Citazione:
Originalmente inviato da Nextone fermo!!
il trim saldalo con il ciano e non toccarlo!! 
leggiti il link di Cecco e riordina le idee.
io faccio così:
con il modello in volo livellato dò comando alettoni (senza toccare il cabra) fino a che il modello si posiziona in picchiata a circa 45°, lo raddrizzo (sull'asse di rollio) e osservo il comportamento.
se il modello fa una rimessa troppo accentuata, atterro e arretro il baricentro (senza toccare il trim)
se il modello accentua la picchiata, atterro e avanzo il baricentro (senza toccare il trim)
una volta individuato il rapporto ideale (per me e per il tipo di modello e tipo di volo che voglio tenere) tra DL e CG mi annoto i dati a futura memoria.
fatto questo puoi usare il debonder e riattivare l'uso del trim 
ps) uso gli alettoni per indurre la picchiata invece del quota, per evitare che eventuali giochi o ritorni a zero poco precisi del comando di quota possano sfalsare la prova dell'affondata. |
Grazie Nextone, ora mi è chiaro con la prova dell'affondata centro il DL e CG fino ad ottenere un rapporto ideale per me e il tipo di modello che sto usando.
Solo dopo aver trovato il rapporto ideale è se la giornata di volo lo richiede daro qualche piccola correzione di trim a picchiare o a cabrare.