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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Citazione:
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente. Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas. E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico. Claudio | |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
| Citazione:
l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza ....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.628
| Citazione:
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni? E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente? Claudio | |
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| Sospeso Data registr.: 09-06-2012 Residenza: pendio
Messaggi: 27
| Citazione:
posto che il trainatore viaggi ad una velocità costante, può bastare una raffica di vento per variare l'assetto del traino e trovarsi con l'aliante troppo alto rispetto il trainatore. a quel punto l'unica manovra corretta è aprire i diruttori e riportare in linea il convoglio. oltretutto l'apertura dei diruttori non carica in nessun modo la struttura del modello e anche il realismo del traino non ne risente, anzi.... | |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2004
Messaggi: 372
| Citazione:
L'utilizzo dei diruttori è una delle poche cose che nell'immediato il trainato può fare per correggere eventuali problemi durante la salita. | |
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
| Citazione:
Nei full-size si vola alla stessa quota del traino con attacchi in coda al traino ed in punta all'aliante (o al limite vicino al carrello). Un aliante è previsto voli più basso del traino solo quando il suo pilota sceglie di volare nella scia turbolenta del traino per via di condizioni climatiche ancora più turbolente.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
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| | #8 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 09-06-2012 Residenza: pendio
Messaggi: 27
| Citazione:
lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta. estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size. ps) complimenti per il modello e per il collaudo. ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato" | |
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| User Data registr.: 17-08-2004
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