08 luglio 11, 05:50 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
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Se il nostro amico ci dice quanto vuole spendere lo possiamo aiutare. Quello che dici necessario per il volo in pendio può anche essere giusto, ma non esageriamo, a seconda delle condizioni e del tipo di volo ci si può andare con tutto, ed anche il carico alare è in funzione del profilo. I modelli Xmodel come anche i Valenta che avevo dimenticato sono indistruttibili in pendio, certo se per atterraggio intendi un'appuntaggio con vento in coda sui sassi.... be non reggono nemmeno quelli di acciaio inox!! Com'è poi la storia della schiuma? Io in più di trent'anni di aromodellismo stà cosa non l'ho mai vista, e poi quando tu hai riempito di schiuma una fusoliera in fibra, se la devi riparare, che fai ci butti dentro l'acetone? Tutti gli alianti di produzione nord europea vengono normalmente usati sui pendii alpini a volte rinforzati ma molto più spesso come sono di scatola, insomma il modello è importante ma mai quanto i pollici! Mi sa tanto che si stà esagerando!!! Claudio | |
08 luglio 11, 06:38 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
I punti di atterraggio dove vado io non sono lisci e perfetti come in pianura, pur essendo anche abbastanza lineari ci sono buche e sassi. Poi standoci sempre tanto vento le traiettori di atterraggio variano in continuazione se si atterra quando e dove si riesce. Per quanto riguarda la schiuma io non ne ho neccessità per via che ho modelli artigianali nettamente più robusti di quelli che vendono e qualche gommolo, ma ne ho visto uno, dopo non sto a discuttere se ha fatto o non ha fatto bene, so che lo ha fatto, ma è pur sempre identica. | |
08 luglio 11, 10:12 | #13 (permalink) Top |
User |
Mah sara' che a Genova voliamo solo in pendio - con ogni genere di mezzi... trovo che questa visione 'terribile' sia fuorviante. Ci sono posti dove l'atterraggio e' piu' o meno facile, ci sono giornate piu' o meno ventose. Mica ci sono solo pietraie e vento a 50kmh sempre e dovunque! Si tratta di conoscere i limiti propri e del modello, ogni tanto avere il coraggio di osare un po', farsi consigliare dai frequentatori abituali del posto. E perché no, essere disposti a fare qualche chilometro in più, andare in posti diversi e trovare quelli in cui ci sentiamo più a nostro agio. ciaociao
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
08 luglio 11, 15:35 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2009 Residenza: Roma
Messaggi: 508
| Aliante a pendio per pollici scarsi
Mi intrometto nella discussione perchè anche io ho dei problemi nel trovare un modello giusto per il pendio e per me (pollici scarsi)!! La premessa è che il pendio che a volte frequento, ha il problema dell'atterraggio (ma non è una novità). Allora anche io vado con un Easy Glader motorizzato (950 grammi circa), questo mi permette di volare in sicurezza, lento ma non troppo e in caso di necessità il motore aiuta. Il peso non eccessivo permette degli atterraggi anche molto approssimativi. A volte il modo migliore per atterrare è scendere molto a valle e far risalire il modello vento in coda, cercando di peredere velocità e alla fine schiacciarlo su qualche cespuglio, se c'è!! Il contro di un aliante con queste caratteristiche (nonostante i suoi 950 g.) è che è molto difficile da governare in caso di atterraggio di traverso appena sopra il pendio, oppure in caso di manovra d'atterraggio contro vento (classica), portando il modello dietro il pendio ........ li può succedere di tutto, il modello non penetra e viene trascinato via qua e la e non si governa più. Certo si potrebbe mettre la barra filettata (+300 g. circa ) ma poi che succede? il modello è molto sovrappeso, ma non si sganghera? Insomma anche io sto cercando un modello (entro i due metri) che sia un giusto compromesso per chi non è molto svelto con i pollici e deve imparare e ha voglia di divertirsi. Non ho necessità di modelli pronti al volo, e il costo non necessariamente deve essere molto contenuto, insomma qualcosina ce la spenderei. Alcune caratteristiche necessarie sono che stia entro una sacca (viaggio in moto), quindi ala in due pezzi e piano o piani di quota smontabili. PS.: NON ULTIMO che sia dotato di flaps. Insomma questa chiacchierata per dire che si accetta qualunque suggerimeto per il modello da pendio + avanzaro dell' Easy Glider, per avere qualche brivido in più!! PS.: Poi nulla esclude di portarsi dietro due modelli, uno per venti deboli e un'altro per venti + forti....... Buon pendio a tuttiiiiiii...... |
08 luglio 11, 18:58 | #16 (permalink) Top |
User |
Beh vista l'esigenza della moto (sono un... collega ) l'apertura alare è giocoforza ridotta. Io con gli alianti sto ancora cercando di capire che pesci prendere... però ho sempre un'occhio puntato sul Whisper dell'Xmodels. Tutto in fibra, 2m, flap, fuso larga per chi lo volesse motorizzare, e coda smontabile In volo (qui mi affido alle esperienze dei possessori con cui ho parlato) è abbastanza docile a dispetto del look assassino, e vola anche con condizioni un po' debolucce. P.S. vai tranquillo con la barra filettata che l'EG non si sganghera.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
08 luglio 11, 21:06 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
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Ottimo il Whisper ma altretanto (forse anche meglio in generale per il pendio) il Blade 2.0 se vuoi la comodità del trasporto.. anche elettrificabile.. YouTube - ‪Blade 2.0 Standard Hacker motor‬‏
__________________ .l'importante è divertirsi. |
08 luglio 11, 21:33 | #18 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
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Un'idea valida per avvicinarsi al pendio senza troppi patemi d'animo, potrebbe essere un modello art hobby che si possono considerare l'anello di congiunzione tra centinati e i full fibra. Sono un ottimo compromesso, tra facilita' e prestazioni, e in tanti li usano in pendio come "sondino" o come modello per condizioni "scarse" | |
09 luglio 11, 00:04 | #19 (permalink) Top | |
Guest
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09 luglio 11, 06:09 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
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(n° 400222037882), profilo hq 2,5/12 dotato di freni, pesa 3 kg ma lo puoi caricare anche a 4kg che migliora solo, certo non è una macchina per atterrare sui cespugli, ma forse quello che state frequentando non è un vero pendio!!! Per elettrificarlo, sempre Simprop L33 Solo, stessa ala del Pilatus Comunque tra i 300 ed i 400 euro ce ne sono tanti di modelli, dall'ASH26 Graupner ai vari Solution della Simprop. Non scartate a priori quelli di Cuccolo, sono alianti dalle prestazioni oneste e se da un lato ci stà da lavorare, dall'altro ci stà tanto da imparare. Forse visto il livello a cui dite di essere, io scarterei gli xmodel, non perchè difficili da portare, ma perchè un pò delicati nelle superfici (si graffiano molto essendoci balsa sotto alla fibra...) e non facili da riparare come quelli in polistirolo rivestito; sono ottimi dopo che avrete preso pratica nel gestire gli altri. Claudio | |
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