Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 00:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
che razza è?


potrei esserci: diciamo sui 500 grammi abbondanti, anche 600, tra celle e motore, a cui dobbiamo aggiungere due pacchi lipo 2S da 1000 mAh, un Ubec da circa 60 grammi, ed un esc bello tosto sui 100 grammi


io ho provato quello perchè era lì....



perchè due?
669962350761 ° HS A5076HB Micro Slim AGTT Digital - SAFALERO - Scheda Prodotto


due, penso che siano per il profondità e per il direzionale
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
669962350761 ° HS A5076HB Micro Slim AGTT Digital - SAFALERO - Scheda Prodotto


due, penso che siano per il profondità e per il direzionale
Ciao Sandro
Non è Matteo27 che ha messo due servi (quello linkato), ma Massimob che ha montato due des 678 bb mg della Graupner.
Penso anche io che siano uno per il timone ed uno per cabra.....ma non si sà mai...
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
shhhhhh non glielo dire
sono due anni e più che ruzzica (il modello pesa 3,2kg circa ed è ovviamente motorizzato)
alimentato con 5 eneloop
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:40   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
Ciao Sandro
Non è Matteo27 che ha messo due servi (quello linkato), ma Massimob che ha montato due des 678 bb mg della Graupner.
Penso anche io che siano uno per il timone ed uno per cabra.....ma non si sà mai...
si lo letto, ma il quote mi ha trascritto solo le tue parole
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da matteo27 Visualizza messaggio
shhhhhh non glielo dire
sono due anni e più che ruzzica (il modello pesa 3,2kg circa ed è ovviamente motorizzato)
alimentato con 5 eneloop
no, no....nulla gli dissi....
il fatto è che se devo "tapparlo" vorrei essere certo che sia perfetto ed ha prova di tutto.
il tuo sword lo visto al cucco 2011 e mi par di ricordare che fischiava....
ma lo hai fissato diretto in coda?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
si lo letto, ma il quote mi ha trascritto solo le tue parole
e che sei invecchiato.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 08:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Paolo portami la fusoliera a far vedere che te ce penso io. Non vorrei poi che con tutti sti conti di pesi e bilanciamento .......... poi te manca na' cella :-)
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 10:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Secondo me ti stai complicando la vita inutilmente.
Il rinvio con l'asta in carbonio è sicuramente stracollaudato efficace ed efficiente, soffre un po' negli atterraggi "duri" perché "sbacchetta" all'interno del trave di coda ma se stai attento...
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 10:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
non è tanto una questione di pesi.

l'elevatore dello sword da progetto è azionato da uno squadrettone che funge da leva vantaggiosa che permette l'adozione di un servo relativamente poco potente. Tale principio è adottato in praticamente ogni manico di scopa, nei quali i servi grossi non ci stanno.

Inoltre abbiamo un tutto mobile. La parte che si muove è molto più pesante rispetto al "solito" piano fisso che cambia curvatura muovendo il bu. Abbiamo a che fare con una massa maggiore cioè con una inerzia maggiore.
Ragioniamo:
il pianetto tutto mobile è fulcrato, tra le sue due baionette, in modo che l'azionamento sia compensato aerodinamicamente ma anche in modo da mantenere un certo carico sullo stesso. Lo scopo è di evitare che venga facilitato l'innesco del flutter, come sarebbe nel caso di un comando scarico in presenza di gioco o in seguito a reazione elastica provocata da un carico contingente momentaneo immediatamente rilasciato.
In altre parole, quello dello sword è un comando progettato in maniera intelligente.

Se saltiamo tutto il leveraggio vantaggioso per montare un servo in coda direttamente sul perno di azionamento, è direttamente sul servo che verranno scaricate tutte le forze contingenti da carico in volo e sberle in atterraggio.

Ho visto triturare ingranaggi ben più robusti di quelli di un 13mm o poco più.
Ho visto prendere fuoco sugli alettoni servi troppo piccoli accesi dallo sforzo eccessivo.
Dove? su uno dei mie sword. Esperienze personali.

Sull'elevatore, in quelle dimensioni di servo, con gli ingranaggi e le potenze oggi disponibili...io non lo farei. Rispetterei per l'elevatore tutto mobile le leve proposte dal progettista che non fanno una grinza.

Per liberare spazio in fusoliera uno potrebbe aprire un rettangolino dalle parti del baricentro, tra le ali, e calare lì in mezzo il servo dell'elevatore, In questo caso, strutturalmente la fuso non ne risentirebbe e il comando dell'elevatore resterebbe del tutto sicuro. Io ho fatto così.
Vuoi mettere un servo in coda? metti quello della deriva. Usa lo stesso servo potente e a ingranaggi metallici che useresti in fusoliera. Con il collegamento rigido è più facile sgranare e bisognerà controllare l'integrità ad ogni atterraggio e prima di ogni lancio.
Ma è anche vero che potrai realizzare un comando ancora migliore del push pull, esercitando maggior forza, potendo usare il movimento del servo a 1cm dal suo fulcro e demoltiplicando su una squadretta lunga sulla deriva.

Esempio di servo in coda su pianetto tutto mobile:

Sul mio Stingray Balta Kraka da 3,20 ho per l'elevatore il servo in coda che agisce direttamente sulla baionetta posteriore. Fulcro la rotazione ad 1cm raccogliendo la piena (teorica e eccessivamente baldanzosa) specifica del servo digitale da 24Kg della hitec con ingranaggi in titanio ma segnalo che l'HS 985MG da 12Kg che avevo prima aveva accumulato a fine stagione un gioco intollerabile tanto che il volo livellato era diventato ondeggiante e non era possibile tenere un trim.

La qual cosa mise immediatemente a terra l'aereo.
In pratica quel servo, grosso e cattivo, resse meno di quindici voli, gli ultimi con un gioco notevole di cui mi accorsi solo perchè l'aereo non volava come doveva.
I carichi a cui sono sottoposti i pianetti dello sword e dello stingray non differiscono di molto.
Un servo mini avrebbe preso fuoco in volo. Ho una intera collezione di servi con il case bucato dalla sfiammata.


Non si può scherzare con l'elevatore.

Ultima modifica di Manubrio : 06 settembre 12 alle ore 10:38
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 10:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
ps: non c'è bisogno di alcuna modifica alla posizione dei servi se uno per elettrificare uno sword usa le batterie giuste.
Io volli recuperare delle batterie che avevo per cui decisi di divertirmi ad aprire vani.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conversione Excalibur aliante->elettrico PATO65 Aeromodellismo Alianti 15 24 agosto 10 14:58
Costruzione x-models Excalibur marcodef Aeromodellismo Alianti 109 22 febbraio 10 16:22
aiuto motorizzazione excalibur pompier Aeromodellismo Alianti 16 12 gennaio 10 00:14
informazione su Excalibur XModel PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 23 giugno 09 07:56
karman excalibur x models zio frank Aeromodellismo Alianti 1 17 novembre 08 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002