| | #11 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
[quote=falko-56;3019053]Ciao Nextone, nella prima foto non si vede ma il modello è con alettoni a tutta apertura ma avendo una corda alla radice di 160 e all'estremità di 110 il servo che deve muovere tutto l'alettone a uno sforzo tremendo e deve avere uno spessore di solo 8 mm. altrimenti non ci stà. Ecco perchè pensavo di mettere flap e alettoni per dividere lo sforzo su 2 servi e approfittare del vantaggio flap. Per la prova dell'affondata io di solito la faccio cosi: pianetto del cabra perfettamente allineato con lo spatolino mobile, prova dell'affondata se il modello si rimette in modo repentino e tenta a puntare il naso verso l'alto aggiungo peso spostando il baricentro avanti se invece accentua la picchiata tolgo peso arretrando il baricentro. Spero sia giusta?[/quote] AHHHHHRGGGGG!!!!!!! Lo sapevo!!!!!!! http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf Studiatelo bene và!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-04-2007 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Se tolgo peso devo dare trim a picchiare altrimenti rimette ancora più velocemente, ma se ho già il pianetto dritto poi mi trovo il pianetto a picchiare e non più dritto, scusa ma e solo per capire non voglio contraddire il tuo discorso. Andando avanti in questa correzione mi sono trovato a volare con lo spatolino a pèicchiare di circa 3 gradi e non andava neanche male a quel punto dovrei staccare lo stabilizzatore e riattacarlo con la nuova inclinazione? | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
E beccati anche questo...... : http://www.baronerosso.it/forum/aero...q-alianti.html (se c'è qualche link che non và fammelo sapere che li sistemo )...
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
Ok provero a fare come dite voi, alla prima uscita metto tutto in pratica e poi vi faccio sapere. Ma tornando ai profili che si possono usare per un modellozzo del genere oltre al S3021 e al RG15 facendo alettoni a tutta apertura o flap e alettoni per poter fare qualche acro ma a velocita contenute si parla al massimo di 70 - 80 Km/h. |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
il trim saldalo con il ciano e non toccarlo!! ![]() ![]() leggiti il link di Cecco e riordina le idee. io faccio così: con il modello in volo livellato dò comando alettoni (senza toccare il cabra) fino a che il modello si posiziona in picchiata a circa 45°, lo raddrizzo (sull'asse di rollio) e osservo il comportamento. se il modello fa una rimessa troppo accentuata, atterro e arretro il baricentro (senza toccare il trim) se il modello accentua la picchiata, atterro e avanzo il baricentro (senza toccare il trim) una volta individuato il rapporto ideale (per me e per il tipo di modello e tipo di volo che voglio tenere) tra DL e CG mi annoto i dati a futura memoria. fatto questo puoi usare il debonder e riattivare l'uso del trim ![]() ![]() ps) uso gli alettoni per indurre la picchiata invece del quota, per evitare che eventuali giochi o ritorni a zero poco precisi del comando di quota possano sfalsare la prova dell'affondata. Ultima modifica di Nextone : 05 febbraio 12 alle ore 01:33 | |
|
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Solo dopo aver trovato il rapporto ideale è se la giornata di volo lo richiede daro qualche piccola correzione di trim a picchiare o a cabrare. | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti, come sempre siete veloci e tecnici nelle risposte per aiutare chi come mè (autodidatta) si trova nei guai e cerca di sistemare un errore con un altro errore. Grazie di tutto falko-56 |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
![]() ![]() ![]() ![]() a me hanno insegnato così, sicuramente esisteranno altri metodi, altrettanto validi se non di più. | |
|
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
|
La tendenza a cabrare o picchiare alla prova dell'affondata è data dal trim e non dal baricentro.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User |
non mi arrivavano le notifiche di questa discussione.. boh... comunque fai come dice nextone, vedrai che risolvi ![]() per conto mio con un'ala cosi, fare semplicemente l'alettone all'estremità, niente flap, niente peso in piu, eventualmente la funzioni flapperoni ti aiuta sia per fare un pelo di flap sia per alzarli per l'atterraggio, sul mio swift da 2 metri facevo cosi, mai avuto problemi o difficoltà anzi..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |