Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 07, 10:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Cosa prendere dopo l'easy glider?

Ciao a tutti, avevo postato qualche mese fa, quando comprai l'easy glider :-)

Nei mesi ho fatto molti tentativi di volo sul pendio, con scarse condizioni, quindi mi sono allenato molto bene negli atterraggi

In alcuni casi ho trovato anche belle condizioni di vento, e mi sono divertito, scoprendo che tuttosommato l'easy glider riesco a manovrarlo, anche in condizioni non facilissimi (ho trovato brutte correnti in rientro, in molti casi)
Ora vorrei evolvermi: ho sempre avuto in mente gli aerei a motore, ho preso l'easy glider per comodità ed economicità, visto che volevo iniziare, e il posto più comodo è un pendio con ampio spazio pianeggiante per gli atterraggi (quindi voglio continuare a volare -con aerei elettrici- nello stesso punto).
I requisiti che cerco sono
-materiale antiurto
-motorizzazione elettrica
-non pesantissimo
-non piccolissimo, in grado di resistere a qualche corrente: la mia idea è di tenere sempre aliante e aereo elettrico a portata, e usare l'uno o l'altro sul pendio a seconda delle condizioni di vento.

A me piaciono molto il twin star e il cargo, però sento voci contrastanti.

ho girato un paio di modellisti:
uno mi ha detto che il twister non è così veloce, e che anzi un cliente gli
sta montando i brushless.
non so quanto fidarmi del suo giudizio: è senz'altro il più quotato negozio
di aeromodelli della zona, ma, quando gli ho detto che venivo dall'easy
glider, mi ha proposto di passare o al twin star, appunto, o
all'Acro Master (ala media), o persino al biplano acrobatico gemini.
mi pare un po' eccessivo, ho sempre saputo che gli acrobatici (e biplani in particolare) sono ben difficili, e sniceramente non mi interessano al momento. sia perchè non so se sarei in grado di gestirli, sia perchè proprio l'idea
dell'acrobatico in sè non mi attizza adesso.
dovendo "saltare un passo" (sempre senza cadere!!!) penserei più che
altro al twin star.
Del Cargo mi ha detto che per volare va zavorrato, e la cosa me lo fa
escludere: volerei in un'area abbastanza aperta, ma in uno spazio per
l'atterraggio di max 100mt di larghezza, delimitato da una strada di
montagna e alcune case: non mi va certo di portare là 3kg di modello senza
sapere se riesce a concludere un circuito sul campo in sicurezza.

Un altro negozio mi ha invece detto che il twin star è piuttosto
veloce, quindi non molto adatto a un semiprincipiante.
mi ha consigliato il minimag o, volendo fare un "salto" ancora l'acro
master.

Ora chiedo a Voi:
fare i piccoli passi, e prendere un minimag, per farmi esperienza e poi
farmi regalare il twin star per natale dalla mia ragazza? (è comunque quello
il mio punto di arrivo)
o fidarmi del primo negoziante e passare direttamente al twin star?
oppure buttarmi sull'acro master, per poi andare sempre a finire sul twin
star?


come dotazione potrei usare la classica graupner mx12, motori speed di scatola, il variatore ce l'ho già, così come alcune celle lipo.
ho anche un brushless con variatore, che però tengo in serbo per un warbird scorpio comprato l'anno scorso a una fiera, che però non mi sento ancora pronto a far volare.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
PS: chiaramente mi farebbe molto piacere ricevere consigli su modelli alternativi, purchè rispettino le mie esigenze :-)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Allora : Minimag , twinstar hanno praticamente le stesse prestazioni , se vuoi fare un passaggio serio senza passare alla balsa , prendi l'ACROMASTER , ricorda però che se voli in pendio difficilmente avrai le condizioni per far volare modelli che non sano alianti
Io dopo il minimag ho preso il sukhoi 29 di sebart e non ho avuto grosse difficoltà anche perchè al campo c'è sempre chi è disposto ad aiutare.....
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Se vuoi qualcosa con un volo completamente diverso dall'Easy Glider ma che non sia eccessivamente difficile da pilotare e che motorizzato brushless vada abbastanza fortino prendi il Minimag, ci fai dei bei numeri che con l'Easy non riesci a fare e si controlla bene.
Io ho anche il Twin Star 2 e il Gemini da collaudare, per adesso il Minimag lo godo molto, motorizzato con un Hacker A20-22L è uno spettacolo.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gogiamma
 
Data registr.: 14-09-2006
Residenza: Parma
Messaggi: 1.597
Dimenticavo, per l'atterraggio col Minimag sul forum mi hanno sempre detto che avrei avuto problemi ad atterrare dove solitamente atterro ossia in una carraia di campagna dove solitamente passano i trattori larga poco più di 2 metri, bhe io ci atterro e decollo perfettamente, ovviamente a volte non avendo il ruotino di coda tende verso l'esterno della stradina dove c'è erba più alta con conseguente copottamento ma sempre a velocita prossime allo zero.
Vai di Minimag e poi decidi per il Gemini o l'Acromaster, per quanto riguarda il Gemini anche se non l'ho ancora collaudato se motorizzato soft ha un bel volo tranquillo e ci fai l'acro di base, l'Acromaster è un pò più estremo.
__________________
Gogiamma
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Grazie per i consigli :-)

al momento le prestazioni non mi interessano più di tanto: volo in condizioni non ottimali, come mi confermate, e per di più quasi sempre da solo (il campo viene affittato da un club locale, ma molto di rado trovo qualcuno quando ci vado), quindi preferisco fare per gradi. ma nello stemp non mi va di prendere modelli-fotocopia.
è per questo che il twin star (ok, twin star II) mi intriga più del minimag o dell'acro master.

per il pendio, posso sempre rimanere sul campo. dove volo infatti è una strada sul bordo di una valletta boscosa, e con un campo di atterraggio sulla sinistra.
le termiche si trovano sulla valletta boscosa, per cui si lancia sempre dalla strada verso la valle e si rientra sul campo, dove non ci sono termiche a salire (solo strane correnti, quando ci sono termiche sulla valle, o calma piatta quando non ci sono condizioni adatta al volo sulla valle).
quindi in caso di calma io tirerei fuori il mio bell'elettrico e mi metterei a volare sul campo o, in caso di calma totale, sulla valletta.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Dimenticavo, per l'atterraggio col Minimag sul forum mi hanno sempre detto che avrei avuto problemi ad atterrare dove solitamente atterro ossia in una carraia di campagna dove solitamente passano i trattori larga poco più di 2 metri, bhe io ci atterro e decollo perfettamente, ovviamente a volte non avendo il ruotino di coda tende verso l'esterno della stradina dove c'è erba più alta con conseguente copottamento ma sempre a velocita prossime allo zero.
Vai di Minimag e poi decidi per il Gemini o l'Acromaster, per quanto riguarda il Gemini anche se non l'ho ancora collaudato se motorizzato soft ha un bel volo tranquillo e ci fai l'acro di base, l'Acromaster è un pò più estremo.
per l'atterraggio in sè non ho grossi problemi: il campo è ampio e imbottito di erba.
però mi rendo conto che il circuito di rientro, stretto tra il confine del campo (e una casetta), la strada e il pendio della valle può essere impegnativo.
a volte già con l'easy glider, mi trovo in condizione di allargare "un attimo" il circuito e trovarmi a toccare terra all'estremità del campo (è anche vero che con l'aliante, non avendo il motore, mi tocca prendere terra dove mi trovo, mentre con il motore potrei recuperare e riposizionarmi)
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 17:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Io ho sia easy glider che twin star II.

Come 2° modello dopo l'EG io prenderei senz'altro il Twin Star II:
- è + veloce dell'EG anche con motori da scatola;
- tiene molto bene il vento e vola una meraviglia;
- atterri dove vuoi (è senza carrello);
- è bellissimo da vedere in volo (mio parere personale però);
- con 2 BL diventa un missile.

Se però vuoi fare un passo ancora + lungo, prendi l'acromaster...
Multiplex è sempre una garanzia...
Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 07, 17:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Quindi mi dite tutti che il twin star 2 è a portata per un principiante?
certo mi piace, ma ancor più mi piace riportare l'aereo a terra intero a fine volo!
comunque viste tutte le esperienze confortanti, mi sa che opterò per il bimotore
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 08:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
approposito.
secondo voi con un variatore 14A, riesco a controllare i due motori di scatola del twin star?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dopo ES Minimag Funjet cosa prendere ? Manuele79 Aeromodellismo Principianti 14 07 dicembre 07 21:54
e dopo l'Easy Glider ? anpast Aeromodellismo Alianti 37 03 luglio 07 23:42
Modello dopo l'Easy Glider. wwww3 Aeromodellismo Alianti 4 26 giugno 06 08:38
Dopo L'easy glider elettric Cosa mi consigliate? teomatt Aeromodellismo Principianti 3 22 maggio 06 23:26
Cosa prendere dopo il df4 mamato Elimodellismo in Generale 1 23 giugno 05 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002