Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 06, 14:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Grazie delle risposte, io ho un Banana electro della baudis che uso dalla stagione scorsa in pendio con un piccolo brushless per emergenza.
Da un po' mi è venuta voglia di vitaminizzare il mio modello ed avevo pensato proprio al lipotech GTA14-14.
Ho una graupner 10x8 con mozzo mpjet con foro asse da 3mm, mi serve uno per asse da 5mm.
Il mio problema è che le pale in genere si trovano di poche misure, vorrei montare una 9x8(che non trovo), avrei 31,2m/s di pitch per 674g di spinta, come peso dovrei rimanere sotto il kilo. secondo voi è possibile accorciare la mia 10x8 e portarla a 9 pollici?
Oppure è meglio che mi tengo la 10x8 per facilitare il decollo?

Domanda pazza: vista la robustezza dell'ala con longherone in carbonio secondo voi è possibile mettere un piolo per il lancio a disco ed utilizzare quest'ultima tecnica per avere un decollo facile senza patemi raggiungendo da subito una quota di sicurezza?

grazie

Marco
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 15:06   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Grazie delle risposte, io ho un Banana electro della baudis che uso dalla stagione scorsa in pendio con un piccolo brushless per emergenza.
Da un po' mi è venuta voglia di vitaminizzare il mio modello ed avevo pensato proprio al lipotech GTA14-14.
Ho una graupner 10x8 con mozzo mpjet con foro asse da 3mm, mi serve uno per asse da 5mm.
Il mio problema è che le pale in genere si trovano di poche misure, vorrei montare una 9x8(che non trovo), avrei 31,2m/s di pitch per 674g di spinta, come peso dovrei rimanere sotto il kilo. secondo voi è possibile accorciare la mia 10x8 e portarla a 9 pollici?
Oppure è meglio che mi tengo la 10x8 per facilitare il decollo?

Domanda pazza: vista la robustezza dell'ala con longherone in carbonio secondo voi è possibile mettere un piolo per il lancio a disco ed utilizzare quest'ultima tecnica per avere un decollo facile senza patemi raggiungendo da subito una quota di sicurezza?

grazie

Marco
Guarda che per "decollo difficile" si intende il non poter mollare il modello in verticale, in questi casi....
con un modello di questo genere e il lipotech e le batterie dovresti essere sui 850/900 grammi, ed avere, con una 9x7, circa 900 grammi di spinta da fermo, e se solo lanci orizzontale e non cabri prima che il modello abbia fatto 30/40 metri, non hai nessun problema.
Ho fatto questi modelli già da tempo e uso eliche + piccole, motori + veloci e + celle per avere maggiori velocità sotto motore (se no che ci si diverte a fare?)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 06, 16:00   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
Grazie delle risposte, io ho un Banana electro della baudis che uso dalla stagione scorsa in pendio con un piccolo brushless per emergenza.

Domanda pazza: vista la robustezza dell'ala con longherone in carbonio secondo voi è possibile mettere un piolo per il lancio a disco ed utilizzare quest'ultima tecnica per avere un decollo facile senza patemi raggiungendo da subito una quota di sicurezza?

grazie

Marco
Io lascerei la 10/8...e cmq per il 14/14 chiederei a lipotech...... quell'elica è consigliata con 3 celle...e non con 2....mi sa.
e forse ti conviene cambiare modello di motore.... da verificare.

quanto al piolo.....miiiiiiiiii

ho fatto f3k per due anni.....lascia perdere, non riusciresti mai a lanciarlo..... per mille e uno motivo. Il primo è il Vtail...

ciaooo
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 10:23   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
Guarda che per "decollo difficile" si intende il non poter mollare il modello in verticale, in questi casi....
con un modello di questo genere e il lipotech e le batterie dovresti essere sui 850/900 grammi, ed avere, con una 9x7, circa 900 grammi di spinta da fermo, e se solo lanci orizzontale e non cabri prima che il modello abbia fatto 30/40 metri, non hai nessun problema.
OK mi hai convinto proverò la 9X7 e la 10X8


Citazione:
Io lascerei la 10/8...e cmq per il 14/14 chiederei a lipotech...... quell'elica è consigliata con 3 celle...e non con 2....mi sa.
e forse ti conviene cambiare modello di motore.... da verificare.
Scusa non ho scritto che io userò appunto 3 celle da 2100 (quelle del mega ordine in cina di Radicea) ed i dati che ho scritto scaturiscono da una simulazione con motocalc.


Già che ci sono approfitto ancora un pò del vostro sapere:
adesso monto un 400t della RCS su un'ordinata di compensato da 2mm, secondo voi dovrò sostituirla con una più spessa oppure può andare così?
E se la rinforzassi con alcuni rowing di carbonio-epoxi?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 10:59   #25 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da playloud
OK mi hai convinto proverò la 9X7 e la 10X8




Scusa non ho scritto che io userò appunto 3 celle da 2100 (quelle del mega ordine in cina di Radicea) ed i dati che ho scritto scaturiscono da una simulazione con motocalc.


Già che ci sono approfitto ancora un pò del vostro sapere:
adesso monto un 400t della RCS su un'ordinata di compensato da 2mm, secondo voi dovrò sostituirla con una più spessa oppure può andare così?
E se la rinforzassi con alcuni rowing di carbonio-epoxi?
L' importante non è tanto lo spessore (2 mm di betulla non sono pochissimi) ma come è incollata.
Se è stata incollata con Epoxi e un pò di fibra di vetro e l' incollaggio prende bene sulla fusoliera, potresti aggiungere un foglio da 1 o 2 mm. forato come la ordinata e incollato con Epoxi.
Oppure ti compri una basetta in vetroresina da circuiti stampati, ce ne sono di vario spessore, ramata solo da una parte, e dopo aver scartavetrato bene la parte non ramata la incolli con la Epoxi 30 minuti e un pò di fibra in polvere, facendo un cordonetto di raccordo all' interno.
anche uno spessore di 1,5 mm. va bene. Io con 2 da 2 mm incollate assieme ho fatto l' ordinata per un Outrunner da 600 grammi!!!!
E va benissimo anche da fare le squadrette per le parti mobili!.
Ciao.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 11:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da batman
L' importante non è tanto lo spessore (2 mm di betulla non sono pochissimi) ma come è incollata.
Se è stata incollata con Epoxi e un pò di fibra di vetro e l' incollaggio prende bene sulla fusoliera, potresti aggiungere un foglio da 1 o 2 mm. forato come la ordinata e incollato con Epoxi.
Oppure ti compri una basetta in vetroresina da circuiti stampati, ce ne sono di vario spessore, ramata solo da una parte, e dopo aver scartavetrato bene la parte non ramata la incolli con la Epoxi 30 minuti e un pò di fibra in polvere, facendo un cordonetto di raccordo all' interno.
anche uno spessore di 1,5 mm. va bene. Io con 2 da 2 mm incollate assieme ho fatto l' ordinata per un Outrunner da 600 grammi!!!!
E va benissimo anche da fare le squadrette per le parti mobili!.
Ciao.
Quoto la cosa... piu che fibra inpolvere ci metterei del fiocco di fibra... tiene di piu...

Io in genere faccio cosi.... infilo un tubo nella centina...e lo lascio uscire in punta per una decina di cm.
Cosi verifico le inclinazioni.
Poi con un goccio di ciano....fisso in qualche punto la centina alla fuso.
poi....con la colla e fibra faccio come dici tu.... il cordone lo faccio esterno e anche interno dove riesco.

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 11:23   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
"fiocco di fibra"?
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 11:34   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
"fiocco di fibra"?
Bho....forse da te lo si chiama in modo diverso.

In pratica, anziche usare microsfere....o addensante diverso in polvere...

uso il fiocco.....che sono tantissimi pezzi di fibra tagliuzzati....nella confezione sembrano tanti piccoli grumi.... al tatto sembra quasi cotone...
Va bene per questo caso, oppure per la costruzione di eliche come riempiente....o in rinforzi.. in quanto ha un poco piu di tenuta, contro le microsfere che di tenuta non ne hanno affatto ma servono solo come addensante.

akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 15:25   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Bho....forse da te lo si chiama in modo diverso.

In pratica, anziche usare microsfere....o addensante diverso in polvere...

uso il fiocco.....che sono tantissimi pezzi di fibra tagliuzzati....nella confezione sembrano tanti piccoli grumi.... al tatto sembra quasi cotone...
Va bene per questo caso, oppure per la costruzione di eliche come riempiente....o in rinforzi.. in quanto ha un poco piu di tenuta, contro le microsfere che di tenuta non ne hanno affatto ma servono solo come addensante.

si, si, ho presente, ma sono abituato ad usare o la fibra o la polvere, questo è una via di mezzo.
Non confondiamo le microsfere (o microballoons)
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=TOPR1090
con la polvere di fibra
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMR6165
Le microsfere fanno solo volume, la fibra in polvere va anche massa e dà coesione maggiore alla Epoxi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 06, 21:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di playloud
 
Data registr.: 11-11-2004
Residenza: Imperia
Messaggi: 176
Citazione:
L' importante non è tanto lo spessore (2 mm di betulla non sono pochissimi) ma come è incollata.
Se è stata incollata con Epoxi e un pò di fibra di vetro e l' incollaggio prende bene sulla fusoliera, potresti aggiungere un foglio da 1 o 2 mm. forato come la ordinata e incollato con Epoxi.
Oppure ti compri una basetta in vetroresina da circuiti stampati, ce ne sono di vario spessore, ramata solo da una parte, e dopo aver scartavetrato bene la parte non ramata la incolli con la Epoxi 30 minuti e un pò di fibra in polvere, facendo un cordonetto di raccordo all' interno.
anche uno spessore di 1,5 mm. va bene. Io con 2 da 2 mm incollate assieme ho fatto l' ordinata per un Outrunner da 600 grammi!!!!
E va benissimo anche da fare le squadrette per le parti mobili!.
Ciao.
ho verificato e ho scoperto che si era scollata da una parte...
Vada per la vetronite, se la trovo da 1,5 bene, senno ne incollerò 2 da 1mm.

Ho visto da flynow che ha le pale aeronaut da 11X10... e se montassi quelle con il GTA14-16? avrei vantaggi rispetto alla 10x8? e se tagliassi la 11x10 per ottenere una 10x10? soli 753 gr di trazione ma 33.7 m/s di pitch!!! che dite?
playloud non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
EG electric RR DoC Aeromodellismo 2 14 marzo 07 18:09
Blade 1,5 Electric BaroneRosso Aeromodellismo Alianti 3 05 giugno 06 14:41
Pc-9 Electric Arf Abusus Aeromodellismo 17 17 maggio 06 09:24
Che motore per il blade 1.5 electric? liuk91 Aeromodellismo Alianti 23 08 maggio 06 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002