Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 13, 18:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ancora con baricentri e diedri? Ehm... :fiu:

Ciao a tutti.
Immagino che il quesito riguardi ancora baricentri, diedri, etc, ma... cercando qua e là non ho trovato questo caso descritto (e la sua soluzione). Mi scuso se è già stato discusso da qualche parte e ringrazio chi sa darmi qualche indicazione.

Pianura, vento, lancio a motore l'Alpina 3001 (piano di coda tuttomobile).
Fatta un po' di quota, spengo il motore e lo lascio andare in volo livellato: andatura un po' incerta (forse anche per il vento), lentina, ma senza "impiccamenti" o "picchiate". Livellato.

Prova dell'affondata: scende, accelera e... MOLTO lentamente torna al volo livellato (sembrerebbe dunque più o meno buono il centraggio? Forse cabrato, vista la lentezza?).
Comunque accettabile.

Ultima prova: accelero (picchiando) e con il cabra ritorno in volo livellato (che ovviamente è raggiunto ad una buona velocità) ma... l'Alpina 3001 punta il muso verso l'alto fin quasi a stallare.

Penso: ok, è picchiato. Poi ripenso: no, nell'affondata si comporta benino.
Riprovo, accelero di nuovo picchiando, con il cabra ritorno al volo livellato, stesso comportamento: la punta va verso l'alto (l'Alpina quasi si impicca).

Qualcuno sa dirmi cosa succede e come potrebbe essere risolto il problema? Il baricentro è a 84mm (come suggerito dalla casa) ed il piano tuttomobile trimmato per avere il volo livellato con il baricentro indicato.

Se fosse cabrato, non dovrebbe, durante l'affondata, andar giù aumentando l'angolo di picchiata?
E se fosse picchiato, non dovrebbe, durante l'affondata, risalire in fretta?
Non fa nessuna delle due cose ma, in volo livellato vola dritto (anche se lento ed "incerto"), mentre...arrivando al volo livellato con andatura veloce... s'impicca.
Help?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 22:18   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Sei certo del ritorno a zero del servo????? L'affondata la inizi con un mexzo tonno o con una picchiata ???? Come hai misurato il CG???? Hai provato a spostare il CG poco più avanti e poco più dietro????? Dove vai a volare c'è nessun altro aliantista esperto????
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me sembra un comportamento normale,
tu lo hai "trimmato" per la precedente velocità, che e' molto inferiore a quella raggiunta dopo l'affondata, e se dopo l'affondata lo porti tu in volo livellato, (che e' una condizione molto diversa dal volo in affondata) mollando il cabra il modello alza il muso per via della velocità maggiore che da un effetto piu "portante" all'ala... e la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima.

dovresti verificare l'effetto con il DL neutro, ovvero di avere il DL a 0°, che comporterà un arretramento del CG per volare rettilineo..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Sei certo del ritorno a zero del servo????? L'affondata la inizi con un mexzo tonno o con una picchiata ???? Come hai misurato il CG???? Hai provato a spostare il CG poco più avanti e poco più dietro????? Dove vai a volare c'è nessun altro aliantista esperto????
Ritorno a zero quasi certo (graupner digitale metallo)...
Affondata iniziata da volo livellato con picchia.
Cg a 84mm dal be come da manuale
Non ho provato a spostare (chiedevo pareri proprio per indirizzare il prossimo test tra baricentro più avanti e trim a cabrare o baricentro più dietro e trim a picchiare.
Volo in un campo comodo da raggiungere (vicino l'ufficio,quando posso con il poco tempo a disposizione)...in solitaria... sigh...
Grazie per ogni parere...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 00:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a me sembra un comportame la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima.nto normale,
tu lo hai "trimmato" per la precedente velocità, che e' molto inferiore a quella raggiunta dopo l'affondata, e se dopo l'affondata lo porti tu in volo livellato, (che e' una condizione molto diversa dal volo in affondata) mollando il cabra il modello alza il muso per via della velocità maggiore che da un effetto piu "portante" all'ala... e la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima.

dovresti verificare l'effetto con il DL neutro, ovvero di avere il DL a 0°, che comporterà un arretramento del CG per volare rettilineo..
Grazie!
Il discorso fila. Mi è poco chiaro solo un passaggio:
"la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima."
Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 01:12   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Cut...
....
....
Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore?
Premesso che si parla di DL (diedro longitudinale) un maggior DL causerà una velocità inferiore e richiederà un CG avanzato........ viceversa il contrario naturalmente
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 06:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie!
Il discorso fila. Mi è poco chiaro solo un passaggio:
"la trimmatura per un volo piu lento hanno come effetto un DL diverso (maggiore) di prima."
Se la trimmatura del piano di coda è quella, perchè una maggior velocità produce un diedro maggiore?
La velocità non cambia il DL. L'aumento della velocità genera un aumento delle forze che si generano tra l'ala ed il piano di coda e causa delle reazioni più grandi che mettono in evidenza il problema, se c'è.
Che vuol dire accellero picchiando? Quella è la prova dell'affondata!
Considerato che parliamo di un'Alpina che è un progetto iper collaudato secondo me puoi arretrare 5mm togliendo qualcosa di piombo senza correre nessun rischio. Sospeso il modello sul cg, stà livellato o con il muso basso?
Spesso mi è capitato di vedere modelli centrati che presi sul baricentro buttavano giù il muso in modo evidente quando il cg è il punto di equilibrio.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 27 giugno 13 alle ore 07:07
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 08:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che vuol dire accellero picchiando? Quella è la prova dell'affondata!
Sì, era per dire che una volta ho fatto la prova dell'affondata facendo rimettere in volo livellato da solo il modello, la seconda volta ho solo iniziato la prova per poi metterlo più rapidamente in volo livellato con il cabra (constatando che in questo secondo caso "s'impiccava").

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Considerato che parliamo di un'Alpina che è un progetto iper collaudato secondo me puoi arretrare 5mm togliendo qualcosa di piombo senza correre nessun rischio. Sospeso il modello sul cg, stà livellato o con il muso basso?
Spesso mi è capitato di vedere modelli centrati che presi sul baricentro buttavano giù il muso in modo evidente quando il cg è il punto di equilibrio.
Claudio
Il CG l'ho impostato spostando i pacchi batteria in modo che sospendendo il modello tenendolo alla radice delle ali, a 84mm dal bordo d'entrata, il modello rimanesse in equilibrio (non picchiato, non cabrato).
Portato poi in volo, è accaduto quello che ho descritto.

Arretro ancora (e trimmo di conseguenza)? O avanzo (e trimmo di conseguenza)?

P.s. grazie a tutti per le risposte...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 09:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Ciao Riccardo! ti diverti con l'Alpina eh.....a proposito mi sa che l'elenco dei tuoi alianti in firma lo devi rivedere...
Dunque ho letto del comportamento strano da te rilevato, ora, da quel che ricordo io oltre al diedro longitudinale geometrico a ....rompere le scatole interviene il diedro longitudinale aerodinamico causato dalla deflessione verso il basso del flusso d’aria che va a investire il piano di coda e che aumenta con l'aumentare della velocità; Qui se n'era già parlato e c'è uno schemetto utile mi pare. Diedro o nn diedro cmq se dici che sospendendo il modello per il cg il modello butta il muso ne in su ne in giu.....io , di regola, ho sempre preferito i centraggi col muso leggermente all'ingiù.....
ciao!

Ultima modifica di fabiorossi : 27 giugno 13 alle ore 09:19
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 09:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
il collegamento inserito nn va cmq mi riferivo a quest'allegato presente nella discussione "diedro longitudinale" presente in questo forum

Ultima modifica di fabiorossi : 07 ottobre 16 alle ore 11:55
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliantino FIU italianest Aeromodellismo Alianti 42 09 aprile 14 00:53
ehm....esiste per le ministilo? MattiaModellismo Batterie e Caricabatterie 9 21 maggio 12 23:11
vari baricentri mini star Aeromodellismo 6 14 settembre 11 15:40
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002