Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Fionda extreme

Domenica scorsa, a margine di un weekend di allenamenti, ho montato una spycam sull'ala del Supra F3J di Thomas Truffo, dopodiché Thomas ha agganciato il modello ad una fionda (20 metri di tubolare elastico, con corda di sicurezza a 35 kg, e 80 metri circa di monofilo di nylon) e lo ha lanciato.
Usando il modello come un aquilone, Thomas ha cominciato a sfruttare il vento (2-3 m/s) per accrescere la tensione della fionda, fino al limite imposto dalla corda di sicurezza, e penso anche più in là usando l'elasticità del monofilo. Vista da terra, la traiettoria era una ampia "S" effettuata a circa 50 metri dal suolo, con anche il lusso di qualche "loop" agli estremi, reso possibile dalla buona trazione e dal buon setup di traino.
Il video è un po' difficile da seguire, ho perciò aggiunto qualche sottotitolo in postproduzione per chiarire almeno le manovre fondamentali. Il tutto è durato poco più di 4 minuti, arrivando a sollecitare l'ala in modo abbastanza impressionante come si vede dalla flessione.

Edit: forse era da postare in "volo vincolato circolare"?
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 06:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Usando il modello come un aquilone, Thomas ha cominciato a sfruttare il vento (2-3 m/s) per accrescere la tensione della fionda, fino al limite imposto dalla corda di sicurezza, e penso anche più in là usando l'elasticità del monofilo. Vista da terra, la traiettoria era una ampia "S" effettuata a circa 50 metri dal suolo, con anche il lusso di qualche "loop" agli estremi, reso possibile dalla buona trazione e dal buon setup di traino.

Molto interessante, ma la fionda l'ha tesa prima, oppure si è tesa da solo con il vento? Non avrei mai immaginato di vedere un'aliante attaccato alla fionda per quattro minuti...
Il posizionamento del gancio di traino è rimasto invariato rispetto alla consuetudine?
Certo che il direzionale deve essere molto efficace per controllare la traiettoria in questa situazione!
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 07:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Molto interessante, ma la fionda l'ha tesa prima, oppure si è tesa da solo con il vento? Non avrei mai immaginato di vedere un'aliante attaccato alla fionda per quattro minuti...
Il posizionamento del gancio di traino è rimasto invariato rispetto alla consuetudine?
La fionda era già tesa al lancio, naturalmente: con l'aumento della tensione, nel corso dei quattro minuti, abbiamo però finito per ritrovarci con l'aliante dietro le nostre teste nonostante l'altezza, segno che la tensione iniziale era stata abbondantemente superata.
Il gancio non è stato spostato rispetto alla normale posizione da traino F3J.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 07:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
F3j Elastic

Nè potrebbe nascere una nuova specialità, F3j Elastic volo di durata appesi all'elastico !!

Scherzi a parte complimenti al Thomas ed anche all'aliante (con quello che costa !!)

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di .tail
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Certo che il direzionale deve essere molto efficace per controllare la traiettoria in questa situazione!
Claudio
Diciamo che oltre che al direzionale devono funzionale bene tutti i comandi perche' serve muovere tutto per poter mantere il modello nel giusto assetto sopratutto all inzio dove la tensione non e' ancora altissima....

Il set up usato durante questo video e' lo stesso che uso abitualmente quando faccio dei traini normali. Infatti questo "esercizio" divertentissimo, auita proprio a capire se il set up sia ottimizzato anche per essere in grado di pilotare il modello dirante un traino normale...
__________________
If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
CI F3J - CI F3K - CI F5J - ET F3J - ET F3K - EC MEDALS - WC MEDALS
.tail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non ho visto il video ma credo di avere capito lo stesso.

Nel volo libero, cat F1A, questa è LA tecnica (volo-aquilone) per sganciare il modello al momento giusto e nel posto giusto, cioè dove si presume la termica sia più potente e consenta il "pieno".
Ci sono molti video sul tubo.

Mi rendo conto che comunque con un F5J sia abbastanza difficile e richieda buoni pollici e riflessi prontissimi

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Non ho visto il video ma credo di avere capito lo stesso.

Nel volo libero, cat F1A, questa è LA tecnica (volo-aquilone) per sganciare il modello al momento giusto e nel posto giusto, cioè dove si presume la termica sia più potente e consenta il "pieno".
Ci sono molti video sul tubo.

Mi rendo conto che comunque con un F5J sia abbastanza difficile e richieda buoni pollici e riflessi prontissimi

Saluti
Andrea
Il modello è da F3J, in F1A si usano ganci con un meccanismo di apertura e chiusura, in F3J no il che rende più complessa la gestione degli angoli per evitare lo sgancio prematuro.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 16:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Il modello è da F3J, in F1A si usano ganci con un meccanismo di apertura e chiusura, in F3J no il che rende più complessa la gestione degli angoli per evitare lo sgancio prematuro.
Gli F1A mica fanno le velocità e i G degli F3J....

A.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 16:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Gli F1A mica fanno le velocità e i G degli F3J....

A.
Bell'occasione persa per tacere!
I "nostri" G li fanno... molto vicini comunque, e le velocità assolute non hanno alcun rapporto con la difficoltà di restare attaccati al cavo.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Bell'occasione persa per tacere!
I "nostri" G li fanno... molto vicini comunque, e le velocità assolute non hanno alcun rapporto con la difficoltà di restare attaccati al cavo.
Frank, scusa !

E' che il paragone con la "tecnica dell'Aquilone" F1A, ha poco a che fare col video di Thom.

Poi, se non si può commentare nemmeno i post di Amici senza la preoccupazione che se la prendano.... non può che dispiacere.

A.

Ultima modifica di andreis : 08 giugno 11 alle ore 17:02
andreis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dimensionamento fionda atwoved1 Aeromodellismo Alianti 26 01 settembre 10 15:07
Fionda a v gabri volo Aeromodellismo Alianti 2 24 aprile 10 17:44
Fionda Baldo4President Aeromodellismo Principianti 32 06 aprile 09 08:52
fionda per fox in epp loryktm Aeromodellismo Alianti 4 18 marzo 09 09:13
fionda 3mendo Aeromodellismo 17 03 aprile 05 11:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002