Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 11, 08:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Il bel tacer non fu mai scritto.
Ciao, non parlo per parlare ma per cognizione di causa, easyglider fibrato e qualcuno che lava il porco lo dici tu, ma un aereo riempito di schiuma polioretana l'ho visto volare e tenuto in mano....può essere una soluzione intelligente con alcuni accorgimenti.
...volo con gente esperta da pendio e non poco, del resto loro stessi mi hanno fatto acquistare modelli come dicevo artigianali che rapportarti a qualsiasi modello commerciale la differenza è notevolissima sia nelle robustezza della fusoliera che ali.
Dove vado a volare diversi volano con carichi alari daglio 80 ai 120 e volano.
Mi pare evidente che allora le condizioni dei pendi che frequento sono con condizioni notevolmente da quelli che vai te, ma non per questo ho lo stesso tuo atteggiamento, c'è sempre tanto vento, la pista per dire di atterraggio è accidentata e se dovessi volare con l'easyglider senza barra filettata l'aereo sarebbe trascinato via come nulla, il fox hype con la barra filettata oscillava e veniva sbattuto.
Certo che se andassi via con radian pro lo saluto mentre va via per la valle
In sostanza pur dichiarandoti implicitamente esperto non fai le dovute differenzazione.
Dopo se tu consigli di volare con carico alare da 30 o prenderti tranquillamente un aereo con la fusoliera in fibra velina ci vai te a spiegare che l'atterraggio lo ha sbagliato lui, chi ha seguito il tuo consiglio?
Fortunatamente non frequento gente qua ra qua qua e le cose prima di dirle le provo.
Comunque quella e la tua e questa e la mia opinione.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 08:26   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao, non parlo per parlare ma per cognizione di causa, easyglider fibrato e qualcuno che lava il porco lo dici tu, ma un aereo riempito di schiuma polioretana l'ho visto volare e tenuto in mano....può essere una soluzione intelligente con alcuni accorgimenti.
...volo con gente esperta da pendio e non poco, del resto loro stessi mi hanno fatto acquistare modelli come dicevo artigianali che rapportarti a qualsiasi modello commerciale la differenza è notevolissima sia nelle robustezza della fusoliera che ali.
Dove vado a volare diversi volano con carichi alari daglio 80 ai 120 e volano.
Mi pare evidente che allora le condizioni dei pendi che frequento sono con condizioni notevolmente da quelli che vai te, ma non per questo ho lo stesso tuo atteggiamento, c'è sempre tanto vento, la pista per dire di atterraggio è accidentata e se dovessi volare con l'easyglider senza barra filettata l'aereo sarebbe trascinato via come nulla, il fox hype con la barra filettata oscillava e veniva sbattuto.
Certo che se andassi via con radian pro lo saluto mentre va via per la valle
In sostanza pur dichiarandoti implicitamente esperto non fai le dovute differenzazione.
Dopo se tu consigli di volare con carico alare da 30 o prenderti tranquillamente un aereo con la fusoliera in fibra velina ci vai te a spiegare che l'atterraggio lo ha sbagliato lui, chi ha seguito il tuo consiglio?
Fortunatamente non frequento gente qua ra qua qua e le cose prima di dirle le provo.
Comunque quella e la tua e questa e la mia opinione.
Sicuramente la risposta non è stata educata e questo in parte giustifica i tuoi toni che però scusami non sono tanto adatti ad una discussione amichevole come quella che si dovrebbe tenere in un forum pubblico.
Detto ciò io non capisco perchè si debba sentenziare quando nella realtà è sempre tutto relativo. Il pendio non è, e non deve essere considerato un mostro mangia modelli, certo è che quando si vola senza motore usando il vento i margini di errore si restringono.
Quello che ci vuole in pendio come nelle altre cose di tutti i giorni è la testa che dovrebbe capire come, quando e con cosa volare.
Il carico alare è relativo alle condizioni della giornata quando il vento è poco, e si vola solo in termiche leggere, con 100gdmq sembreresti spacciato ma se hai tra le mani un 5 metri con corda 35/40 lanci tranquillo. Se il vento è forte ma hai un modello di un metro con corda 10 caricato a 30g puoi volare lo stesso. Nel primo caso per atterrare ci vogliono spazi idonei, nel secondo forse lo riesci anche a riprendere in mano. Tutto è relativo..... dipende anche e soprattutto dai gusti personali.
Dimenticavo un'ottimo modello che non vi ho citato:
Lucky multiplex, a parte l'ala sana vola magnificamente, fà una bella acrobazia a velocità normali e ti permette veramente di volare sempre (relativamente parlando..) secondo me un'ottimo aliante tuttofare per il pendio.
Buoni voli. Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 09:15   #23 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Sicuramente la risposta non è stata educata e questo in parte giustifica i tuoi toni che però scusami non sono tanto adatti ad una discussione amichevole come quella che si dovrebbe tenere in un forum pubblico.
Detto ciò io non capisco perchè si debba sentenziare quando nella realtà è sempre tutto relativo. Il pendio non è, e non deve essere considerato un mostro mangia modelli, certo è che quando si vola senza motore usando il vento i margini di errore si restringono.
Quello che ci vuole in pendio come nelle altre cose di tutti i giorni è la testa che dovrebbe capire come, quando e con cosa volare.
Il carico alare è relativo alle condizioni della giornata quando il vento è poco, e si vola solo in termiche leggere, con 100gdmq sembreresti spacciato ma se hai tra le mani un 5 metri con corda 35/40 lanci tranquillo. Se il vento è forte ma hai un modello di un metro con corda 10 caricato a 30g puoi volare lo stesso. Nel primo caso per atterrare ci vogliono spazi idonei, nel secondo forse lo riesci anche a riprendere in mano. Tutto è relativo..... dipende anche e soprattutto dai gusti personali.
Dimenticavo un'ottimo modello che non vi ho citato:
Lucky multiplex, a parte l'ala sana vola magnificamente, fà una bella acrobazia a velocità normali e ti permette veramente di volare sempre (relativamente parlando..) secondo me un'ottimo aliante tuttofare per il pendio.
Buoni voli. Claudio
Saresti così cortese di indicarmi dove secondo te sono stato maleducato nella mia risposta? Ti garantisco che sono stato molto attento per non essere troppo offensivo, ho scritto e cancellato più volte prima di postare, perché davanti ad affermazioni tipo: " io ho cercato tanto ma ci sono solo modelli compromesso con bassissimo carico alare e in pendio bisogna stare alti" ho davvero fatto fatica a non essere cattivo.

Con l'utente Panterone non e' la prima volta che cerco di fagli capire che deve stare più attento a tranciare giudizi. Sopratutto quando non e' poi in grado di argomentarli per sua stessa ammissione.
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 09:34   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Nextone Visualizza messaggio
Saresti così cortese di indicarmi dove secondo te sono stato maleducato nella mia risposta? Ti garantisco che sono stato molto attento per non essere troppo offensivo, ho scritto e cancellato più volte prima di postare, perché davanti ad affermazioni tipo: " io ho cercato tanto ma ci sono solo modelli compromesso con bassissimo carico alare e in pendio bisogna stare alti" ho davvero fatto fatica a non essere cattivo.

Con l'utente Panterone non e' la prima volta che cerco di fagli capire che deve stare più attento a tranciare giudizi. Sopratutto quando non e' poi in grado di argomentarli per sua stessa ammissione.
Argomentando punto per punto concludendo che era meglio che stava zitto... non è stato carino, ma comunque torniamo a parlare di pendio seriamente, cercando di avvicinare i neofiti senza spaventarli. Negli anni '80 era normale che un'aliante avesse un carico di 35 gdmq, quando usci l'ASW24 della Robbe dicevano di prestare attenzione che aveva 44gdmq, oggi sotto 50gdmq sono farfalloni, eppure volavamo ugualmente (il vento era tale e quale quello di oggi così come i pendii!!!) ma certo non si lanciava tutti con 30kmh di vento.
I modelli erano spesso lignei e si rompevano perchè delicati, ma abbiamo imparato molto a ripararli. Io vedo che oggi nessuno a più voglia di costruire un modello e quindi l'idea di poterlo rompere li terrorizza, giustamente corrono dai nostri artigiani, ma tra venti anni loro saranno i futuri artigiani? Mi domando quanto questi siano modellisti, e quanto possano durare con questo modo di fare...
Consigliamoli bene che possano volare tranquilli e che possano anche riparare eventuali danni poi quando saranno maturi faranno le loro scelte. Penso sia l'unico modo di far vivere ancora il nostro hobby.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 10:38   #25 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Cercherò di essere educato e provare a spiegartelo ancora una volta.
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ciao, non parlo per parlare ma per cognizione di causa, easyglider fibrato e qualcuno che lava il porco lo dici tu, ma un aereo riempito di schiuma polioretana l'ho visto volare e tenuto in mano....può essere una soluzione intelligente con alcuni accorgimenti. Fibrare un easy glider, o schiumare l'interno di una fusoliera con la schiuma poliuretanica e' come lavare il porco, un lavoro inutile e spesso dannoso, per irrobustire una fusoliera ci sono altri modi, sicuramente più adatti e funzionali, ordinate e rinforzi in roving non li ho inventati io, ma ti garantisco che funzionano.( cerca sul forum sezione uova di Colombo il metodo Ranox ad esempio)
...volo con gente esperta da pendio e non poco, del resto loro stessi mi hanno fatto acquistare modelli come dicevo artigianali che rapportarti a qualsiasi modello commerciale la differenza è notevolissima sia nelle robustezza della fusoliera che ali.
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Non metto in dubbio le capacita' dei tuoi amici, e tanto meno la robustezza dei modelli che ti hanno fatto acquistare, ma non posso fare a meno di chiedermi quanto possa essere stato oculato il tuo acquisto, mi chiedo quando sarai in grado di portarli in volo e se non fosse stato meglio procedere per gradi con modelli più alla tua portata e più adatti all'apprendimento. Passare da un easy glider ad un modello con carico alare >80 gr, sopratutto se inferiore ai 3 mt, di apertura alare lo vedo difficile, se non quasi impossibile.[/COLOR]
Dove vado a volare diversi volano con carichi alari daglio 80 ai 120 e volano.
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Credimi dove si vola con modelli caricati 80 o più si vola tranquillamente anche con modelli con carichi inferiori a 50. Ricorda che il carico non e' l'unico fattore in gioco nel volo, forme e profili hanno grossa voce in capitolo[/COLOR].
Mi pare evidente che allora le condizioni dei pendi che frequento sono con condizioni notevolmente da quelli che vai te, ma non per questo ho lo stesso tuo atteggiamento,
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Sei proprio tu quello che ha l'atteggiamento sbagliato, parti dal presupposto che tutti volino in pendii molto generosi come quelli che frequenti tu. Non tutti sono così fortunati ( io non mi lamento, ho girato tutta Italia e ho volato un po' ovunque).
[/COLOR]
c'è sempre tanto vento, la pista per dire di atterraggio è accidentata e se dovessi volare con l'easyglider senza barra filettata l'aereo sarebbe trascinato via come nulla, il fox hype con la barra filettata oscillava e veniva sbattuto.
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"][COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Non ti lamentare, il volo in pendio e' normalmente così, sono pochi i pendii che uniscono condizioni buone a spazi per atterraggio ampi e piani ( e magari senza turbolenze) fa parte del gioco, il fatto di non essere in grado di atterrare con l' easy glider senza la barra filettata e' solo una questione di capacita' (abbi l'umiltà di riconoscere che quello che tu non sei in grado di fare, probabilmente un pilota più esperto potrebbe farlo senza grossi problemi.) permettimi poi di affondare il dito nella piaga, fino a ieri scrivevi che il fox hype e' meglio dell' E.G. Che e' più veloce, manovrabile, divertente, ed ora scrivi che a parità
di condizioni ( forti) il fox non riesci a controllarlo, un po' di coerenza per favore![/COLOR][/COLOR]
Certo che se andassi via con radian pro lo saluto mentre va via per la valle
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Ti ho già chiesto di argomentare questa tua affermazione in un altro 3D, e ti ripeto che a mio parere dovresti stare più attento a tranciare giudizi.[/COLOR]
In sostanza pur dichiarandoti implicitamente esperto non fai le dovute differenzazione.
Dopo se tu consigli di volare con carico alare da 30 o prenderti tranquillamente un aereo con la fusoliera in fibra velina ci vai te a spiegare che l'atterraggio lo ha sbagliato lui, chi ha seguito il tuo consiglio?
[COLOR="rgb(139, 0, 0)"]Io non ho mai consigliato modelli con carichi alari bassi ( ho detto solo che ci si può volare) ne tantomeno modelli con fusoliere delicate, in questo 3D ho consigliato un modello della art hobby, che conosco bene per averci volato e gareggiato, e ti posso garantire che oltre ad avere un ottimo rapporto qualità prezzo, sono anche discretamente robusti senza doverli rinforzare in modo pesante
.[/COLOR]
Fortunatamente non frequento gente qua ra qua qua e le cose prima di dirle le provo.

Per favore! dici di volare in pendio con l'E.G. e con il fox hype, e scrivi che non frequenti quaraquaqua, e prima di parlare provi, te ne devo dare atto, sei coraggioso
.

Comunque quella e la tua e questa e la mia opinione.

Ultima modifica di Nextone : 09 luglio 11 alle ore 10:48
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 10:50   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
io possiedo un twin acro da 270cm di ala. fuso in fibra, ala in poli rivestita e longheronata...
la trovi da lindinger o hobby and professional.
è stato il mio primo aliante da pendio e tuttora sopravvive dignitosamente.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 13:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io possiedo un twin acro da 270cm di ala. fuso in fibra, ala in poli rivestita e longheronata...
la trovi da lindinger o hobby and professional.
è stato il mio primo aliante da pendio e tuttora sopravvive dignitosamente.
Ottimo puoi linkare se ci sta ancora?
Per nextone: i tuoi interventi potrebbero essere anche valutati positivamene, ma c'è un trascorso precedente in altri post che evidentemente non li hai letti e non si può riuscire a leggere tutto, che spiego per es: che sto usando l'easyglider con la barra filletata e che le ali sono dell'elektrojunior perchè le originali sono rotte, le ali sono abbondantemente colorate ed il modello vola meglio in pendio che in pianura o come vuoi te vola da skifo in entrambi i paesaggi, Ho fatto un acquisto sbagliato: il fox hype e va malissimo in pendio, lo trovi sul trheat specifico, ho preso un ask21 da 2,10m e un pilatus da 3,75m fatti artigianalmente e pronti al volo e garantito che funzioni bene tutto per soli 300 euro.
L'ask lo userò tra un po' dopo che sto volando con i gommoli, il pilatus il prossimo anno quando avrò più esperienza.
Adesso dovresti essere meno polemico perchè non è questo lo scopo del forum.
Per il discorso del pendio come si è detto è tutto relativo, certo che se si hanno ottimi pollici, le condizioni ancora accettabili e la fortuna amica si puo volare e atterrare anche con modelli delicati e con carico alare basso: sono d'accordo, ma c'è sempre il mah che mi porta a consigliare altri modelli con caratteristiche. Per me il mercato offre poco o nulla motorizzato specifico per il pendio, almeno così mi pare guardando da i classici negozianti online, poi ci si può adattare ed allora tutti i vari discorsi fatti sono altrettanto validi.
Comunque ti sono grato che tu intervenga anche se a volte in modo un po' inadatto perchè contribuisci ad avere un quadro più ampio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 14:22   #28 (permalink)  Top
Nextone
Guest
 
Messaggi: n/a
Panterone...........il giorno che ti becco in pendio........... Ti offro da bere........






















La cicuta!!
scherzo, ovviamente, birra pagata!


A volte bisognerebbe parlassi di persona sarebbe sicuramente più facile capirsi.
Buoni voli e felici atterraggi
  Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:31   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
bene bene bene.... apro ora il forum e vedo che c'è molto da leggere ma lo farò questa sera con calma perché adesso monto la barra filettata sul Radian e faccio un salto sul Catria.....

Saluti e grazie per tutti i consigli/suggerimenti

Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 16:32   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ottimo puoi linkare se ci sta ancora?
Per nextone: i tuoi interventi potrebbero essere anche valutati positivamene, ma c'è un trascorso precedente in altri post che evidentemente non li hai letti e non si può riuscire a leggere tutto, che spiego per es: che sto usando l'easyglider con la barra filletata e che le ali sono dell'elektrojunior perchè le originali sono rotte, le ali sono abbondantemente colorate ed il modello vola meglio in pendio che in pianura o come vuoi te vola da skifo in entrambi i paesaggi, Ho fatto un acquisto sbagliato: il fox hype e va malissimo in pendio, lo trovi sul trheat specifico, ho preso un ask21 da 2,10m e un pilatus da 3,75m fatti artigianalmente e pronti al volo e garantito che funzioni bene tutto per soli 300 euro.
L'ask lo userò tra un po' dopo che sto volando con i gommoli, il pilatus il prossimo anno quando avrò più esperienza.
Adesso dovresti essere meno polemico perchè non è questo lo scopo del forum.
Per il discorso del pendio come si è detto è tutto relativo, certo che se si hanno ottimi pollici, le condizioni ancora accettabili e la fortuna amica si puo volare e atterrare anche con modelli delicati e con carico alare basso: sono d'accordo, ma c'è sempre il mah che mi porta a consigliare altri modelli con caratteristiche. Per me il mercato offre poco o nulla motorizzato specifico per il pendio, almeno così mi pare guardando da i classici negozianti online, poi ci si può adattare ed allora tutti i vari discorsi fatti sono altrettanto validi.
Comunque ti sono grato che tu intervenga anche se a volte in modo un po' inadatto perchè contribuisci ad avere un quadro più ampio
Hobby & Professional - Aeromodellismo RC sul sito non c'è ma vincensso e internet so 2 cose distinte chiamalo e ti si aprirà un mondo
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa prendere dopo il coassiale fabryd Elimodellismo Principianti 20 30 maggio 11 18:20
Dopo easy glider..cosa prendere? ALEGAT Aeromodellismo Principianti 10 01 agosto 08 23:59
Dopo ES Minimag Funjet cosa prendere ? Manuele79 Aeromodellismo Principianti 14 07 dicembre 07 21:54
Cosa prendere dopo l'easy glider? Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 29 settembre 07 19:17
Cosa prendere dopo il df4 mamato Elimodellismo in Generale 1 23 giugno 05 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002