Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 06, 10:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
il parafiamma che monto io è di 36mm...

500w sono esagerati per il tipo di modello.....pensa che vola anche con motori a spazzole... 600 o anche con 480 ridotto.... con 500w ci attacchi una lavastoviglie 500w vanno bene per modelli già di 1.8/2 metri di apertura...

Nel blade è difficile trovare 3 celle che stanno nella fusoliera
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 10:45   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
il parafiamma che monto io è di 36mm...

500w sono esagerati per il tipo di modello.....pensa che vola anche con motori a spazzole... 600 o anche con 480 ridotto.... con 500w ci attacchi una lavastoviglie 500w vanno bene per modelli già di 1.8/2 metri di apertura...
Non c'è mica tanto da ridere...

Prova un po' a vedere questo video
http://www.car-power.at/videos/exciteF5D_hotliner.wmv

1360mm di apertura alare, 1Kg di peso e 615w circa in ingresso, 89.9% di rendimento e 552w sull' elica 910 gr di trazione e 72m/s di pitch speed!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prendi questi dati con le pinze, è una mia simulazione con motocalc ricalcando il loro setup, comunque se guardi il video ti rendi conto che non ci ho sbattuto molto distante...

Buona visione
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 10:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Nel blade è difficile trovare 3 celle che stanno nella fusoliera
Dici sul serio? scusa ma quanto è larga la fuso?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAX75
 
Data registr.: 31-08-2005
Residenza: PARMA
Messaggi: 414
Si, so che esistono modelli (F5D) da oltre 500w pero' stiamo parlando di pylon da pura velocità....non un bel aliante elettrico che risalga con agilità. Sono due cose nettamente diverse.


la fuso del blade dovrebbe essere circa 55/60mm nella parte più larga ma non è tanto il diametro, ma il fatto che da una parte c'è il motore e dall'altra i servi e in mezzo ti rimane poco spazio... guarda questa foto.
http://www.tuttala.it/imgs/Volosilen...vanoservi4.jpg
MAX75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
la fuso del blade dovrebbe essere circa 55/60mm nella parte più larga ma non è tanto il diametro, ma il fatto che da una parte c'è il motore e dall'altra i servi e in mezzo ti rimane poco spazio... guarda questa foto.
http://www.tuttala.it/imgs/Volosilen...vanoservi4.jpg
Ho capito, questo è un po' un limite, nel mio ho messo i servi del V-tail sotto l' ala che essendo in pezzo unico si attacca sopra e copre il vano servi ed ho infilato la ricevente shulze alpha8 ancora più dietro nel trave di coda, così facendo fra il motore e i servi ci saranno circa 20cm da impegnare con batterie e regolatore che peraltro non occupano tutto lo spazio a disposizione lasciandomi la possibilità di montare batterie ancora più grandi

Non ho mai visto volare un blade 1.5 ma mi sa che ho fatto bene a comprare il banana, a parte l' ala smontabile il blade non ha altri punti a favore, pesa di più, ha meno spazio per impianto radio e motorizzazione, a mio gusto è più brutto e last but not the least mi pare che costi di + ma su questo attendo conferma.

Per quello che riguarda il volo akitainu che li possiede tutti e due potrà fare un confronto se ne ha voglia

Saluti
Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 11:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da MAX75
Si, so che esistono modelli (F5D) da oltre 500w pero' stiamo parlando di pylon da pura velocità....non un bel aliante elettrico che risalga con agilità. Sono due cose nettamente diverse.
Concordo per quello che riguarda il bell' aliante elettrico, ma liuk91 ha chiesto per un hotliner ed è lui che ci deve dire se lo vuole hotlinerino come il mio oppure Hotliner con l' H maiuscola

Saluti
Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 12:45   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2005
Residenza: dove abito
Messaggi: 389
Citazione:
Originalmente inviato da liuk91
Bo, comunque con un buon angolo di salita...
allora almeno 300w, se vuoi un angolo di 60/70° devi andare sui 400-450W.
il mio blade , in carbonio e leggermente piu pesante di quello normale, e con un cyclon mini elite e tre celle kokam 2000 con una 12/6 sale con una rampa notevole.io opteri per un inrunner ridotto,vista la larghezza della fuso.
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 12:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Per quello che riguarda il volo akitainu che li possiede tutti e due potrà fare un confronto se ne ha voglia
Marco
Come hotliner non posso fare confronti perche il banana elettrico non l'ho mai realizzato, l'ho venduto poco prima di motorizzarlo. ( avevo gia tutto).

ma come aliante un confornto lo posso fare, è soggettiva la cosa...

il banana secondo me era piu docile.
era piu leggero, se ingrassavo il profilo (abbassando l'alettone) termicava bene e difficilmente mi trovavo in difficoltà a rilasire. Era forse piu lento, ma sicuramente meno nervoso.

Il blade invece è piu pesante, ma piu comodo da trasportare, e sicuramente piu veloce. In termica sale bene....a patto di lasciarlo correre sempre e mai rallentarlo, pena lo stallo d'ala. Forse è anche piu nervosetto.... diciamo che se la condizione cala....è il primo ad atterrare.... ma se la condizione aumenta è il piu divertente. Non a caso se ne vendono parecchi dedicati al Ds... dove invece il banana è piu carente.

Il banana è un grosso difetto.... il naso a banana... che sembra una cazzata..... ma in atterraggio qualche "puntata" ogni tanto la fa.

Insomma.... sono simili e diversi allo stesso tempo. .

Mentre per la mia motorizzazione.... bhe dipende da cosa si vuole, cosi come detto in precedenza. A me interessava un motore tutto sommato tranquillo rispetto al missile del filmato.

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 14:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liuk91
 
Data registr.: 22-02-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Io ho risolto facendo uscire da appena dietro il parafiamma e rientrare dietro il motore i cavi di alimentazione (sul banana però che ha l' ordinata da 40mm, la è anche quella del blade?).


Beh penso che almeno 3 celle da 2100 ci devono entrare no?
Anche perchè lui parlava di hotliner e 500w, con 2 celle e quindi che vada bene 7v sotto carico, verrebbero + di 70A,
Verosimilmente volendo spremere 35 A dalle povere TP si avranno circa 245W con un rendimento del motore che con 2 celle sarà intorno al 75%, troviamo 183w che su un modello di 1200g vuol dire 152.5w/Kg...

Mooolto meglio con 3 celle anzi io stavo pensando ad utilizzarne 4

Comunque ripeto tutto dipende da quello che si vuole ottenere

Oddio!!! non pensavo che fosse così complicato eppure ormai è da un pò che vado dietro a questi "giochini"...
liuk91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 06, 15:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
il banana secondo me era piu docile.
era piu leggero, se ingrassavo il profilo (abbassando l'alettone) termicava bene e difficilmente mi trovavo in difficoltà a rilasire. Era forse piu lento, ma sicuramente meno nervoso.

Il blade invece è piu pesante, ma piu comodo da trasportare, e sicuramente piu veloce. In termica sale bene....a patto di lasciarlo correre sempre e mai rallentarlo, pena lo stallo d'ala. Forse è anche piu nervosetto.... diciamo che se la condizione cala....è il primo ad atterrare.... ma se la condizione aumenta è il piu divertente. Non a caso se ne vendono parecchi dedicati al Ds... dove invece il banana è piu carente.
Le differenze di volo che descrivi mi sembrano imputabili più al peso differente che non a reali differenze aerodinamiche, anche i profili così a vederli mi sembrano puittosto simili o sbaglio?

per quello che riguarda il DS non posso dire niente perchè non ne so niente .


Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Il banana è un grosso difetto.... il naso a banana... che sembra una cazzata..... ma in atterraggio qualche "puntata" ogni tanto la fa.
Beh sulla versione elektro il problema non si pone perchè aimè non ha il naso a banana che è un po' la caratteristica del modello.

a proposito se che ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA%3AIT&rd=1

lo ho acquistato al buio, speriamo bene, qualcuno lo ha avvistato su qualche altro sito?
Grazie
playloud non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
blade CP testa in alluminio motore Brushless mao63 Elimodellismo Motore Elettrico 7 26 ottobre 06 08:52
Blade 1.5... quale motore? vyper505 Aeromodellismo Alianti 86 16 settembre 06 19:45
Blade 1,5 Electric BaroneRosso Aeromodellismo Alianti 3 05 giugno 06 14:41
Blade 1,5 Electric akitainu Aeromodellismo Alianti 49 27 febbraio 06 13:14
Motore Easy Glider Electric... qual'è il polo positivo?? rafpigna Aeromodellismo Principianti 12 14 gennaio 06 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002