| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
| Ancora con baricentri e diedri? Ehm... :fiu:
Ciao a tutti. Immagino che il quesito riguardi ancora baricentri, diedri, etc, ma... cercando qua e là non ho trovato questo caso descritto (e la sua soluzione). Mi scuso se è già stato discusso da qualche parte e ringrazio chi sa darmi qualche indicazione. Pianura, vento, lancio a motore l'Alpina 3001 (piano di coda tuttomobile). Fatta un po' di quota, spengo il motore e lo lascio andare in volo livellato: andatura un po' incerta (forse anche per il vento), lentina, ma senza "impiccamenti" o "picchiate". Livellato. Prova dell'affondata: scende, accelera e... MOLTO lentamente torna al volo livellato (sembrerebbe dunque più o meno buono il centraggio? Forse cabrato, vista la lentezza?). Comunque accettabile. Ultima prova: accelero (picchiando) e con il cabra ritorno in volo livellato (che ovviamente è raggiunto ad una buona velocità) ma... l'Alpina 3001 punta il muso verso l'alto fin quasi a stallare. Penso: ok, è picchiato. Poi ripenso: no, nell'affondata si comporta benino. Riprovo, accelero di nuovo picchiando, con il cabra ritorno al volo livellato, stesso comportamento: la punta va verso l'alto (l'Alpina quasi si impicca). Qualcuno sa dirmi cosa succede e come potrebbe essere risolto il problema? Il baricentro è a 84mm (come suggerito dalla casa) ed il piano tuttomobile trimmato per avere il volo livellato con il baricentro indicato. Se fosse cabrato, non dovrebbe, durante l'affondata, andar giù aumentando l'angolo di picchiata? E se fosse picchiato, non dovrebbe, durante l'affondata, risalire in fretta? Non fa nessuna delle due cose ma, in volo livellato vola dritto (anche se lento ed "incerto"), mentre...arrivando al volo livellato con andatura veloce... s'impicca. Help? |
| | |
| Bookmarks |
| |