BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   excalibur xmodels (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/260702-excalibur-xmodels.html)

porcu69 06 settembre 12 00:14

excalibur xmodels

Salve a tutti:)

Stò imbastendo una fusoliera dell'excalibur della x-model:http://www.south-coast-sailplanes.co...G_V2.1_WEB.pdf

Ho però un dubbio....per capirmi date uno sguardo a pagina 10/11 del manuale: mi chiedevo se invece di realizzare il sistema con la barra di rinvio per controllare l'equilibratore tutto mobile, come proposto dalla xmodels, non è meglio mettere un servo in coda e buona sera,
Lo spazio non è poi così esiguo: tanto per provare ci ho calzato un hitec hs 225 mg (circa 17 mm di spessore se non erro) e ci entra benino.
Opinioni?

massimob 06 settembre 12 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 3373685)
Salve a tutti:)

Stò imbastendo una fusoliera dell'excalibur della x-model:http://www.south-coast-sailplanes.co...G_V2.1_WEB.pdf

Ho però un dubbio....per capirmi date uno sguardo a pagina 10/11 del manuale: mi chiedevo se invece di realizzare il sistema con la barra di rinvio per controllare l'equilibratore tutto mobile, come proposto dalla xmodels, non è meglio mettere un servo in coda e buona sera,
Lo spazio non è poi così esiguo: tanto per provare ci ho calzato un hitec hs 225 mg (circa 17 mm di spessore se non erro) e ci entra benino.
Opinioni?

non avrai poi problemi a bilanciare il modello?

porcu69 06 settembre 12 00:43

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3373733)

questa potrebbe essere una buona ragione per non farlo, ma il modello verrà motorizzato e diciamo che tra, spannometricamente, motore e batterie siamo sul mezzo chilo.
ma che servo dovrei mettere?
Io ho provato ad inserire un hs 225 mg, ma onestamente non saprei se è sufficiente un servo sui 3 kili o ci vuole qualcosa di più considerando che l'uso è prevalentemente in pendio e non per "razzolare": una volta messo il tappo di coda diventa difficile poi intervenire sul servo.....:unsure:

matteo27 06 settembre 12 00:45

sul mio sword 2.5 c'è un 5076hb...funziona benone!

Cesare de Robertis 06 settembre 12 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3373733)

Lo penso anch'io Paolo. Quel modello ha un bel braccio di leva e una fusoliera robusta anche nel trave di coda. Il mio, quello che avevo al Cucco, ha tutto avanti, vecchi servi Multiplex Profi incluso quello della sgancio per il traino, due pacchi di Eneloop e circa 250 g di piombo per un totale di oltre 3300 g. E considera che è centrato a 85 mm. Il sistema della barra di carbonio funziona benissimo, fidati.

-------------------------------------

Cesare de Robertis 06 settembre 12 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da porcu69 (Messaggio 3373759)
questa potrebbe essere una buona ragione per non farlo, ma il modello verrà motorizzato e diciamo che tra, spannometricamente, motore e batterie siamo sul mezzo chilo.
ma che servo dovrei mettere?
Io ho provato ad inserire un hs 225 mg, ma onestamente non saprei se è sufficiente un servo sui 3 kili o ci vuole qualcosa di più considerando che l'uso è prevalentemente in pendio e non per "razzolare": una volta messo il tappo di coda diventa difficile poi intervenire sul servo.....:unsure:

Non sapevo che lo motorizzavi.
In tal caso guarda i miei pesi, fatti due conti e poi decidi.

---------------------------

massimob 06 settembre 12 00:53

occhio comunque che la fama sui hs225 non è positiva, anzi, meglio un hyperion o Graupner (io uso questi)

massimob 06 settembre 12 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3373775)
occhio comunque che la fama sui hs225 non è positiva, anzi, meglio un hyperion o Graupner (io uso questi)

sul mio Alpina 3001 ho installato due des 678 bbmg graupner per i comandi di coda, 7,5 kg di forza dichiarata

porcu69 06 settembre 12 01:25

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3373762)

che razza è?

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 3373771)
Non sapevo che lo motorizzavi.
In tal caso guarda i miei pesi, fatti due conti e poi decidi.

---------------------------

potrei esserci: diciamo sui 500 grammi abbondanti, anche 600, tra celle e motore, a cui dobbiamo aggiungere due pacchi lipo 2S da 1000 mAh, un Ubec da circa 60 grammi, ed un esc bello tosto sui 100 grammi

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3373775)

io ho provato quello perchè era lì....

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3373796)
sul mio Alpina 3001 ho installato due des 678 bbmg graupner per i comandi di coda, 7,5 kg di forza dichiarata

perchè due?

porcu69 06 settembre 12 01:26

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 3373762)

Hitec Servocomando HS-A5076HB - 2,5 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

se è questo.....ma non è un pò scarsino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002