Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
che prendere dopo il Radian Pro?

Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).
Ho buttato un occhio sul Proxima II, ma chi mi può dare qualche consiglio?

Stefano
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
grazie a tutti per i numerosi consigli e suggerimenti... ora ho le idee più chiare!!

Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).
Ho buttato un occhio sul Proxima II, ma chi mi può dare qualche consiglio?

Stefano
Scusa io ci ho pensato molto e penso che......
lo XANAX PRO sia la cosa più adatta...
cosi qualunque cosa succeda sarai sempre tranquillo e sereno!!!
Claudio


p.s. lo trovi in farmacia
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 20:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).
Ho buttato un occhio sul Proxima II, ma chi mi può dare qualche consiglio?

Stefano
volare in pendio richiede aerei robusti perchè gli atterraggi sono un terno al lotto ed è per questo che esiste la logica si vola fin che ci sono le condizioni.
Mi sono pure fatto io la stessa domanda ma con queste caratteristiche non c'è nulla nel mercato, alianti puri fatti da artigiani se ne trovano di usati a buoni prezzi.
Io per il momento volo in pendio con l'easyglider e barra filettata, fra un po' userò il phoenix2000, per far pratica, ma ho in fase di preparazione un ask 21 da 2,1m e un pilatus da 3,75m artigianali e senza motore.
Per volare in pendio con queste condizioni ci vuole sangue freddo, saper rischiare ed ogni volo è sempre diverso da un altro.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 06:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1963 Visualizza messaggio
Mi sto divertendo con il Radian Pro ma vorrei passare a qualcosa di più “serio”, sui 3 metri di apertura alare, per volare in pendio ma motorizzato (senza motore ho paura).
Ho buttato un occhio sul Proxima II, ma chi mi può dare qualche consiglio?

Stefano
A parte le battute ci sono diversi modelli che sono adatti a questo tipo di volo, serve che siano robusti (il Proxima II mi sembra delicato..) ma soprattutto freno dotati (ottimo il butterfly), perchè spesso gli spazi di atterraggio sono piccoli. Quello che non capisco è se lo vuoi pronto e ci vuoi lavorare su. Pronti come il Radian Pro non credo che li trovi se non usati, invece modelli elettrificabili ce ne sono e come. Marche:
Graupner
Multiplex, ora Tangent
Simprop
Topmodel
Mibo
HF ora Faltus modellbau
Xmodel (non riproduzioni)
Reichard
Cuccolo
Top Rippin
Topmodel
Mibo
e si può continuare ancora, il mercato offre molto anche se i prezzi sono al pari della qualità e della fase di costruzione ed ancora di più se non ti interessano riproduzioni.
Io personalmente ti consiglierei di stare attento ai profili del modello che comprerai qualunque esso sia, si possono trovare scatole datate con profili RITZ (sconsigliati...) Eppler (onesti) Wortmann (FX60-126 unico valido) HQ (ottimi) RG (ottimi) SD (ottimi).
Claudio

Ultima modifica di Clabe : 07 luglio 11 alle ore 06:52
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 15:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
A parte le battute ci sono diversi modelli che sono adatti a questo tipo di volo, serve che siano robusti (il Proxima II mi sembra delicato..) ma soprattutto freno dotati (ottimo il butterfly), perchè spesso gli spazi di atterraggio sono piccoli. Quello che non capisco è se lo vuoi pronto e ci vuoi lavorare su. Pronti come il Radian Pro non credo che li trovi se non usati, invece modelli elettrificabili ce ne sono e come. Marche:
Graupner
Multiplex, ora Tangent
Simprop
Topmodel
Mibo
HF ora Faltus modellbau
Xmodel (non riproduzioni)
Reichard
Cuccolo
Top Rippin
Topmodel
Mibo
e si può continuare ancora, il mercato offre molto anche se i prezzi sono al pari della qualità e della fase di costruzione ed ancora di più se non ti interessano riproduzioni.
Io personalmente ti consiglierei di stare attento ai profili del modello che comprerai qualunque esso sia, si possono trovare scatole datate con profili RITZ (sconsigliati...) Eppler (onesti) Wortmann (FX60-126 unico valido) HQ (ottimi) RG (ottimi) SD (ottimi).
Claudio
ma alle 06:47 di mattina non stavi meglio a dormire?
t'hanno cacciato dal letto?
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 16:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Allora…. per una serie di motivi che non sto nemmeno a riassumere preferirei un modello ---il-più-possibile-pronto-al-volo---.
Domenica al raduno sul Catria ho visto giustappunto un Proxima II, volava relativamente piano e non so se questo dipende dal tipo di modello o dai pollici e con gli occhi dell’inesperto mi è subito piaciuto.
Il problema per me sono proprio gli atterraggi, il Radian Pro in pianura con poco o senza vento riesco a farlo atterrare prendendolo al volo in mano, ma in pendio sono stato un paio di volte e mi sono accorto che è ben diverso.
Ad ogni atterraggio ho ancora bisogno del motore per riprenderlo prima di azzeccare la planata giusta ed è per questo che ne vorrei uno motorizzato, poi il prossimo ancora sarà come deve essere un vero aliante.
Di marche, come mi hai elencato, ce ne sono davvero tante ma naturalmente consultando i relativi siti si scoprono solo i lati positivi ed è per questo che ho chiesto aiuto qui.

Ora faccio un salto sul Catria con il Radian…. Saluti
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
volare in pendio richiede aerei robusti perchè gli atterraggi sono un terno al lotto ed è per questo che esiste la logica si vola fin che ci sono le condizioni.
Mi sono pure fatto io la stessa domanda ma con queste caratteristiche non c'è nulla nel mercato, alianti puri fatti da artigiani se ne trovano di usati a buoni prezzi.
Io per il momento volo in pendio con l'easyglider e barra filettata, fra un po' userò il phoenix2000, per far pratica, ma ho in fase di preparazione un ask 21 da 2,1m e un pilatus da 3,75m artigianali e senza motore.
Per volare in pendio con queste condizioni ci vuole sangue freddo, saper rischiare ed ogni volo è sempre diverso da un altro.
Non ci sono modelli commerciali adeguatamente robusti per gli atterraggi in pendio, alcuni riempiono la fusoliera con lo spray di poliuretano espanso.
Io ho cercato tanto ma ci sono solo modelli compromesso con bassissimo carico alare mentre in pendio bisogna stare alti.
Io ti consiglio di continuare con il radian e di caricarlo di peso, ma comunque dubito vada bene con condizioni medio o con tanto vento....secondo me è ottimo solo in pianura
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 21:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1963
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Acqualagna
Messaggi: 369
Ok d’accordo, farò ancora pratica con il Radian, ma però speravo che qualche nome uscisse fuori perché comunque dal momento che decido di acquistare un modello, anche usato, e lo metto in volo del tempo ne passa…..
Stefano1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 05:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Baracca Visualizza messaggio
ma alle 06:47 di mattina non stavi meglio a dormire?
t'hanno cacciato dal letto?
...p.s. guarda che ore sono....
però non me rompe alle 9 di sera che già dormo!!!!
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cosa prendere dopo il coassiale fabryd Elimodellismo Principianti 20 30 maggio 11 18:20
Dopo easy glider..cosa prendere? ALEGAT Aeromodellismo Principianti 10 01 agosto 08 23:59
Dopo ES Minimag Funjet cosa prendere ? Manuele79 Aeromodellismo Principianti 14 07 dicembre 07 21:54
Cosa prendere dopo l'easy glider? Simonone_E30 Aeromodellismo Volo Elettrico 23 29 settembre 07 19:17
Cosa prendere dopo il df4 mamato Elimodellismo in Generale 1 23 giugno 05 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002