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Vecchio 02 agosto 12, 14:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
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Collaudo

Con l'autorizzzazione dell'amico Alberto pubblico il video del collaudo che ha fatto sabato del GL04 - K8B 6000 della phoenix model




Fausto
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Vecchio 03 agosto 12, 08:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Con l'autorizzzazione dell'amico Alberto pubblico il video del collaudo che ha fatto sabato del GL04 - K8B 6000 della phoenix model




Fausto
Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
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Vecchio 03 agosto 12, 10:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
Abbiamo un problema simile con i dlg ...... profilo studiato per volare a 10-15Kmh........velocità di lancio intorno ai 100Kmh l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 08:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Abbiamo un problema simile con i dlg ...... profilo studiato per volare a 10-15Kmh........velocità di lancio intorno ai 100Kmh l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza....
Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 11:10   #5 (permalink)  Top
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Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
non capisco per quale motivo reputi che regolare il rateo di salita con i diruttori una grande str..
posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore.
a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio.
oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi....
nextone2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 23:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di md30701
 
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non capisco per quale motivo reputi che regolare il rateo di salita con i diruttori una grande str..
posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore.
a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio.
oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi....
quoto...
L'utilizzo dei diruttori è una delle poche cose che nell'immediato il trainato può fare per correggere eventuali problemi durante la salita.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 09:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
Ma quando mai? Nei full-size per mantenere teso il cavo basta un pilotaggio adeguato da parte del volovelista ... nel caso, una minima apertura degli aerofreni sarebbe solo per qualche attimo.

Nei full-size si vola alla stessa quota del traino con attacchi in coda al traino ed in punta all'aliante (o al limite vicino al carrello). Un aliante è previsto voli più basso del traino solo quando il suo pilota sceglie di volare nella scia turbolenta del traino per via di condizioni climatiche ancora più turbolente.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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Vecchio 03 agosto 12, 11:07   #8 (permalink)  Top
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Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
meglio estrarre un poco i diruttori sull'aliante per contrastare la salita,
lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta.

estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size.

ps) complimenti per il modello e per il collaudo.
ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato"
nextone2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 11:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Complimenti, bel aliante e complimenti anche per la musica da "scortico" utilizzata per il filmato
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 12, 11:47   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nextone2 Visualizza messaggio
meglio estrarre un poco i diruttori sull'aliante per contrastare la salita,
lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta.

estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size.

ps) complimenti per il modello e per il collaudo.
ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato"
Esatto quoto! Diruttori aperti durante il traino... routine sui full size
martini74 non è collegato   Rispondi citando
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