori in affidabilità e precisione e magari risparmi anche rispetto ai mini.
Perchè cercare complicazioni? Servo tamugno e asta rigida.
Usa un tubo di alluminio o carbonio magari raddoppiandolo al centro per irrigidirlo ulteriormente, in modo che non si pieghi in volo sotto carico di G.
Maggiore il diametro, maggiore la rigidità.
C'è chi suggerisce di smorzarlo lungo la via, per evitare oscillazioni. Io una volta ho usato allo scopo calze da donna pigiate nel trave, erano scorrevoli come seta ma tenevano in guida perfettamente il tubo (trucco fetish imparato su una rivista anglosassone).
Affidandomi alla sola rigidità del tubo ho distrutto in volo su quei modelli per fllutter derive alettoni e flaps causa servi non adeguati alle velocità e turbolenze del caso ma mai un elevatore.

difatto si.
"basta semplicemente" mandare il rinvio sul foro della squadretta ad L: al posto dell'asta c'è il rinvio del servo.
Se devo dirti la verità però, la tua affermazione "servo tamugno ed asta rigida" (pare un titolo hard) racchiude in poche lettere la necessaria semplicità che la vita del rude pendio impone.
Per ovviare al flutter forse è sufficiente un bel servone "superdotato" (visto il tema tamugno/asta rigida) piazzato su una bella piastra resinata e via.
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Vecchio 06 settembre 12, 22:42   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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direttamente sull'astina da 2,5 mm?????
vabbè, caz7o, rischio è il tuo secondo nome...
oddio che vordì..
il servo è montato in basso su ordinata di chiusura realizzata ad hoc, con forcella sulla squadretta del servo e "culo-culo" con "l'uniball forato" su cui è infilata l'astina di comando.
Decisamente robusto fin'ora visto il mio ditino pesante....ma non voglio convincerti anche perchè ripeto, i pianetti dell'excalibur sono piuttosto grandi.
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Vecchio 06 settembre 12, 22:49   #33 (permalink)  Top
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oddio che vordì..
il servo è montato in basso su ordinata di chiusura realizzata ad hoc, con forcella sulla squadretta del servo e "culo-culo" con "l'uniball forato" su cui è infilata l'astina di comando.
Decisamente robusto fin'ora visto il mio ditino pesante....ma non voglio convincerti anche perchè ripeto, i pianetti dell'excalibur sono piuttosto grandi.
Proprio come ho fatto io sullo stingray, uniball forato dove passa asta di
Comando. Servo sotto montato su ordinata.comando corto e preciso.
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Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 06 settembre 12, 22:52   #34 (permalink)  Top
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oddio che vordì..
il servo è montato in basso su ordinata di chiusura realizzata ad hoc, con forcella sulla squadretta del servo e "culo-culo" con "l'uniball forato" su cui è infilata l'astina di comando.
Decisamente robusto fin'ora visto il mio ditino pesante....ma non voglio convincerti anche perchè ripeto, i pianetti dell'excalibur sono piuttosto grandi.
vordì che non utilizzi la leva ad L in vetroresina che dovresti aver trovato nella scatola del tuo sword, ma il rinvio del servo agisce direttamente sull'astina in acciaio (da 2,5 mm) che unisce i due semipiani posteriormente.
diretto e preciso, ma forse troppo diretto per l'excalibur.
dovrei metterci un bella bestia di servo e comunque un pò troppo diretto....
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Vecchio 06 settembre 12, 23:14   #35 (permalink)  Top
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vordì che non utilizzi la leva ad L in vetroresina che dovresti aver trovato nella scatola del tuo sword, ma il rinvio del servo agisce direttamente sull'astina in acciaio (da 2,5 mm) che unisce i due semipiani posteriormente.
diretto e preciso, ma forse troppo diretto per l'excalibur.
dovrei metterci un bella bestia di servo e comunque un pò troppo diretto....
sisi così
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Vecchio 06 settembre 12, 23:22   #36 (permalink)  Top
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difatto si.
"basta semplicemente" mandare il rinvio sul foro della squadretta ad L: al posto dell'asta c'è il rinvio del servo.
Se devo dirti la verità però, la tua affermazione "servo tamugno ed asta rigida" (pare un titolo hard) racchiude in poche lettere la necessaria semplicità che la vita del rude pendio impone.
Per ovviare al flutter forse è sufficiente un bel servone "superdotato" (visto il tema tamugno/asta rigida) piazzato su una bella piastra resinata e via.
bravo.
un bel servo standard ingranaggi metallici ma poco gioco da 5 kili in su va tutto bene.
Il rude pendio ti rispetterà, ad ogni tuo profondo inalare della sua fresca aria.
Così sia.
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Vecchio 07 settembre 12, 00:00   #37 (permalink)  Top
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oddio che vordì..
il servo è montato in basso su ordinata di chiusura realizzata ad hoc, con forcella sulla squadretta del servo e "culo-culo" con "l'uniball forato" su cui è infilata l'astina di comando.
Decisamente robusto fin'ora visto il mio ditino pesante....ma non voglio convincerti anche perchè ripeto, i pianetti dell'excalibur sono piuttosto grandi.
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Proprio come ho fatto io sullo stingray, uniball forato dove passa asta di
Comando. Servo sotto montato su ordinata.comando corto e preciso.
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vordì che non utilizzi la leva ad L in vetroresina che dovresti aver trovato nella scatola del tuo sword, ma il rinvio del servo agisce direttamente sull'astina in acciaio (da 2,5 mm) che unisce i due semipiani posteriormente.
diretto e preciso, ma forse troppo diretto per l'excalibur.
dovrei metterci un bella bestia di servo e comunque un pò troppo diretto....
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sisi così
voi due c'avete proprio la faccia come il flutter...............:icon_ro fl
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Vecchio 29 agosto 13, 23:48   #38 (permalink)  Top
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Salve a tutti

Stò imbastendo una fusoliera dell'excalibur della x-model:http://www.south-coast-sailplanes.co...G_V2.1_WEB.pdf

Ho però un dubbio....per capirmi date uno sguardo a pagina 10/11 del manuale: mi chiedevo se invece di realizzare il sistema con la barra di rinvio per controllare l'equilibratore tutto mobile, come proposto dalla xmodels, non è meglio mettere un servo in coda e buona sera,
Lo spazio non è poi così esiguo: tanto per provare ci ho calzato un hitec hs 225 mg (circa 17 mm di spessore se non erro) e ci entra benino.
Opinioni?
Che motorizzazione hai adottato? (Motore, elica, regolatore e batteria)...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 01:24   #39 (permalink)  Top
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Che motorizzazione hai adottato? (Motore, elica, regolatore e batteria)...
uno scorpion da 200 grammi circa, cinque celle, esc da 80......l'elica nn mi ricordo!
nn ho il modello sotto mano.
circa 950 watt, ma viene su con molto meno.
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