27 giugno 13, 10:01 | #11 (permalink) Top | |
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Nessuno potrà mai dirti quanto sale devi mettere sulla tua pasta, se è sciapa è sciapa, se è salata è salata ma la giusta misura è personale. Claudio | |
27 giugno 13, 10:08 | #12 (permalink) Top | |
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grazie per lo spunto (curiosissimo, vado subito a sbirciare). Ho aggiornato la firma (almeno credo: appena invio questo post, controllo). Effettivamente... non avevo più un Phoenix! P.s. l'hai provato? Se oggi all'ora di pranzo ripassi di qui... io vado a schiantare l'Alpina spostando il baricentro un po' "in ogni dove". | |
27 giugno 13, 10:13 | #13 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
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Grazie ancora, Claudio. Citazione:
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Mi sa che devo fare proprio diverse prove (avanzare/arretrare). Da quanto ho capito, però, io agivo al contrario: avanzavo/arretravo e poi regolavo il trim del cabra/picchia di conseguenza. Invece... imposto prima il DL (trimmando il cabra/picchia tuttomobile) e poi bilancio di conseguenza. Almeno SPERO di aver capito | |||
27 giugno 13, 10:20 | #14 (permalink) Top | |
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27 giugno 13, 10:43 | #15 (permalink) Top |
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Grazie allo schema di Fabio, mi sa che ho capito cosa genera la differenza di comportamento tra "affondata" e "rimessa manuale (con cabra) in volo lineare veloce": il vento. Il tutto potrebbe spiegarsi così: - quando non c'è vento, il modello che viaggia ad una velocità "x" viene investito da un flusso d'aria che viaggia nella stessa direzione relativa rispetto al modello stesso sia in picchiata che in volo livellato. - quando c'è vento, però, lo stesso modello viene investito da due flussi d'aria diversi per direzione e intensità (la risultante tra vento, con la sua direzione, e la velocità del modello), flussi che si combinano diversamente a seconda che il modello stia picchiando, sia in volo livellato o in qualunque miscela tra le due modalità. Ecco dunque che se in affondata si comporta come dovrebbe... quando dall'affondata riporto il modello in volo livellato, il modello si trova a viaggiare "più veloce" rispetto all'aria che lo investe ed ecco il perchè del comportamento diverso (cabrante). Può essere? Ditemi di sì, perchè a me piace molto, questa spiegazione. |
27 giugno 13, 11:01 | #16 (permalink) Top | |
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27 giugno 13, 11:15 | #17 (permalink) Top |
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Il "vento" .......... non esiste......... E' presente sottovento agli ostacoli e nell' ultimo metro da terra.... ...... tho studia và! :http://www.baronerosso.it/forum/cate...ire-laria.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
27 giugno 13, 14:24 | #18 (permalink) Top |
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Riccardo leggiti un pò questo, interessante la conclusione diedro longitudinale grande-baricentro avanzato...............diedro longitudinale piccolo-baricentro arretrato io la schematizzo così ma l'articolo è da leggerlo con attenzione.. Ultima modifica di fabiorossi : 07 ottobre 16 alle ore 11:55 |
27 giugno 13, 14:36 | #19 (permalink) Top |
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Leggo tutto! Grazie Fabio, grazie Cecco! Ho un aggiornamento: quasi niente vento, fatto due prove spostando il pacco batterie (rx+motore) di 5-8mm avanti e 5-8mm indietro (ero in mezzo ad un campo, non ho misurato a quale avanzamento o arretramento di CG corrispondeva il cambiamento). Batteria arretrata: comportamento capriccioso, volo instabile. Batteria avanzata: poco trim a cabrare e... una meraviglia. Volo molto più stabile ma, soprattutto, con il profilo da termica (flap ed alettoni 2mm su) sono riuscito a fare un sacco di quota più volte,tanto da potermi poi divertire a venir giù spedito più volte e tentare un po' di manovre (per cominciare a conoscere "il ragazzo"). Per poco non mi sollevavo io da terra, dalla gioia (che vi devo dire? la linea dell'Alpina in volo per me è davvero bella, elegante e "capace"). In volo livellato, ogni tanto un'ala veniva sparata verso l'alto... leggera virata da quel lato, rimanevo lì e saliva per un po'. Volo livellato... altra ala in alto, stessa cosa... e saliva... E' la prima volta che in pianura riesco a fare quella quota senza motore (ovviamente dopo essere salito un po' con il motore) e... più volte. Una meraviglia. Quando accelera, poi, non fischia: "stride". Fa una sorta di grido sinistro (non un sibilo). Difficile da descrivere. Insomma... che goduria. Ma sapete meglio di me di cosa parlo. Grazie a tutti, come sempre, per i suggerimenti (ed il conforto). La prossima settimana farò il collaudo serio in un posto fantastico. O sarà galvanizzato per l'eternità, o lo distruggerò. Ma questo è un altro discorso. Un saluto! |
27 giugno 13, 14:42 | #20 (permalink) Top | |
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ciao! | |
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