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Vecchio 04 agosto 12, 10:10   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
non capisco per quale motivo reputi che regolare il rateo di salita con i diruttori una grande str..
posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore.
a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio.
oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi....
nextone2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 22:43   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di md30701
 
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Originalmente inviato da nextone2 Visualizza messaggio
non capisco per quale motivo reputi che regolare il rateo di salita con i diruttori una grande str..
posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore.
a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio.
oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi....
quoto...
L'utilizzo dei diruttori è una delle poche cose che nell'immediato il trainato può fare per correggere eventuali problemi durante la salita.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 07:02   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da md30701 Visualizza messaggio
quoto...
L'utilizzo dei diruttori è una delle poche cose che nell'immediato il trainato può fare per correggere eventuali problemi durante la salita.
Inteso in questo senso avete ragione entrambi, è chiaro che è l'unica possibilità per risolvere un assetto scorretto durante il traino. Io avevo capito che si parlava di aprire i diruttori e tenerli così dal decollo alla sgancio ed è per questo che mi sono espresso in tal senso. Il mio ragionamento partiva dalla considerazione che ogni tipologia di aliante dal più moderno al vintage ha di per se una sua velocità di volo che il trainatore dovrebbe cercare di assecondare adeguando la sua salita con l'uso dei flap e del gas.
Claudio
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Vecchio 05 agosto 12, 08:02   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
Ma quando mai? Nei full-size per mantenere teso il cavo basta un pilotaggio adeguato da parte del volovelista ... nel caso, una minima apertura degli aerofreni sarebbe solo per qualche attimo.

Nei full-size si vola alla stessa quota del traino con attacchi in coda al traino ed in punta all'aliante (o al limite vicino al carrello). Un aliante è previsto voli più basso del traino solo quando il suo pilota sceglie di volare nella scia turbolenta del traino per via di condizioni climatiche ancora più turbolente.
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Vecchio 05 agosto 12, 09:43   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Inteso in questo senso avete ragione entrambi, è chiaro che è l'unica possibilità per risolvere un assetto scorretto durante il traino. Io avevo capito che si parlava di aprire i diruttori e tenerli così dal decollo alla sgancio ed è per questo che mi sono espresso in tal senso. Il mio ragionamento partiva dalla considerazione che ogni tipologia di aliante dal più moderno al vintage ha di per se una sua velocità di volo che il trainatore dovrebbe cercare di assecondare adeguando la sua salita con l'uso dei flap e del gas.
Claudio


Roberto
nextone2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 10:47   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nextone2 Visualizza messaggio
meglio estrarre un poco i diruttori sull'aliante per contrastare la salita,
lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta.

estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size.

ps) complimenti per il modello e per il collaudo.
ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato"
Esatto quoto! Diruttori aperti durante il traino... routine sui full size
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 15:21   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Esatto quoto! Diruttori aperti durante il traino... routine sui full size
Ma quando mai ...
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Vecchio 05 agosto 12, 16:31   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ma quando mai ...
Beh, non dico durante tutto il traino, ma all'occorrenza sicuramente... ad Aosta perlomeno si vola così, poi... il video da me fatto di un volo, durante il traino mostra i diruttori aperti, anche se non del tutto fuori!
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 17:21   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Beh, non dico durante tutto il traino, ma all'occorrenza sicuramente... ad Aosta perlomeno si vola così, poi... il video da me fatto di un volo, durante il traino mostra i diruttori aperti, anche se non del tutto fuori!
Ciao, come scrivevo è possibile che qualcuno tiri fuori i diruttori per qualche attimo per tendere il cavo ma non è la prassi.

Premessa: la tecnica del traino vuole il velista alla medesima altezza del traino, pena una riduzione sempre maggiore delle capacità di manovra del traino (che in casi limiti è costretto a sganciare l'aliante con tutto il cavo).

L'allievo impara a stare dietro al traino senza sbandamenti in volo dritto ed alla medesima quota traguardando le ali ed il piano di coda del traino. In virata NON dovrà puntare la coda del traino ma l'esterno della virata (la sua direzione dovrà seguire la tangente alla curva del cavo ...). Qualora per una errata manovra si allenti il cavo, l'unico vero problema e lo strattonamento appena il cavo tornerà in tensione. Per ridurlo basterà porre l'aliante fuori asse con il traino cosicché il movimento di rientro in asse addolcisca lo strattonamento e si eviti così una possibile rottura del cavo che, a quel punto, potrebbe non essere più sganciabile il tratto ancora appeso sull'aliante (all'atterraggio, l'aliante dovrà avvicinarsi in scivolata per evitare il cavo sotto il carrello ...). Come vedi i diruttori non servirebbero ma è possibile usarli per un attimo con dolcezza di estrazione ed di escursione nell'intento di ritendere il cavo eccessivamente allentato. Pochi attimi e non certo una costante per tutto il traino.

Riguardo le differenti velocità di crociera (per così dire) dei due aeromobili in oggetto, l'aliante può benissimo procedere in volo dritto (quando trainato) a velocità nettamente superiori quelle normali (sempre che rientrino nel suo inviluppo di volo): basterà impostare la velocità con l'elevatore e trimmare poi tale posizione senza quindi, nessuna temuta salita stratosferica. Questo succede sia con un antico tubi e tela che a maggior ragione con uno moderno.

Buoni voli.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 05 agosto 12 alle ore 17:30
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