Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 23:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Data registr.: 08-12-2009
che prendere dopo il Radian Pro?

Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).
Ho buttato un occhio sul Proxima II, ma chi mi può dare qualche consiglio?

Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

grazie a tutti per i numerosi consigli e suggerimenti... ora ho le idee più chiare!!

Vecchio 06 luglio 11, 20:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).

Stefano
Scusa io ci ho pensato molto e penso che......
lo XANAX PRO sia la cosa più adatta...
cosi qualunque cosa succeda sarai sempre tranquillo e sereno!!!
Claudio

p.s. lo trovi in farmacia
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 21:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio

Stefano
volare in pendio richiede aerei robusti perchè gli atterraggi sono un terno al lotto ed è per questo che esiste la logica si vola fin che ci sono le condizioni.
Mi sono pure fatto io la stessa domanda ma con queste caratteristiche non c'è nulla nel mercato, alianti puri fatti da artigiani se ne trovano di usati a buoni prezzi.
Io per il momento volo in pendio con l'easyglider e barra filettata, fra un po' userò il phoenix2000, per far pratica, ma ho in fase di preparazione un ask 21 da 2,1m e un pilatus da 3,75m artigianali e senza motore.
Per volare in pendio con queste condizioni ci vuole sangue freddo, saper rischiare ed ogni volo è sempre diverso da un altro.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 17:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
volare in pendio richiede aerei robusti perchè gli atterraggi sono un terno al lotto ed è per questo che esiste la logica si vola fin che ci sono le condizioni.
Mi sono pure fatto io la stessa domanda ma con queste caratteristiche non c'è nulla nel mercato, alianti puri fatti da artigiani se ne trovano di usati a buoni prezzi.
Io per il momento volo in pendio con l'easyglider e barra filettata, fra un po' userò il phoenix2000, per far pratica, ma ho in fase di preparazione un ask 21 da 2,1m e un pilatus da 3,75m artigianali e senza motore.
Per volare in pendio con queste condizioni ci vuole sangue freddo, saper rischiare ed ogni volo è sempre diverso da un altro.
Non ci sono modelli commerciali adeguatamente robusti per gli atterraggi in pendio, alcuni riempiono la fusoliera con lo spray di poliuretano espanso.
Io ho cercato tanto ma ci sono solo modelli compromesso con bassissimo carico alare mentre in pendio bisogna stare alti.
Io ti consiglio di continuare con il radian e di caricarlo di peso, ma comunque dubito vada bene con condizioni medio o con tanto vento....secondo me è ottimo solo in pianura
Vecchio 07 luglio 11, 22:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Ok d’accordo, farò ancora pratica con il Radian, ma però speravo che qualche nome uscisse fuori perché comunque dal momento che decido di acquistare un modello, anche usato, e lo metto in volo del tempo ne passa…..
Vecchio 08 luglio 11, 06:50   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Non ci sono modelli commerciali adeguatamente robusti per gli atterraggi in pendio, alcuni riempiono la fusoliera con lo spray di poliuretano espanso.
Io ho cercato tanto ma ci sono solo modelli compromesso con bassissimo carico alare mentre in pendio bisogna stare alti.
Io ti consiglio di continuare con il radian e di caricarlo di peso, ma comunque dubito vada bene con condizioni medio o con tanto vento....secondo me è ottimo solo in pianura
Ma tu dove voli? Perchè queste affermazioni mi fanno pensare a posti impossibili...
Se il nostro amico ci dice quanto vuole spendere lo possiamo aiutare. Quello che dici necessario per il volo in pendio può anche essere giusto, ma non esageriamo, a seconda delle condizioni e del tipo di volo ci si può andare con tutto, ed anche il carico alare è in funzione del profilo. I modelli Xmodel come anche i Valenta che avevo dimenticato sono indistruttibili in pendio, certo se per atterraggio intendi un'appuntaggio con vento in coda sui sassi.... be non reggono nemmeno quelli di acciaio inox!!
Com'è poi la storia della schiuma? Io in più di trent'anni di aromodellismo stà cosa non l'ho mai vista, e poi quando tu hai riempito di schiuma una fusoliera in fibra, se la devi riparare, che fai ci butti dentro l'acetone?
Tutti gli alianti di produzione nord europea vengono normalmente usati sui pendii alpini a volte rinforzati ma molto più spesso come sono di scatola, insomma il modello è importante ma mai quanto i pollici!
Mi sa tanto che si stà esagerando!!!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 07:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Ma tu dove voli? Perchè queste affermazioni mi fanno pensare a posti impossibili...
Se il nostro amico ci dice quanto vuole spendere lo possiamo aiutare. Quello che dici necessario per il volo in pendio può anche essere giusto, ma non esageriamo, a seconda delle condizioni e del tipo di volo ci si può andare con tutto, ed anche il carico alare è in funzione del profilo. I modelli Xmodel come anche i Valenta che avevo dimenticato sono indistruttibili in pendio, certo se per atterraggio intendi un'appuntaggio con vento in coda sui sassi.... be non reggono nemmeno quelli di acciaio inox!!
Com'è poi la storia della schiuma? Io in più di trent'anni di aromodellismo stà cosa non l'ho mai vista, e poi quando tu hai riempito di schiuma una fusoliera in fibra, se la devi riparare, che fai ci butti dentro l'acetone?
Tutti gli alianti di produzione nord europea vengono normalmente usati sui pendii alpini a volte rinforzati ma molto più spesso come sono di scatola, insomma il modello è importante ma mai quanto i pollici!
Mi sa tanto che si stà esagerando!!!
Claudio
il pendio non è pianura come non lo è atterrare, probabilmente perchè sono 30 anni che lo pratichi per te è diventato forse banale. Poi bisogna dire che chi fa pendio sa atterrare anche in un fazzoletto di terra in qualsiasi condizione, mentre per noi avventizzi non è così
I punti di atterraggio dove vado io non sono lisci e perfetti come in pianura, pur essendo anche abbastanza lineari ci sono buche e sassi. Poi standoci sempre tanto vento le traiettori di atterraggio variano in continuazione se si atterra quando e dove si riesce.
Per quanto riguarda la schiuma io non ne ho neccessità per via che ho modelli artigianali nettamente più robusti di quelli che vendono e qualche gommolo, ma ne ho visto uno, dopo non sto a discuttere se ha fatto o non ha fatto bene, so che lo ha fatto, ma è pur sempre identica.
Vecchio 08 luglio 11, 11:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Mah sara' che a Genova voliamo solo in pendio - con ogni genere di mezzi... trovo che questa visione 'terribile' sia fuorviante. Ci sono posti dove l'atterraggio e' piu' o meno facile, ci sono giornate piu' o meno ventose. Mica ci sono solo pietraie e vento a 50kmh sempre e dovunque! Si tratta di conoscere i limiti propri e del modello, ogni tanto avere il coraggio di osare un po', farsi consigliare dai frequentatori abituali del posto. E perché no, essere disposti a fare qualche chilometro in più, andare in posti diversi e trovare quelli in cui ci sentiamo più a nostro agio.

ciaociao
Vecchio 08 luglio 11, 16:25   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano1963

Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Se il nostro amico ci dice quanto vuole spendere lo possiamo aiutare. Claudio
diciamo che svenandomi potrei arrivare a 500 €urozzi
Rispondi

Bookmarks