Collaudo Con l'autorizzzazione dell'amico Alberto pubblico il video del collaudo che ha fatto sabato del GL04 - K8B 6000 della phoenix model Fausto |
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Riflettevo sulle affermazioni del pilota del trainatore, credo che se l'aliante stà troppo sopra al trainatore dipenda dal fatto che la velocità necessaria al trainatore è superiore a quella che serve all'aliante per salire e credo che questo problema si verifichi in particolare con gli alianti vintage che hanno un volo più lento. Forse si risolverebbe flappando il trainatore piuttosto che picchiando l'aliante che si trova a sforzare la sua struttura inutilmente. Io proverei ad abbassare il profilo del trainatore su tutta l'ala (od anche solo gli alettoni se non ha flap) di 4 o 5 gradi e trainare con meno gas. E' solo un'idea ma sono convinto che funzionerebbe ed il traino sarebbe più realistico. Claudio |
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lavorare sul quota vuol dire aumentare la velocità del traino e rischiare di allentare il cavo con rischi di colpi di frusta. estrarre i diruttori per allinearsi al traino è pratica normale anche in full size. ps) complimenti per il modello e per il collaudo. ps2) a vederlo in volo mi sembra un pelo "frenato", forse preferirei un volo un pelo più "infilato" |
Complimenti, bel aliante e complimenti anche per la musica da "scortico" utilizzata per il filmato :fiu: |
Che bello! Complimenti |
Bell'aliantone! Questa Phoenixmodels mi stà sempre più simpatica. |
.. un'avvertenza per coloro che intendano acquistare questo modello. Due amici hanno questo modello. Riscontrato (in entrambi i modelli): 1) piani di coda non ortogonali tra loro (rimediabile con molto lavoro); 2) freni elettrici da installare fuoriescono dallo scasso predisposto nelle semiali di alcuni millimetri :angry: Sarà necessario un lungo ed articolato intervento a "cuore aperto"; 3) incollaggi da verificare. Enry |
Per chiarire: il modello non è mio. Il pilota è un mio amico e collega di lavoro e lo sta provando per un suo amico (proprietario dell'aliante e del trainatore).^_^ X enryaltoe: proverò a chiedere per curiosità al proprietatio del moello se ha riscontrato gli stessi difetti:wink: Fausto |
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Invece ritengo l'apertura dei freni per limitare la salita dell'aliante in traino una grande st..... Capisco che venga fatto sui full size, d'altronde è l'unica cosa che il pilota di aliante può fare ma credo che lo faccia per di più per tenere in tiro il cavo e limitare gli scossoni. Nel caso dei nostri modelli, che senso ha trainare con i freni? E' meglio sfruttare un profilo variabile sul trainatore per aggiustare la velocità di traino in base alle caratteristiche dell'aliante. Anche se ci vuole sicuramente qualche prova di settaggio il traino ci guadagna in realismo e si spreca meno energia sforzando decisamente meno tutte le strutture. Oppure ci piace tanto vedere trainare quasi in verticale un aliante da un trainatore strapotente? Claudio |
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