Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 06, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
Che motore per il blade 1.5 electric?

Salve a tutti sno quel rompiscatole che ha fatto quella discussione sugli hotliner qualche tempo fa e dopo i vostri consigli sono giunto al blade... soprattutto dopo aver visto il modello presentato su www.tuttala.it, ed è propio qui che incominciano i dubbi, che motore ci metto? su tuttala l'autore della presentazione ci ha messo un lipothec gt 14-14 con due celle lipo... che altro gruppo elica-motore- batterie mi consigliereste per il modello?
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 21:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
Salve a tutti sno quel rompiscatole che ha fatto quella discussione sugli hotliner qualche tempo fa e dopo i vostri consigli sono giunto al blade... soprattutto dopo aver visto il modello presentato su www.tuttala.it, ed è propio qui che incominciano i dubbi, che motore ci metto? su tuttala l'autore della presentazione ci ha messo un lipothec gt 14-14 con due celle lipo... che altro gruppo elica-motore- batterie mi consigliereste per il modello?
Se non l' hai già fatto leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=24460
I modelli sono molto simili come apertura, profili e struttura quindi è ragionevole un comportamento simile, e comunque un hotliner è cosa diversa...

Saluti
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 21:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
che prestazioni intendi ottenere?
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
che prestazioni intendi ottenere?
Bo, comunque con un buon angolo di salita...
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 02:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
Bo, comunque con un buon angolo di salita...
Beh il mio banana col setup che uso sale in verticale... Ho i testimoni...

Il mio modello in ordine di volo sfiora gli 850g, non so cosa pesi il blade ma penso che sia simile anche se non ho capito come fa quello di Roberto di tuttala.it a pesare 1150g tra l' altro con due celle.
Se pesasse davvero così tanto la struttura... beh allora che aspetti compra un banana...

Saludos
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 17:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Beh il mio banana col setup che uso sale in verticale... Ho i testimoni...

Il mio modello in ordine di volo sfiora gli 850g, non so cosa pesi il blade ma penso che sia simile anche se non ho capito come fa quello di Roberto di tuttala.it a pesare 1150g tra l' altro con due celle.
Se pesasse davvero così tanto la struttura... beh allora che aspetti compra un banana...

Saludos
Ammetto che l'idea mi attira, ma il blade... comunque su modellismo nella pubblicità della xmodels dicono che pesa 600g solo la struttura e in ordine di volo 1kg e qualcosa... potrei montarci anzi che l' A30-15m l'A30-12L che pesa un pò di più, ma da 500w(secondo jonathan) anzichè 350w comunque grazie dell'interessamento. Ciau ciau
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 06, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
... potrei montarci anzi che l' A30-15m l'A30-12L che pesa un pò di più, ma da 500w(secondo jonathan) anzichè 350w comunque grazie dell'interessamento. Ciau ciau
Il 12L lo avevo preso in considerazione pure io ma poi ho fatto un po' di simulazioni con motocalc e il 16M era quello che più si addiceva ad essere alimentato dalle batterie in mio possesso, comunque tieni conto che 500w non è che il motore li "da", li può accettare... Quindi qualcuno li deve fornire. Quanto vuoi spendere? Perchè delle lipo da 500w sono costose...

Secondo me per prima cosa devi avere ben chiaro quello che vuoi ottenere e soprattutto quanto vuoi spendere, dopodichè ti si potrà aiutare al meglio.

saluti
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 07:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Ciao Liuk !
fai attenzione a un paio di cose, il diametro della fuso non permette il montaggio di molti motori, dovresti tagliare di molto il musetto... io sul mio sto montando il cyclon20 (http://www.cyclonbrushless.com/) e nonostante cio' ho accorciato il musetto di 8mm circa. quindi un'altro parafiamma a misura. Altra cosa, le batterie, non riesci a montare tutti i tipi di batterie, io ho optato per le due celle lipo (thunder power). Anche perchè con tre celle dovrei montare un'elica troppo piccola e a mano non riuscirei a lanciare il modello... , !! l'altra cosa, il peso del modello finito passa il kg arriverai tranquillamente al 1.2kg.
Ciao Max
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Beh il mio banana col setup che uso sale in verticale... Ho i testimoni...

Il mio modello in ordine di volo sfiora gli 850g, non so cosa pesi il blade ma penso che sia simile anche se non ho capito come fa quello di Roberto di tuttala.it a pesare 1150g tra l' altro con due celle.
Se pesasse davvero così tanto la struttura... beh allora che aspetti compra un banana...

Saludos
Ciao, sono roberto.
Avevo anche io un banana, ed effettivamente come modello è parecchio piu leggero. Ricordo che il blade 1,5 pesava mi sembra 300 grammi di piu.

Il mio blade 1,5 elettrico pesa intorno ai 1200....e ci ho pure messo il piombo nel muso.

La salita non è verticale, ma vi assicuro che sale molto bene.

Ovvio che poi dipende che ci vuoi fare....se vuoi un hotliner puro, che faccia il "pluri" al campo.... bhe allora meglio tre celle e motore diverso dal mio.

Ma se vuoi un modello che in pianura ti permetta veloci salite e veleggiate..... ma sopratutto in pendio, avere un modellino che è un missile, termica alla stragrande.....e cmq se cala la condizione hai sempre la possibiloità di portarlo a casa....allora tieni la mia configurazione.

Io lo uso come modello "di scorta"..... lo porto con me, se in pendio c'è brutto tempo e nessuno vola.... io sicuramente un oretta di volo la faccio... e la faccio adrenalinica.

Ho dei bellissimi ricordi del banana, che trovo sia un gran modello. ma ha un difetto..... l'ala in pezzo unico, mentro con il mio occupo poco spazio e lo poryto sempre con me.



ciaoo
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 09:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Ciao Liuk !
fai attenzione a un paio di cose, il diametro della fuso non permette il montaggio di molti motori, dovresti tagliare di molto il musetto... io sul mio sto montando il cyclon20 (http://www.cyclonbrushless.com/) e nonostante cio' ho accorciato il musetto di 8mm circa.
Io ho risolto facendo uscire da appena dietro il parafiamma e rientrare dietro il motore i cavi di alimentazione (sul banana però che ha l' ordinata da 40mm, la è anche quella del blade?).

Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Altra cosa, le batterie, non riesci a montare tutti i tipi di batterie, io ho optato per le due celle lipo (thunder power). Anche perchè con tre celle dovrei montare un'elica troppo piccola e a mano non riuscirei a lanciare il modello... , !! l'altra cosa, il peso del modello finito passa il kg arriverai tranquillamente al 1.2kg.
Ciao Max
Beh penso che almeno 3 celle da 2100 ci devono entrare no?
Anche perchè lui parlava di hotliner e 500w, con 2 celle e quindi che vada bene 7v sotto carico, verrebbero + di 70A,
Verosimilmente volendo spremere 35 A dalle povere TP si avranno circa 245W con un rendimento del motore che con 2 celle sarà intorno al 75%, troviamo 183w che su un modello di 1200g vuol dire 152.5w/Kg...

Mooolto meglio con 3 celle anzi io stavo pensando ad utilizzarne 4

Comunque ripeto tutto dipende da quello che si vuole ottenere
playloud non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
blade CP testa in alluminio motore Brushless mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 ottobre 06 08:52
Blade 1.5... quale motore? vyper505 Aeromodellismo Alianti 86 16 settembre 06 19:45
Blade 1,5 Electric BaroneRosso Aeromodellismo Alianti 3 05 giugno 06 14:41
Blade 1,5 Electric akitainu Aeromodellismo Alianti 49 27 febbraio 06 13:14
Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo?? rafpigna Aeromodellismo Principianti 12 14 gennaio 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002