Discussione: Fionda extreme
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Fionda extreme

Domenica scorsa, a margine di un weekend di allenamenti, ho montato una spycam sull'ala del Supra F3J di Thomas Truffo, dopodiché Thomas ha agganciato il modello ad una fionda (20 metri di tubolare elastico, con corda di sicurezza a 35 kg, e 80 metri circa di monofilo di nylon) e lo ha lanciato.
Usando il modello come un aquilone, Thomas ha cominciato a sfruttare il vento (2-3 m/s) per accrescere la tensione della fionda, fino al limite imposto dalla corda di sicurezza, e penso anche più in là usando l'elasticità del monofilo. Vista da terra, la traiettoria era una ampia "S" effettuata a circa 50 metri dal suolo, con anche il lusso di qualche "loop" agli estremi, reso possibile dalla buona trazione e dal buon setup di traino.
Il video è un po' difficile da seguire, ho perciò aggiunto qualche sottotitolo in postproduzione per chiarire almeno le manovre fondamentali. Il tutto è durato poco più di 4 minuti, arrivando a sollecitare l'ala in modo abbastanza impressionante come si vede dalla flessione.

Edit: forse era da postare in "volo vincolato circolare"?