Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 12, 00:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexp

Data registr.: 06-01-2009
Dg 300

Oggi all'aviosuperfice di Rovigo durante la 6 ore con stop , questo bel modello ha onorevolmente svolto il suo lavoro facendo circa 2 ore e mezza di volo , ma non era ben bilanciato ne come pesi ne come angoli di diedro longitudinale creando delle paurose scampanate nei primi due tre minuti dopo lo sgancio che poi andavano a diminuire appena il modello perdeva velocità . Non ho capito bene quale sia il problema e volevo ricontrollare tutti i settaggi e bilanciamenti che io avevo impostato come un normale aliante ma che evidentemente non vanno bene , non essendo in possesso del disegno chi può aiutarmi mandandomi una copia del disegno o i dati come : diedro longitudinale angolo del cabra . punto di bilanciamento ,diedro dell'ala.
Modello DG 300 ELAN DELLA MULTIPLEX apertura 3,85 aa
Grazie e Ciao
Vecchio 28 maggio 12, 09:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2008
Dg 300

Non ho trovato niente in italiano...
Files allegati
Tipo file: pdf md_dg300_3sp_.pdf‎ (2,59 MB, 359 visite)
achab1961 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Oggi all'aviosuperfice di Rovigo durante la 6 ore con stop , questo bel modello ha onorevolmente svolto il suo lavoro facendo circa 2 ore e mezza di volo , ma non era ben bilanciato ne come pesi ne come angoli di diedro longitudinale creando delle paurose scampanate nei primi due tre minuti dopo lo sgancio che poi andavano a diminuire appena il modello perdeva velocità . Non ho capito bene quale sia il problema e volevo ricontrollare tutti i settaggi e bilanciamenti che io avevo impostato come un normale aliante ma che evidentemente non vanno bene , non essendo in possesso del disegno chi può aiutarmi mandandomi una copia del disegno o i dati come : diedro longitudinale angolo del cabra . punto di bilanciamento ,diedro dell'ala.
Grazie e Ciao
ho letto le istruzioni che ti hanno mandato e siccome non c'è cenno al diedro longitudinale ti sottopongo le mie considerazioni.
da quello che descrivi il modello appare picchiato, infatti al diminuire della velocità si stabilizza, tieni conto che mentre il baricentro non si muove, la spinta cabrante sul profondità aumenta con il quadrato della velocità.
in primo tentativo metterei il diedro longitudinale sui 2-1,5 gradi e il baricentro sulla baionetta come indicato.
se continua a delfinare prova a togliere peso in punta a intervalli di 20-50 g.
dopo di che intervieni sul diedro longitudinale.

ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 18:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Scusa, non per farmi gli affaracci vostri, ieri io c'ero (ASW-20, squadra Piave), ma sei sicuro dell'apertura alare??
Il regolamento della 6 ore impone un limite minimo superiore
ed ho la sensazione che pure come pesi...
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
diedro longitudinale

Ciao a tutti, non capisco una cosa.
Per diedro longitudinale intendete l'incidenza dell'ala?
Dg 300 elan... non è che sia il dg 300 elan della reichard da 4metri?
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 20:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Grazie e Ciao
Il dg 300 MPX era da 3,75 metri oppure 4,25 con le prolunghe nella versione dg 300/17.
Il baricentro cade esattamente IN BAIONETTA come da istruzioni mpx.
Se a quel punto viaggi livellato...a posto, altrimenti LASCI STARE IL BARICENTRO e compensi con piccoli spessori prima o dopo il vitone in nylon del quota fino a volare livellato con trim del cabra a 0.
Spero di essere stato di aiuto.
Andrea.
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 00:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alexp

Data registr.: 06-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Scusa, non per farmi gli affaracci vostri, ieri io c'ero (ASW-20, squadra Piave), ma sei sicuro dell'apertura alare??
Il regolamento della 6 ore impone un limite minimo superiore
ed ho la sensazione che pure come pesi...
Ciao Fabio , si mi ricordo di te hai parlato con Tisi . E' vero , come l'ho descritto è un pò ingannevole . Il modello comincia ad avere qualche anno ed ha passato diverse mani fino a che un mio amico me lo ha passato per iniziare con il volo a vela .Quest'anno abbiamo deciso di provare a fare una raduno/competizione seria e il dg 300 tornava giusto come riserva ma aveva un problema : era 3,85 di apertura alare con le wingles forse aggiunte da qualche mano da cui era passato , perciò le ho aggiunte di una prolunga in balsa , sagomate rivestite , e l'apertura è diventata di 4,02 . Per il peso siamo a 5035 .
Il regolamento che abbiamo letto prima di partecipare ,prevedeva riproduzioni o semiriproduzioni superiori a 3,99 di apertura alare e minimo 4500 di peso . Il nostro intento è quello di fare esperienza e divertirsi , non c'è motivo di fregare nessuno . Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Visualizza messaggio
Non ho trovato niente in italiano...
Grazie molto utile

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Il dg 300 MPX era da 3,75 metri oppure 4,25 con le prolunghe nella versione dg 300/17.
Il baricentro cade esattamente IN BAIONETTA come da istruzioni mpx.
Se a quel punto viaggi livellato...a posto, altrimenti LASCI STARE IL BARICENTRO e compensi con piccoli spessori prima o dopo il vitone in nylon del quota fino a volare livellato con trim del cabra a 0.
Spero di essere stato di aiuto.
Andrea.
Il baricentro lo avevo impostato 7/8 mm più avanti ,perciò già questo mi ha portato ad appesantire in punta , mentre per il piano di quota se lo lascio come da originale , appoggiato sulla sua sede del direzionale , ha un'inclinazione a cabrare di circa 5 gradi , perciò io l'ho corretto al banco portandolo ad 1.5 . A questo punto proverei a sistemare bene il baricentro sulla baionetta e proverei a riportare il piano di coda intorno ai 3 gradi a cabrare per vedere l'effetto che ha ....
Ciao e grazie
Vecchio 29 maggio 12, 09:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Il baricentro lo avevo impostato 7/8 mm più avanti ,perciò già questo mi ha portato ad appesantire in punta , mentre per il piano di quota se lo lascio come da originale , appoggiato sulla sua sede del direzionale , ha un'inclinazione a cabrare di circa 5 gradi , perciò io l'ho corretto al banco portandolo ad 1.5 . A questo punto proverei a sistemare bene il baricentro sulla baionetta e proverei a riportare il piano di coda intorno ai 3 gradi a cabrare per vedere l'effetto che ha ....
Ciao e grazie
3 gradi dovrai tenere ancora lo spatolino a picchiare...parti diretto a 2, molto più vicino a una incidenza realistica.
A quel punto, probabilmente, anche se dovrai correggere leggermente di trim, sarà talmente leggera la deviazione della superficie che potresti decidere di non toccare più nulla
Ultima considerazione: bel modello, ma nonostante il profilo fx 60-126 cammina, grazie al carico. Non cercare di sostenerlo troppo, mai viaggiare "impiccati".
Ciao
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 11:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
3 gradi dovrai tenere ancora lo spatolino a picchiare...parti diretto a 2, molto più vicino a una incidenza realistica.
A quel punto, probabilmente, anche se dovrai correggere leggermente di trim, sarà talmente leggera la deviazione della superficie che potresti decidere di non toccare più nulla
Ultima considerazione: bel modello, ma nonostante il profilo fx 60-126 cammina, grazie al carico. Non cercare di sostenerlo troppo, mai viaggiare "impiccati".
Ciao
quoto appieno quanto sopra
vorrei aggiungere un consiglio:
fai una modifica alla volta!
così hai più probabilità di capire i vari fenomeni che interagiscono.
Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 10:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Ciao Fabio , si mi ricordo di te hai parlato con Tisi . E' vero , come l'ho descritto è un pò ingannevole . Il modello comincia ad avere qualche anno ed ha passato diverse mani fino a che un mio amico me lo ha passato per iniziare con il volo a vela .Quest'anno abbiamo deciso di provare a fare una raduno/competizione seria e il dg 300 tornava giusto come riserva ma aveva un problema : era 3,85 di apertura alare con le wingles forse aggiunte da qualche mano da cui era passato , perciò le ho aggiunte di una prolunga in balsa , sagomate rivestite , e l'apertura è diventata di 4,02 . Per il peso siamo a 5035 .
Il regolamento che abbiamo letto prima di partecipare ,prevedeva riproduzioni o semiriproduzioni superiori a 3,99 di apertura alare e minimo 4500 di peso . Il nostro intento è quello di fare esperienza e divertirsi , non c'è motivo di fregare nessuno . Ciao

Grazie molto utile

Ciao e grazie
Figurati, non era il mio intento (forse lo dava a credere, ma non lo era) quello di far escludere nessuno, anzi, era un monito di stare all'occhio a sbandierare ai 4 venti in un forum pubblico di aver fatto la 6 ore con un modello da 3,85m.
Poi se proprio volevo rompere le scatole non rispondevo a te sul forum, ma mandavo una mail agli organizzatori ma come detto, non era questo il mio intento.
Immaginavo che c'era la soluzione logica e per questo volevo sollecitarla.
Quindi stai parlando del DG300 milanista! mi ero soffermato a gardarlo
Io son quello che vi ha fatto la foto.
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks