Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Scusa, non per farmi gli affaracci vostri, ieri io c'ero (ASW-20, squadra Piave), ma sei sicuro dell'apertura alare??
Il regolamento della 6 ore impone un limite minimo superiore
ed ho la sensazione che pure come pesi... |
Ciao Fabio , si mi ricordo di te hai parlato con Tisi . E' vero , come l'ho descritto è un pò ingannevole . Il modello comincia ad avere qualche anno ed ha passato diverse mani fino a che un mio amico me lo ha passato per iniziare con il volo a vela .Quest'anno abbiamo deciso di provare a fare una raduno/competizione seria e il dg 300 tornava giusto come riserva ma aveva un problema : era 3,85 di apertura alare con le wingles forse aggiunte da qualche mano da cui era passato , perciò le ho aggiunte di una prolunga in balsa , sagomate rivestite , e l'apertura è diventata di 4,02 . Per il peso siamo a 5035 .
Il regolamento che abbiamo letto prima di partecipare ,prevedeva riproduzioni o semiriproduzioni superiori a 3,99 di apertura alare e minimo 4500 di peso . Il nostro intento è quello di fare esperienza e divertirsi , non c'è motivo di fregare nessuno . Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da achab1961 Non ho trovato niente in italiano... |
Grazie molto utile
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Il dg 300 MPX era da 3,75 metri oppure 4,25 con le prolunghe nella versione dg 300/17.
Il baricentro cade esattamente IN BAIONETTA come da istruzioni mpx.
Se a quel punto viaggi livellato...a posto, altrimenti LASCI STARE IL BARICENTRO e compensi con piccoli spessori prima o dopo il vitone in nylon del quota fino a volare livellato con trim del cabra a 0.
Spero di essere stato di aiuto.
Andrea. |
Il baricentro lo avevo impostato 7/8 mm più avanti ,perciò già questo mi ha portato ad appesantire in punta , mentre per il piano di quota se lo lascio come da originale , appoggiato sulla sua sede del direzionale , ha un'inclinazione a cabrare di circa 5 gradi , perciò io l'ho corretto al banco portandolo ad 1.5 . A questo punto proverei a sistemare bene il baricentro sulla baionetta e proverei a riportare il piano di coda intorno ai 3 gradi a cabrare per vedere l'effetto che ha ....
Ciao e grazie