Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 12, 22:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2007
Immagini: 1
Che profilo usare?

Ciao a tutti,

Sono un modellista che si diverte a volare con piccoli alianti auto costruiti. Volo su pendii collinari dove la condizione non e quasi mai esuberante ma quando capita non mi riesce di sfruttarla a dovere. Mi spiego meglio: il modello da me costruito vola benissimo anche con condizione quasi inesistenti, termica bene ma quando c’è condizione e mi andrebbe di fare qualche piccola affondata con qualche acro il modello punta su il naso e non c’è verso.
Il profilo che ho usato per costruirlo è S3021 e come profilo per veleggiare non è male. Nelle manovre a bassa velocità non stalla facilmente e basta una piccola termica o una leggera brezza come dinamica per salire senza problemi, pero mi manca il fratello da affiancarci che sia più acro senza perdere molto in portanza e se è possibile che sia anche flappabile visto che vorrei farlo con alettoni e flap.
Dimenticavo di dire che i modelli sono di 1600 mm di apertura alare e che la versione acro pesa sui 730 g mentre la versione termica pesa 500 g e cambia la forma alare. Vi allego 2 foto che forse faccio prima .
Modello Acro

Modello da termica

Considerando che io non sono esperto nell’usare programmi come xflr5 e simili, specie se sono in inglese, chiedo a voi più esperti se mi sapete consigliare un profilo che faccia al caso mio.
Grazie anticipatamente,
falko-56
falko-56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 12, 23:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Rg15

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 20:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Rg15
RG15? L'S3021 va benissimo, ho un paio di alianti che con quel profilo volano da paura, sia in termica che in pendio... é un profilo promiscuo e vola bene in ogni condizione... certo da pendio puro esiste qualcosa di meglio e un po' piu' cattivo dell'S3021, ma la colpa delle noie di questo modello a parer mio non sono imputabili al profilo! Sembra che esista solo l'RG15 che vada bene... Su dai...
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 22:26   #4 (permalink)  Top
manubrio
Guest

EH-31
Per me nulla come lui.

Non è conosciuto perchè è russo ed è un segreto militare.
E' adottato sui droni da 3,30 AA dei russi che hanno fatto impallidire l'aerodinamica occidentale raggiungendo velocità elevatissime e una manovrabilità inusitata.

Furono presentati in statico a le bourget nel 2010 ma quando a fine anno furono visti in volo e fu tracciato l'inviluppo di quegli oggetti ci fu un tale stupore da ricordare la prima apparizione del Sukhoi 27, quando fece il cobra.

il drone era capace di cambiare direzione ad angolo acuto e disegnò nel cielo un triangolo quasi senza che gli angoli fossero arrotondati, con cambi direzione secchi a velocità superiore ai 250kmh.
Un profilo apparentemente privo di stallo, a bassissima resistenza ma con doti di lift che lasciarono a bocca aperta quando si mise a salire di 45 gradi pur mantenedo assetto livellato al terreno, anzi, leggermete picchiato.

Saliva come risucchiato da una forza misteriosa.
Vecchio 14 febbraio 12, 23:25   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
EH-31
Per me nulla come lui.

Non è conosciuto perchè è russo ed è un segreto militare.
E' adottato sui droni da 3,30 AA dei russi che hanno fatto impallidire l'aerodinamica occidentale raggiungendo velocità elevatissime e una manovrabilità inusitata.

Furono presentati in statico a le bourget nel 2010 ma quando a fine anno furono visti in volo e fu tracciato l'inviluppo di quegli oggetti ci fu un tale stupore da ricordare la prima apparizione del Sukhoi 27, quando fece il cobra.

il drone era capace di cambiare direzione ad angolo acuto e disegnò nel cielo un triangolo quasi senza che gli angoli fossero arrotondati, con cambi direzione secchi a velocità superiore ai 250kmh.
Un profilo apparentemente privo di stallo, a bassissima resistenza ma con doti di lift che lasciarono a bocca aperta quando si mise a salire di 45 gradi pur mantenedo assetto livellato al terreno, anzi, leggermete picchiato.

Saliva come risucchiato da una forza misteriosa.
Si..... e poi? Guarda, se monti un reattore ad antigravità non ti serve neppure il profilo... ricordo ancora quella magica volta in pendio dove un amico modellista faceva volare questo splendido modello ad antigravità, il vento scendeva dal pendio piuttosto che risalire, ma lui saliva che era un piacere, galleggiando... per il ritorno a casa pure quando lo caricò nel baule dell'auto non toccava il pianale, ma galleggiava a 40 cm. dal sedile... Su dai ragazzi, non esageriamo... profili ok, ma ricordatevi che pure le tavolette del cesso volano...
Vecchio 15 febbraio 12, 16:36   #6 (permalink)  Top
manubrio
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Si..... e poi? Guarda, se monti un reattore ad antigravità non ti serve neppure il profilo... ricordo ancora quella magica volta in pendio dove un amico modellista faceva volare questo splendido modello ad antigravità, il vento scendeva dal pendio piuttosto che risalire, ma lui saliva che era un piacere, galleggiando... per il ritorno a casa pure quando lo caricò nel baule dell'auto non toccava il pianale, ma galleggiava a 40 cm. dal sedile... Su dai ragazzi, non esageriamo... profili ok, ma ricordatevi che pure le tavolette del cesso volano...
hai fatto volare tavolette da cesso?
come un fresbee?

Hai usato la forza misteriosa?
Vecchio 15 febbraio 12, 12:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
RG15? L'S3021 va benissimo, ho un paio di alianti che con quel profilo volano da paura, sia in termica che in pendio... é un profilo promiscuo e vola bene in ogni condizione... certo da pendio puro esiste qualcosa di meglio e un po' piu' cattivo dell'S3021, ma la colpa delle noie di questo modello a parer mio non sono imputabili al profilo! Sembra che esista solo l'RG15 che vada bene... Su dai...
certo che non esiste solo RG15, ma vista la tipologia di aliante.... che gli metti un S6061.... ??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 12, 13:58   #8 (permalink)  Top
Nextone
Guest

Citazione:
dall'alto dell'esperienza di volo in pendio con il p13 reichard?

salutami ada!
Vecchio 15 febbraio 12, 18:19   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
dall'alto dell'esperienza di volo in pendio con il p13 reichard?

salutami ada!
Ada??
Vecchio 04 febbraio 12, 23:33   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Visto che mi hai fatto faticare per cancellare le discussioni in eccesso ti do un'idea gratis...... non'è che stai un pò troppo avanti di baricentro????
L'acro dovrebbe avere poco DL e CG arretrato quanto basta per non tendere a rimettere troppo in fretta...... quanto picchia ti ci vuole per tenerlo in rovescio???

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks