Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 10:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Sì, era per dire che una volta ho fatto la prova dell'affondata facendo rimettere in volo livellato da solo il modello, la seconda volta ho solo iniziato la prova per poi metterlo più rapidamente in volo livellato con il cabra (constatando che in questo secondo caso "s'impiccava").


Il CG l'ho impostato spostando i pacchi batteria in modo che sospendendo il modello tenendolo alla radice delle ali, a 84mm dal bordo d'entrata, il modello rimanesse in equilibrio (non picchiato, non cabrato).
Portato poi in volo, è accaduto quello che ho descritto.

Arretro ancora (e trimmo di conseguenza)? O avanzo (e trimmo di conseguenza)?

P.s. grazie a tutti per le risposte...
Scusa, ma non capisco, se fai la prova dell'affondata non devi livellare tu con i comandi il modello, l'intervento ci sarà solo se la situazione diventa critica, ma la prima rimessa l'aliante deve farla da solo. Se con una buona velocità si rimette dolcemente senza creare successivi ed esagerati scampanamenti, va bene così. Eventuali ulteriori minimi aggoiustamenti saranno fatti a piacere tuo ed a secinda del volo in pianura od in pendio (con più o meno dinamica). Se nel volo lineare il modello sente la più piccola turbolenza e ti costringe continuamente a stare sui comandi avanza il baricentro perchè sei troppo arretrato; se invece passa come un treno dentro le turbolenze e non ti segnala mai con i suoi movimenti la presenza di una termica allora dovrai arretrare dato che il modello è troppo stabile. Partendo dal presupposto che il cg sul disegno non è sbagliato, piccoli spostamenti di pochi mm avanti od indietro rientrano nel gusto personale di come vuoi tu sentire sotto ai pollici il modello. Fai delle prove aggiungendo o togliendo dai 30 ai massimo 50g di piombo, e vedi come cambia.
Nessuno potrà mai dirti quanto sale devi mettere sulla tua pasta, se è sciapa è sciapa, se è salata è salata ma la giusta misura è personale.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Ciao Riccardo! ti diverti con l'Alpina eh.....a proposito mi sa che l'elenco dei tuoi alianti in firma lo devi rivedere...
Dunque ho letto del comportamento strano da te rilevato, ora, da quel che ricordo io oltre al diedro longitudinale geometrico a ....rompere le scatole interviene il diedro longitudinale aerodinamico causato dalla deflessione verso il basso del flusso d’aria che va a investire il piano di coda e che aumenta con l'aumentare della velocità; Qui se n'era già parlato e c'è uno schemetto utile mi pare. Diedro o nn diedro cmq se dici che sospendendo il modello per il cg il modello butta il muso ne in su ne in giu.....io , di regola, ho sempre preferito i centraggi col muso leggermente all'ingiù.....
ciao!
Ciao Fabio,
grazie per lo spunto (curiosissimo, vado subito a sbirciare).

Ho aggiornato la firma (almeno credo: appena invio questo post, controllo).
Effettivamente... non avevo più un Phoenix!
P.s. l'hai provato?
Se oggi all'ora di pranzo ripassi di qui... io vado a schiantare l'Alpina spostando il baricentro un po' "in ogni dove".
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie ancora, Claudio.

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusa, ma non capisco, se fai la prova dell'affondata non devi livellare tu con i comandi il modello, l'intervento ci sarà solo se la situazione diventa critica, ma la prima rimessa l'aliante deve farla da solo. Se con una buona velocità si rimette dolcemente senza creare successivi ed esagerati scampanamenti, va bene così.
Ok. Ed è quello che accade.

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se nel volo lineare il modello sente la più piccola turbolenza e ti costringe continuamente a stare sui comandi avanza il baricentro perchè sei troppo arretrato
E' questo il caso...

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Nessuno potrà mai dirti quanto sale devi mettere sulla tua pasta, se è sciapa è sciapa, se è salata è salata ma la giusta misura è personale.
Claudio
Sono d'accordo. Il problema nasceva dall'impressione che la pasta dello stesso piatto fosse una volta salata, al boccone successivo sciapa, etc

Mi sa che devo fare proprio diverse prove (avanzare/arretrare).
Da quanto ho capito, però, io agivo al contrario: avanzavo/arretravo e poi regolavo il trim del cabra/picchia di conseguenza.
Invece... imposto prima il DL (trimmando il cabra/picchia tuttomobile) e poi bilancio di conseguenza.
Almeno SPERO di aver capito
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
grazie per lo spunto (curiosissimo, vado subito a sbirciare).

Ho aggiornato la firma (almeno credo: appena invio questo post, controllo).
Effettivamente... non avevo più un Phoenix!
P.s. l'hai provato?
Se oggi all'ora di pranzo ripassi di qui... io vado a schiantare l'Alpina spostando il baricentro un po' "in ogni dove".
eh magari potessi, sto in giro per lavoro ma da tutt'altra parte! il Phoenix sta in bella mostra nel mio angolo laboratorio accanto al Komet in lentissima costruzione ma ancora nn l'ho provato per il motivo che sai(); quanto al baricentro io ti consiglio il modello leggermente picchiato provando a sospenderlo per il cg indicato dalla fabbrica occhio al decollo però!.....
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 10:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie allo schema di Fabio, mi sa che ho capito cosa genera la differenza di comportamento tra "affondata" e "rimessa manuale (con cabra) in volo lineare veloce": il vento.
Il tutto potrebbe spiegarsi così:

- quando non c'è vento, il modello che viaggia ad una velocità "x" viene investito da un flusso d'aria che viaggia nella stessa direzione relativa rispetto al modello stesso sia in picchiata che in volo livellato.

- quando c'è vento, però, lo stesso modello viene investito da due flussi d'aria diversi per direzione e intensità (la risultante tra vento, con la sua direzione, e la velocità del modello), flussi che si combinano diversamente a seconda che il modello stia picchiando, sia in volo livellato o in qualunque miscela tra le due modalità.

Ecco dunque che se in affondata si comporta come dovrebbe... quando dall'affondata riporto il modello in volo livellato, il modello si trova a viaggiare "più veloce" rispetto all'aria che lo investe ed ecco il perchè del comportamento diverso (cabrante).

Può essere? Ditemi di sì, perchè a me piace molto, questa spiegazione.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 11:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie allo schema di Fabio, mi sa che ho capito cosa genera la differenza di comportamento tra "affondata" e "rimessa manuale (con cabra) in volo lineare veloce": il vento.
Il tutto potrebbe spiegarsi così:

- quando non c'è vento, il modello che viaggia ad una velocità "x" viene investito da un flusso d'aria che viaggia nella stessa direzione relativa rispetto al modello stesso sia in picchiata che in volo livellato.

- quando c'è vento, però, lo stesso modello viene investito da due flussi d'aria diversi per direzione e intensità (la risultante tra vento, con la sua direzione, e la velocità del modello), flussi che si combinano diversamente a seconda che il modello stia picchiando, sia in volo livellato o in qualunque miscela tra le due modalità.

Ecco dunque che se in affondata si comporta come dovrebbe... quando dall'affondata riporto il modello in volo livellato, il modello si trova a viaggiare "più veloce" rispetto all'aria che lo investe ed ecco il perchè del comportamento diverso (cabrante).

Può essere? Ditemi di sì, perchè a me piace molto, questa spiegazione.
Indubbiamente i due flussi si compongono ed è chiaro che tu quando lo richiami poi se c'è molto vento frontale(ammesso che la richiamata la fai con vento frontale) l'effetto cabrante è maggiore di quello che servirebbe per riportarlo in volo livellato...............però continuo a dirti.....centralo leggerme picchiato perchè.....modello mezzo picchiato.....modello mezzo salvato!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 11:15   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Il "vento" .......... non esiste.........


E' presente sottovento agli ostacoli e nell' ultimo metro da terra.... ...... tho studia và! :http://www.baronerosso.it/forum/cate...ire-laria.html
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 14:24   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Riccardo leggiti un pò questo, interessante la conclusione diedro longitudinale grande-baricentro avanzato...............diedro longitudinale piccolo-baricentro arretrato io la schematizzo così ma l'articolo è da leggerlo con attenzione..

Ultima modifica di fabiorossi : 07 ottobre 16 alle ore 11:55
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 14:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Leggo tutto!
Grazie Fabio, grazie Cecco!

Ho un aggiornamento: quasi niente vento, fatto due prove spostando il pacco batterie (rx+motore) di 5-8mm avanti e 5-8mm indietro (ero in mezzo ad un campo, non ho misurato a quale avanzamento o arretramento di CG corrispondeva il cambiamento).

Batteria arretrata: comportamento capriccioso, volo instabile.
Batteria avanzata: poco trim a cabrare e... una meraviglia. Volo molto più stabile ma, soprattutto, con il profilo da termica (flap ed alettoni 2mm su) sono riuscito a fare un sacco di quota più volte,tanto da potermi poi divertire a venir giù spedito più volte e tentare un po' di manovre (per cominciare a conoscere "il ragazzo").
Per poco non mi sollevavo io da terra, dalla gioia (che vi devo dire? la linea dell'Alpina in volo per me è davvero bella, elegante e "capace").
In volo livellato, ogni tanto un'ala veniva sparata verso l'alto... leggera virata da quel lato, rimanevo lì e saliva per un po'. Volo livellato... altra ala in alto, stessa cosa... e saliva...
E' la prima volta che in pianura riesco a fare quella quota senza motore (ovviamente dopo essere salito un po' con il motore) e... più volte.
Una meraviglia.
Quando accelera, poi, non fischia: "stride". Fa una sorta di grido sinistro (non un sibilo). Difficile da descrivere.
Insomma... che goduria. Ma sapete meglio di me di cosa parlo.
Grazie a tutti, come sempre, per i suggerimenti (ed il conforto).
La prossima settimana farò il collaudo serio in un posto fantastico. O sarà galvanizzato per l'eternità, o lo distruggerò.
Ma questo è un altro discorso.
Un saluto!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 14:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Leggo tutto!
Grazie Fabio, grazie Cecco!

Ho un aggiornamento: quasi niente vento, fatto due prove spostando il pacco batterie (rx+motore) di 5-8mm avanti e 5-8mm indietro (ero in mezzo ad un campo, non ho misurato a quale avanzamento o arretramento di CG corrispondeva il cambiamento).

Batteria arretrata: comportamento capriccioso, volo instabile.
Batteria avanzata: poco trim a cabrare e... una meraviglia. Volo molto più stabile ma, soprattutto, con il profilo da termica (flap ed alettoni 2mm su) sono riuscito a fare un sacco di quota più volte,tanto da potermi poi divertire a venir giù spedito più volte e tentare un po' di manovre (per cominciare a conoscere "il ragazzo").
Per poco non mi sollevavo io da terra, dalla gioia (che vi devo dire? la linea dell'Alpina in volo per me è davvero bella, elegante e "capace").
In volo livellato, ogni tanto un'ala veniva sparata verso l'alto... leggera virata da quel lato, rimanevo lì e saliva per un po'. Volo livellato... altra ala in alto, stessa cosa... e saliva...
E' la prima volta che in pianura riesco a fare quella quota senza motore (ovviamente dopo essere salito un po' con il motore) e... più volte.
Una meraviglia.
Quando accelera, poi, non fischia: "stride". Fa una sorta di grido sinistro (non un sibilo). Difficile da descrivere.
Insomma... che goduria. Ma sapete meglio di me di cosa parlo.
Grazie a tutti, come sempre, per i suggerimenti (ed il conforto).
La prossima settimana farò il collaudo serio in un posto fantastico. O sarà galvanizzato per l'eternità, o lo distruggerò.
Ma questo è un altro discorso.
Un saluto!
...quindi con assetto leggermente picchiato va a meraviglia.....ahhhh...se arriva sta radio..
ciao!
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliantino FIU italianest Aeromodellismo Alianti 42 09 aprile 14 00:53
ehm....esiste per le ministilo? MattiaModellismo Batterie e Caricabatterie 9 21 maggio 12 23:11
vari baricentri mini star Aeromodellismo 6 14 settembre 11 15:40
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002