Discussione: Dg 300
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 maggio 12, 18:51   #3 (permalink)  Top
renzofly
User

L'avatar di renzofly

Data registr.: 12-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da alexp Visualizza messaggio
Oggi all'aviosuperfice di Rovigo durante la 6 ore con stop , questo bel modello ha onorevolmente svolto il suo lavoro facendo circa 2 ore e mezza di volo , ma non era ben bilanciato ne come pesi ne come angoli di diedro longitudinale creando delle paurose scampanate nei primi due tre minuti dopo lo sgancio che poi andavano a diminuire appena il modello perdeva velocità . Non ho capito bene quale sia il problema e volevo ricontrollare tutti i settaggi e bilanciamenti che io avevo impostato come un normale aliante ma che evidentemente non vanno bene , non essendo in possesso del disegno chi può aiutarmi mandandomi una copia del disegno o i dati come : diedro longitudinale angolo del cabra . punto di bilanciamento ,diedro dell'ala.
Modello DG 300 ELAN DELLA MULTIPLEX apertura 3,85 aa
Grazie e Ciao
ho letto le istruzioni che ti hanno mandato e siccome non c'è cenno al diedro longitudinale ti sottopongo le mie considerazioni.
da quello che descrivi il modello appare picchiato, infatti al diminuire della velocità si stabilizza, tieni conto che mentre il baricentro non si muove, la spinta cabrante sul profondità aumenta con il quadrato della velocità.
in primo tentativo metterei il diedro longitudinale sui 2-1,5 gradi e il baricentro sulla baionetta come indicato.
se continua a delfinare prova a togliere peso in punta a intervalli di 20-50 g.
dopo di che intervieni sul diedro longitudinale.

ciao Renzo
renzofly non è collegato   Rispondi citando