31 marzo 05, 19:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004 Residenza: Trento
|
Ciao a tuttti Ho un ventus2c da 2.5m e ho visto in rete che c'è gente che lo fionda. Vorrei sapere come faccio a costruirmi una fionda per lanciarlo. Il peso del modello è 1.6 kg ed ha un carico alare di 55-56 g/dmq. Grazie. |
01 aprile 05, 00:54 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Prendi 20 metri di guadrello elastico da 5/6 mm, ci leghi altri 20 metri di bava grossa, fai un occhiello a fine bava e costruisci un paracadutino robusto con fissato un anello di ferro per inserire il gancio posto sotto al modello. Con un picchetto ben fissato al terreno a fondo campo agganci l'elastico, vai indietro e carichi la fionda almeno 50 passi in tiro, la tensione la senti tu secondo la durezza dell'elastico. Attento che non si rompa nulla e non ti arrivi l'elastico addosso. Il paracadute è in serie, cioè la bava lo attraversa ed è fissato direttamente l'anello. Il paracadute serve per trovare con facilità la bava e per non farla intrecciare. Molli il modello, a fine tiro picchi un po e fai sganciare il modello e voli, generalmente fai 50/60 metri di quota e se sei fortunato a termiche sali. Ciao stefano |
01 aprile 05, 08:06 | #3 (permalink) Top |
User |
Mi sembra troppo corta quella fionda, così non fai quota. Quella che avevo sul Silence della Robbe, che era in polistirolo e pesava 600 g, aveva 20 metri di elastico e 100 di filo di nylon e tirata tutta arrivavo a 200 metri di estensione.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 aprile 05, 10:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004 Residenza: Trento
|
Grazie mille della risposta. Ora ho un altra domanda da fare, dove devo posizionare il gancetto per il traino? Conviene metterlo sul baricentro oppure all'incirca sul bordo di entrata? Dalle foto sembra sul bordo di entrata(ma potrei sbagliarmi) Ultima modifica di 3mendo : 13 gennaio 06 alle ore 21:29 |
01 aprile 05, 12:36 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Ciao pensandoci bene metterei un paracadute anche sull picchetto, in modo che nella malauguratissima ipotesi che si estragga dal terreno possa dissipare l'energia, se non ricordo male qualcuno ha preso il picchetto in testa e non ne é uscito bene. che ne pensate? Ciao Sandro
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
01 aprile 05, 12:44 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
01 aprile 05, 13:19 | #7 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
01 aprile 05, 19:54 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
01 aprile 05, 20:05 | #9 (permalink) Top |
User |
io per 600g di aliante uso questo: picchetto con carrucola a fine pista... fatta molto velocemente si è poi rivelato un verricello affidabilissimo e rispetto all'elastico è meno ingombrante e non hai il modello che ti scappa dalle mani se poi hai l'adrenalina alle stelle...il sudore fà il resto |
01 aprile 05, 21:55 | #10 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Per piacere vuoi spiegarmi come l'hai fatto e come lo posizioni a terra ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |