Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 15:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Scusate: profilo da termica.,flap ed alettoni 2mm giù! Avevo scritto su.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 20:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie ancora, Claudio.

affondata e ristabilisce da solo dolcemente

Ok. Ed è quello che accade.
accade perche il rapporto esistente tra il CG ed il DL e' corretto, ma ricorda che non esiste un solo CG ed un solo DL uno e' in funzione dell'altro e viceversa


E' questo il caso...
se porti il modello in volo rettilineo livellato ad un velocità molto superirore a quella per cui hai settato il modello e' normale che tenda ad alzare il muso a meno che il DL non sia a 0° oppure il CG molto avanzato...


Sono d'accordo. Il problema nasceva dall'impressione che la pasta dello stesso piatto fosse una volta salata, al boccone successivo sciapa, etc

Mi sa che devo fare proprio diverse prove (avanzare/arretrare).
Da quanto ho capito, però, io agivo al contrario: avanzavo/arretravo e poi regolavo il trim del cabra/picchia di conseguenza.
Invece... imposto prima il DL (trimmando il cabra/picchia tuttomobile) e poi bilancio di conseguenza.
Almeno SPERO di aver capito

no, non hai capito
teoricamente il DL va trovato in funzione del CG, ed il CG va trovato in funzione del DL, e fin quei hai capito, ma se vuoi un modello che viaggia veloce, devi abbassare il DL, questo perche un piano di quota inclinato di tot gradi fa da "FRENO" ovvero all'aumentare della velocità esso genera una spinta verso il basso con la conseguenza di alzarti il muso, hai mai messo la mano di piatto fuori dal finestrino dell'auto?, prova ad inclinarla e senti le "forze" che vengono generate...

solitamente chi costruisce modelli su larga scala, li fa in modo che un alto numero di "piloti" possa "gestire" il modello, e l'unico modo e' quello di tenere un DL piuttosto alto e avanzare il CG, rendendo di fatto il modello un po sordo, un po come dire se guidi una panda o se guidi una porche...

i piloti piu esperti tendono ad utilizzare un DL prossimo allo 0° con CG che vanno anche al 33%... questo proprio per avere la massima sensibilità sul modello ed anche la massima "velocità" o escursione velocistica nel modello in uso...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 21:52   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Scusa una cosa hai detto profilo da termica con flap e alettoni 2 mm SU? Volevi dire giu? Cmq ho un aliante simile e mi ostinavo a tenerlo cabratissimo perché credevo di termicare meglio ma poi uno mi disse di farlo correre e da li si é aperto un altro mondo.... Mooolto più bello da vedere con le stesse performance. Ciao buoni voli

af(pc)k
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
CG ed impostazioni radio

Quesito: avendo stabilito che diversi DL associati a diversi CG variano le caratteristiche di volo di un modello, ha senso creare diverse impostazioni sulla radio a seconda del tipo di volo che si vuole fare, sullo stesso modello (avendo poi cura di variare anche il CG quando si sceglie quel profilo)?

Mi spiego: pensavo di creare sulla radio due modelli per lo stesso aliante.
Uno da utilizzare associato ad un CG più arretrato, l'altro da utilizzare ad un CG più avanzato.
Quando sposto il pacco batterie più avanti (magari per termicare meglio) utilizzo il setup che ha un po' di trim a cabrare (che aumenta il DL), quando decido di spostare il CG più indietro utilizzo il setup con trim meno a cabrare (che diminuisce il DL).

Segnerei due posizioni del pacco batterie: una più avanzata, l'altra più arretrata.
Quando metto il pacco sulla posizione avanzata, scelgo il profilo relativo (che avrà il cabrapicchia un po' a cabrare per aumentare il DL), quando metto il pacco indietro, scelgo il profilo con il cabrapicchia che diminuisce il DL.
Ha senso?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 09:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Quesito: avendo stabilito che diversi DL associati a diversi CG variano le caratteristiche di volo di un modello, ha senso creare diverse impostazioni sulla radio a seconda del tipo di volo che si vuole fare, sullo stesso modello (avendo poi cura di variare anche il CG quando si sceglie quel profilo)?

Mi spiego: pensavo di creare sulla radio due modelli per lo stesso aliante.
Uno da utilizzare associato ad un CG più arretrato, l'altro da utilizzare ad un CG più avanzato.
Quando sposto il pacco batterie più avanti (magari per termicare meglio) utilizzo il setup che ha un po' di trim a cabrare (che aumenta il DL), quando decido di spostare il CG più indietro utilizzo il setup con trim meno a cabrare (che diminuisce il DL).

Segnerei due posizioni del pacco batterie: una più avanzata, l'altra più arretrata.
Quando metto il pacco sulla posizione avanzata, scelgo il profilo relativo (che avrà il cabrapicchia un po' a cabrare per aumentare il DL), quando metto il pacco indietro, scelgo il profilo con il cabrapicchia che diminuisce il DL.
Ha senso?
Secondo me NO! Quando utilizzi il profilo variabile, il variare di questo ti cambia il DL e la miscelazione con il cabra rimette in equilibrio la situazione. Considerato che all'aumentare della velocità aumentano le forze in gioco ha senso centrare il modello per un volo veloce e teso con un DL basso a profilo a zero, e se serve, lavorare di trim quando vai lento con il profilo abbassato questo perchè una trimmatura a 40kmh non dà nessun problema mentre a 100kmh sollecità enormemente la struttura. Il centraggio sarà aggiustato in modo da permetterti entrambe le tipologie di volo ma è chiaro che tutti se ci troviamo in pendio con 60kmh di vento possiamo decidere di aggiungere del piombo sul muso se necessario. I settaggi della radio devono essere operativi in volo perchè ci sono giornate che mutano le condizioni repentinamente.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 10:12   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Non capisco: all'aumentare del vento metti piombo in punta? Non si zavorra sul CG?

E ancora: io non parlo di profilo variabile ma di CG variabile...
Mi sfugge qualcosa?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 10:28   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Non capisco: all'aumentare del vento metti piombo in punta? Non si zavorra sul CG?

E ancora: io non parlo di profilo variabile ma di CG variabile...
Mi sfugge qualcosa?
Credo che Claudio si sia spiegato male..... con aria turbolenta puoi decidere di avanzare di un 5-10% il CG per rendere il modello più stabile ma quello che conta è ballastarlo per aumentare il carico alare e quindi la velocità.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 12:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Credo che Claudio si sia spiegato male..... con aria turbolenta puoi decidere di avanzare di un 5-10% il CG per rendere il modello più stabile ma quello che conta è ballastarlo per aumentare il carico alare e quindi la velocità.....
Avete ragione, ma io non amo aumentare il carico alare dato che tendenzialmente penso di volare già abbastanza caricato, piuttosto avanzo il cg (cosa per altro fatta di rado) per avere più penetrazione.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 12:55   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ok, è più chiaro.

Supponendo però che le condizioni siano simili, generalmente si sceglie DL e CG (sullo stesso modello) a seconda di quello che quel giorno voglio farci o una volta trovata un'accoppiata CG/DL si vola sempre con quella?

L'idea che avevo interpretato leggendo i vari consigli era che si poteva variare l'accoppiata CG/DL a seconda di ciò che quello specifico giorno volevo fare con l'aliante (termica, acro...)
Ha senso o... è una minchi@ta?!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 13, 14:12   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ok, è più chiaro.

Supponendo però che le condizioni siano simili, generalmente si sceglie DL e CG (sullo stesso modello) a seconda di quello che quel giorno voglio farci o una volta trovata un'accoppiata CG/DL si vola sempre con quella?

L'idea che avevo interpretato leggendo i vari consigli era che si poteva variare l'accoppiata CG/DL a seconda di ciò che quello specifico giorno volevo fare con l'aliante (termica, acro...)
Ha senso o... è una minchi@ta?!
Non hai interpretato male, ma l'accoppiata CG/DL è più relativa allo stile di guida che non alla giornata. Quando trovi quello che per te è un buon CG ed un buon DL potrai affrontare qualunque condizione, senza ricorrere a cambiarelle. Se ad esempio hai un F3J e prevalentemente voli in pianura, starai leggero con un CG arretrato ed un DL scarico, quando andrai in pendio lo carichi di piombo sul CG ed il modello sarà performante anche con vento sostenuto, ma difficilmente interverrai sul DL semmai lo trimmi. Nella mia esperienza ho visto che un DL di 1,5° funziona perfettamente con quasi tutti i modelli, non sono per i DL a 0° dato che i profili d'aliante di uso più comune hanno la minima resistenza intorno ad 1° e peggiorano vicini allo 0, mentre per una riproduzione in struttura comunque non supererei mai i 3°.
L'argomento è molto più complesso di queste poche righe ed io non sono all'altezza di approfondirlo, diciamo che il mio è il consiglio del "muratore" (senza offesa...) su un argomento dove un "ingegnere" pubblicherebbe un libro.
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 27 agosto 13 alle ore 14:15
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliantino FIU italianest Aeromodellismo Alianti 42 09 aprile 14 00:53
ehm....esiste per le ministilo? MattiaModellismo Batterie e Caricabatterie 9 21 maggio 12 23:11
vari baricentri mini star Aeromodellismo 6 14 settembre 11 15:40
Modulo Corona e T14...secondo voi.. :fiu: neo781 Radiocomandi 5 23 marzo 10 18:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002