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Vecchio 02 agosto 12, 14:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
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Collaudo

Con l'autorizzzazione dell'amico Alberto pubblico il video del collaudo che ha fatto sabato del GL04 - K8B 6000 della phoenix model




Fausto
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Vecchio 03 agosto 12, 08:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Con l'autorizzzazione dell'amico Alberto pubblico il video del collaudo che ha fatto sabato del GL04 - K8B 6000 della phoenix model




Fausto
Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
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Vecchio 03 agosto 12, 10:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
Abbiamo un problema simile con i dlg ...... profilo studiato per volare a 10-15Kmh........velocità di lancio intorno ai 100Kmh l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 11:07   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Bellissimo complimenti.
Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente.
Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas.
E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico.
Claudio
meglio estrarre un poco i diruttori sull'aliante per contrastare la salita,
lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta.

estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size.

ps) complimenti per il modello e per il collaudo.
ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato"
nextone2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 11:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Complimenti, bel aliante e complimenti anche per la musica da "scortico" utilizzata per il filmato
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 12:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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Che bello! Complimenti
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 12:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
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Bell'aliantone! Questa Phoenixmodels mi stà sempre più simpatica.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di enryaltoe
 
Data registr.: 01-09-2007
Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
.. un'avvertenza per coloro che intendano acquistare questo modello.
Due amici hanno questo modello. Riscontrato (in entrambi i modelli):
1) piani di coda non ortogonali tra loro (rimediabile con molto lavoro);
2) freni elettrici da installare fuoriescono dallo scasso predisposto nelle semiali di alcuni millimetri Sarà necessario un lungo ed articolato intervento a "cuore aperto";
3) incollaggi da verificare.

Enry
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 15:13   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Per chiarire: il modello non è mio. Il pilota è un mio amico e collega di lavoro e lo sta provando per un suo amico (proprietario dell'aliante e del trainatore).


X enryaltoe: proverò a chiedere per curiosità al proprietatio del moello se ha riscontrato gli stessi difetti


Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 12, 08:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Abbiamo un problema simile con i dlg ...... profilo studiato per volare a 10-15Kmh........velocità di lancio intorno ai 100Kmh l'unica è flappare l'ala in negativo per ridurne drasticamente la portanza....
Questo che scrivi lo avevo suggerito io proprio sul forum f3k, ma l'ideale penso sia temporizzare la flappatura negativa con rilascio graduato da attivare con l'interruttore dal momento di lascio del modello così come fanno con il verricello.
Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni?
E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente?
Claudio
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